|
|
Il club di Fanta Genius |
| Indice del forum |
|
12:22 20-08-2015
![]() Messaggi: 1
|
REGOLAMENTO UFFICIALE
Fanta Genius 16 VALIDITA' Il presente regolamento avrà validità per tutta la durata del campionato. Per casi estremi non presenti nel Regolamento Ufficiale, potrebbero venir prese decisioni durante la stagione. Ogni singolo caso verrà analizzato e messo a regolamento secondo la più equa soluzione, atta a preservare uno svolgimento del torneo nel modo più giusto e lineare possibile, sempre nel rispetto della quantità totale dei partecipanti e non del singolo utente. _____________________________________________ _______________________ PREMI Il montepremi è di @800. Tolte le spese di gestione della Lega (@30) il montepremi verrà totalmente diviso tra i partecipanti: 1° POSTO FINALE @260 2° POSTO FINALE @150 3° POSTO FINALE @100 1° POSTO CLASSIFICA GLOBALE (alla 38a): @70 1° POSTO PLAY OUT: @70 1° POSTO COPPA APERTURA: @60 1° POSTO COPPA CLAUSURA: @60 tot. @ 770 _____________________________________________ _______________________ LE ROSE Ogni squadra dovrà essere composta da 25 calciatori, così suddivisi: - 3 portieri - 8 difensori - 8 centrocampisti - 6 attaccanti I crediti disponibili per ciascuna squadra sono 220. Il calcolo dei punteggi sarò affidato alla Redazione Gazzetta dello Sport: - i risultati UFFICIALI saranno online entro il pomeriggio. Assist: varranno quelli indicati dalla Gazzetta dello Sport. Ammonizioni: varranno quelle indicate dalla FIGC. Il numeri di sostituzioni è max di 3. Lo schieramento della panchina prevederà un max di 11 elementi secondo la regola della ?panchina libera?, ossia senza nessun vincolo di schieramento. La panchina verrà composta a proprio piacimento e il sistema effettuerà le sostituzioni in base ai moduli consentiti. Il cambio modulo nelle sostituzioni è una regola che adottiamo, il sistema cercherà in panchina un qualsiasi giocatore, in ordine di preferenza decisa dall'utente, utile a far giocare la squadra in 11 e con un modulo consentito dal regolamento. _____________________________________________ _______________________ GIRONE UNICO Le 16 squadre saranno inserite in un girone unico. Le squadre si sfideranno in un turno di andata e ritorno per un totale di 32 partite. La vittoria sarà assegnata seguendo le storiche soglie: 66 = 1 gol 72 = 2 gol 78 = 3 gol 84 = 4 gol 90 = 5 gol 96 = 6 gol ecc. Per le partite sospese o anticipate vale la regola indicata nel regolamento di Fantaclub, ovvero se la partita anticipata o posticipata supera le 48 ore dall'orario ufficiale allora tutti i calciatori prenderanno 6 di ufficio, altrimenti la partita sara' considerata. Per la partita vinta verranno assegnati 3 punti, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta. Per ciascuna delle 32 giornate saranno premiate le prime 3 posizioni: - al migliore di giornata: 5 CREDITI - al secondo classificato: 3 CREDITI - al terzo classificato: 2 CREDITI Se dovesse verificarsi una parità di punteggio i crediti in palio verranno assegnati solo ed esclusivamente alle prime 3 maglie di giornata. PLAY OFF Si qualificheranno alla fase PLAY OFF, quarti di finale, le seguenti squadre: - 1a, 2a, 3a & 4a del Girone Unico avranno accesso ai Play Off; - le prime 4 squadre della Classifica Globale (escluse le già qualificate nel Girone) andranno a completare il tabellone dei Play Off. Casi di parità nelle qualificazioni Nel caso in cui due o più squadre arrivino nelle medesima posizione all'interno del Girone, la posizione verrà giudicata mediante il punteggio della Classifica Globale. Nel caso in cui anche il punteggio della classifica globale dovesse risultare identico si procederà con l'esaminare il totale gol realizzati durante l'arco delle 32 giornate disputate. Nell'eventualità che anche tale dato coincidesse avrà la meglio la squadra che avrà realizzato il miglior punteggio totale in una giornata, prendendo in considerazione le 32 giornate disputate. Questa regola vale per tutti i casi di parità in cui non sono specificate altre modalità di giudizio. Per quanto riguarda le prime 4 squadre della Classifica Globale che andranno a completare il tabellone Play Off, in caso di parità di punteggio le posizioni saranno decise tramite la voce gol realizzati durante la stagione. Nell'eventualità che anche tale dato coincidesse avrà la meglio la squadra che avrà realizzato il miglior punteggio totale in una giornata, prendendo in considerazione le 32 giornate disputate. Premi per le squadre qualificate ai Play Off 1° classificato Girone: 1 cambio Gratis + 5 crediti 2° classificato Girone: 4 crediti 3° classificato Girone: 3 crediti I Play Off si svolgeranno dalla 33a alla 38a giornata. I quarti, le semifinali e la finale saranno disputati con turni di andata e ritorno. Il tabellone dei Quarti sarà composto facendo riferimento al classico "tabellone stile tennis". Le squadre verranno ordinate secondo i propri meriti: - 1a, 2a, 3a & 4a del Girone Unico; - le prime 4 squadre della Classifica Globale (escluse le già qualificate nel Girone); - questo il criterio di accoppiamento: 1/8 3/6 4/5 2/7 Casi di parità Durante lo svolgimento dei Play Off potrebbero verificarsi delle situazioni di parità. Al verificarsi di tali casi procederemo in questo modo: - in caso di parità (es. Andata 2-1, Ritorno 1-2 = 3-3) passerà il turno la squadra che nel doppio confronto ha totalizzato più punti (es. 3-3 = 141-143, passa chi ha totalizzato 143). - se la somma dei punti totali dovesse coincidere passerà il turno la squadra meglio piazzata nella Classifica Globale (compreso l'ultimo turno disputato). - se anche la Classifica Globale dovesse coincidere si procederà con l'esaminare il totale gol realizzati durante l'arco della stagione, fino alla giornata in esame. Nell'eventualità che anche tale dato coincidesse avrà la meglio la squadra che avrà realizzato il miglior punteggio totale in una giornata, prendendo in considerazione l'intera stagione. PLAY OUT Verranno selezionate 8 squadre che si sfideranno in turni di andata e ritorno seguendo le stesse modalità della fase Play Off, per maggiori info leggi sopra. il criterio di selezione sarà questo: prenderemo la 5a, la 6a, la 7a, l'8a del Girone Unico, più le restanti 4 della Classifica Globale che non si sono qualificate ai Play Off. - i Play Out avranno uno svolgimento a specchio rispetto ai Play Off, di conseguenza varranno le stesse regole (compresi i casi di parità che potrebbero verificarsi nel momento delle qualificazioni). Verrà premiato soltanto il vincitore. _____________________________________________ _______________________ APERTURA e CLAUSURA Fanta Genius prevede anche due tornei interni chiamati APERTURA e CLAUSURA dai nomi del campionato argentino di calcio. Proprio come avviene per il campionato sud americano avremo l'APERTURA che si svolgerà dalla 1a alla 13a giornata e la CLAUSURA dalla 20a alla 32a. REGOLAMENTO: La fase di qualificazione durerà 5 giornate, verrà generata una Classifica Parziale a Totali che deciderà il tabellone della fase di finale. La Fase Finale comprende OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALI e FINALI con turni di andata e ritorno (per tutte le regole casi di parità rimando al paragrafo Play OFF). Questo il criterio di accoppiamento: 1/16 8/9 5/12 4/13 3/14 6/11 7/10 2/15 PREMI 1° posto Finale: 1 CAMBIO EXTRA + 3 CREDITI 2° posto Finale: 5 crediti _____________________________________________ _______________________ MERCATO Fino a sabato alle ore 17:30 (termine di ?consegna formazione? valida per la prima giornata) il mercato sarà aperto e libero, ossia sarà possibile effettuare qualsiasi operazione si voglia. I cambi stagionali saranno 20 (da questa cifra sono esclusi i cambi gratis ed extra) così suddivisi durante l'arco della stagione: _____________________________________________ _______________________ NOTA: tra 1/a e 3/a giornata: 4 CAMBI Il mercato della Serie A resterà aperto fino al 31 agosto alle ore 23:00, di conseguenza mi sembra giusto poter dare la possibilità di limare la propria rosa fino al termine del mercato. CALENDARIO MERCATO: Tra 1/a e prima della 3/a= 4 CAMBI Dopo la 7/a e prima della 12/a= 4 CAMBI Dopo la 19/a e prima della 23/a= 4 CAMBI Dopo la 26/a e prima della 28/a= 4 CAMBI Dopo la 30/a e prima della 33/a= 4 CAMBI I CAMBI NON SONO CUMULABILI TRA UNA SESSIONE E L'ALTRA, ALLA FINE DI OGNI SESSIONE AZZERERO' GLI EVENTUALI CAMBI RESIDUI (NON SFRUTTATI). I CREDITI SONO INVECE CUMULABILI. I cambi GRATIS vinti con i tornei di APERTURA e CLAUSURA sono sfruttabili SEMPRE, verranno azzerati solo con l'inizio della Fase Finale (Play Off e Play Out). Il cambio GRATIS vinto dal 1° posto del Girone può essere sfruttato esclusivamente prima della 33/a giornata. I cambi dei giocatori con l'asterisco (es. ciccio*) non verrano considerati, sono a tutti gli effetti gratuiti in quanto si tratta di giocatori non più facenti parte della Serie A. Sono sfruttabili SEMPRE, nei limiti del nostro Regolamento. In veste di amministratore di Fanta Genius avviso tutti i partecipanti che non sarà possibile in alcun modo poter rimediare ad errori commessi da voi all'interno della pagina FANTAMERCATO. Il tasto "avanti" va cliccato solo nel momento in cui siete certi delle vostre scelte e dopo aver controllato più volte la rosa. La buona fede quando si tratta di sistemi elettronici non esiste. CON L'INIZIO DEI PLAY OFF & PLAY OUT CHIUDERO' UFFICIALMENTE OGNI FORMA DI MERCATO. VERRANNO AZZERATI CREDITI E CAMBI RESIDUI. _____________________________________________ _______________________ MODIFICATORI Modificatore della Difesa Il modificatore della difesa è una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra 6 punti nel caso che la media dei 3 migliori difensori + il portiere sia maggiore o uguale a 7, 3 punti se la media è compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso), un punto se la media è maggiore o uguale a 6 ma minore di 6,5. E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori hanno preso un voto. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus. _____________________________________________ _______________________ MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE Nel caso in cui non venisse consegnata la formazione il sistema provvederà a risalire a quella della giornata precedente (se disponibile). Alla seconda mancata consegna consecutiva (la terza, la quarta ecc) il sistema assegnerà 60 punti. Chi non consegna è stronzo! |
