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Il club della lega championsnico1 |
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00:36 16-09-2016
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FANTA CHAMPIONSNICO1
ANNO 2016-2017? 1°torneo ORGANIZZATORE CRIMINALE: sempre lo stesso??NICO COLLABORATORE DI GIUSTIZIA: chi ama il fantacalcio SITO INTERNET: FANTACLUB.IT - NOME LEGA: CHAMPIONSNICO1 PARTECIPANTI: servivano 32 squadre?ma le 24 che giocano sono i migliori. REGOLAMENTO Molto semplice, COSTO SOLO 10 EURI ma per i più bravi che riusciranno ad arrivare all'ultimo, al penultimo ed al terzultimo posto della progressiva finale, aggiungeranno ai 10 euri rispettivamente altri 15, 10 e 5 euri, che serviranno per rinfresco goliardico finale ( penso dei dessert alle 10.30 di un venerdì ). NON CI SONO MODIFICATORI. DURATA Il Torneo avrà svolgimento in concomitanza con gli avvenimenti calcistici legati alla Uefa Champions League 2016/2017. Le iscrizioni si apriranno già da subito e il torneo si concluderà la settimana successiva la finale di Champions League (03/06/17 a Cardiff) e comunque entro il 30 giugno 2017. DESTINATARI I fantallenatori che si vogliono divertire e vivere dei momenti di spensieratezza?.anche se per qualcuno può tramutarsi in un incubo. OBBIETTIVO Il torneo (il suo ?pazzo? ideatore) si prefigge lo scopo di incentivare ed incrementare lo spirito di goliardia e divertimento di noi fantacalcisti e di??minc., volete perdervi la possibilità di schierare una formazione con Neuer, Cristiano Ronaldo, Messi, Neymar, Higuain ?. Basta lascio alla vostra fantasia ed abilità comporla. M O D A L I T A' Ovviamente il torneo fantachampionsnico1 e' una simulazione del reale torneo Champions League che permette a chiunque di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni turno della Uefa Champions League 2016-20176. Il torneo inizierà con una Prima fase a gironi con sei giornate (1° 13-14/9, 2° 27-28/9, 3° 18-19/10, 4° 01-02/11, 5° 22-23/11 e 6° 06-07/12), di seguito Ottavi di andata (14-15/2 e 21-22/2 ) e di ritorno ( 07-08/3 e 14-15/3 ), Quarti di andata (11-12/04) e di ritorno (18-19/04), Semifinali di andata (02-03/05) e di ritorno (09-10/05), Finale 03/06. Saranno previsti soltanto premi settimanali per la fase a gironi, quindi per le prime sei giornate premiando il primo con 10 euri ed il secondo con 5 Verranno premiati i primi cinque della classifica progressiva finale rispettivamente con 35 euri, 25 euri, 15 euri, 10 euri e 5 euri, ed i perdenti delle semifinali di coppa ( virtuale, non ho previsto l'acquisto di altre coppe) con 10 euri ciascuno, il vincitore con 25 euri ed il secondo con 15. Il partecipante ha a disposizione 250 + 20 magic milioni (virtuali) per acquistare i n. 23 calciatori: n. 3 portieri, n 7 difensori, n. 7 centrocampisti e n. 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata del sito. Il partecipante non potrà spendere più dei crediti stabiliti (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Sarà possibile effettuare soltanto 40 operazioni di mercato per tutto il torneo e?...Attenzione, i calciatori che escono dalla Champions League durante la stagione (perché lasciano il calcio giocato, perché trasferiti ad una squadra che non partecipa al torneo o perché la loro squadra è stata eliminata), una volta usciti non possono più ottenere punteggio, è consigliabile quindi non utilizzare tutti i cambi dopo i primi turni di gioco (non ci saranno cambi gratis, ne pacchetti da acquistare). La quota di partecipazione per complessive 24 squadre porterà un montepremi di 240 euri che sarà interamente redistribuito in premi settimanali, premi progressiva finale e premi coppa. PUNTEGGI: Al termine di ogni turno di Champions League i singoli calciatori ricevono un punteggio e la squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori ?scesi in campo? ( i titolari ) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei i titolari che non hanno ricevuto voto (per un massimo di 3 sostituzioni). La panchina sarà composta da 7 calciatori e necessariamente si dovrà inserire almeno uno per ruolo ( in caso non venga inserito uno per ruolo e soltanto se si avrà la necessità di sostituire un titolare verrà applicata la penalizzazione di sei punti), il primo come regola sarà il portiere, poi i calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido ? ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2). Se né il titolare, né le possibili riserve giocano o vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato aumentato dei bonus e diminuito dei malus. I bonus +3 punti per ogni gol segnato +1 punto per ogni assist servito +3 punti per ogni rigore parato I malus -0,5 punto per un'ammonizione -1 punto per un'espulsione -1 punto per ogni gol subito dal portiere -2 punti per ogni autogol -3 punti per ogni rigore sbagliato NON CI SONO MODIFICATORI. PROGRESSIVA Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata, secondo le regole sopra descritte. La prima classificata al termine delle 13 giornate sarà proclamata vincitrice del torneo. Nel caso di parità che coinvolga l'assegnazione del vincitore ( il primo posto ), vincerà la squadra con la permanenza maggiore al primo posto della classifica, mentre negli altri casi di parità si dividerà il premio. Si premieranno: 1° 35 euri 2° 25 euri 3° 15 euri 4° 10 euri 5° 5 euri. TORNEO COPPA: Prima fase a gironi; si svolgeranno sei partite, andata e ritorno con fattore casa (+1), e le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze si qualificheranno agli Ottavi. In caso di parità tra due squadre si guardano gli incontri di andata e ritorno seguendo in ordine: punti, somma punteggi, differenza reti generale girone, maggior numero di reti realizzate nel girone, progressiva delle sei giornate, a sorte. Nel caso di parità tra tre o quattro squadre si segue nell'ordine: classifica avulsa degli incontri di andata e ritorno, somma dei punteggi, miglior differenza reti incontri di andata e ritorno, maggior numero di reti realizzate incontri di andata e ritorno, miglior differenza reti generale del girone, maggior numero di reti realizzate del girone, progressiva delle sei giornate, a sorte. Nel caso la parità in questi passaggi si riduca a due squadre, si applica il criterio previsto per questi. Determinazione migliori quattro terze. Si ordinano le terze di ogni girone in ordine decrescenti dei punti ottenuti nei rispettivi gironi. In caso di parità di punti tra due squadre si disputa un incontro con i risultati della 6° giornata, seguendo nell'ordine: punti, punteggio più alto, la migliore posizione della classifica di rendimento progressiva delle sei giornate disputate, a sorte. In caso di parità tra o più squadre si determina la classifica avulsa degli incontri che si disputeranno con i risultati della 6° giornata e si seguirà nell'ordine: punti, somma punteggi, miglior differenza reti incontri, maggior numero di reti realizzate negli incontri, la migliore posizione della classifica di rendimento progressiva delle sei giornate disputate, a sorte. La prima terza (1°III), la seconda terza (2°III), la terza terza (3°III) e la quarta terza (4°III), si qualificano agli Ottavi, la quinta e la sesta terza saranno eliminate. OTTAVI Si ordinano le prime di ogni girone in ordine decrescente dei punti ottenuti nei rispettivi gironi. In caso di parità di punti si guarderà la migliore posizione della classifica di rendimento progressiva delle sei giornate disputate, a sorte. Lo stesso si farà per le seconde di ogni girone, ed avremo così i seguenti accoppiamenti: Ottavo a: andata 7°giornata 4° III (+1) - 1° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo b: andata 7°giornata 3° III (+1) - 2° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo c: andata 7°giornata 2° III (+1) - 3° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo d: andata 7°giornata 1° III (+1) - 4° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo e: andata 7°giornata 6° II (+1) - 5° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo f: andata 7°giornata 5° II (+1) - 6° I; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo g: andata 7°giornata 4° II (+1) - 1°II; ritorno 8° giornata a campo invertito. Ottavo h: andata 7°giornata 3° II (+1) - 2°II; ritorno 8° giornata a campo invertito. QUARTI Quarto A) and. 9°gior.Vincente Ottavo h (+1)-Vincente Ottavo a; rit.10° campo invertito. Quarto B) and. 9°gior.Vincente Ottavo g (+1)-Vincente Ottavo b; rit.10° campo invertito. Quarto C) and. 9°gior.Vincente Ottavo f (+1)-Vincente Ottavo c; rit.10° campo invertito. Quarto D) and. 9°gior.Vincente Ottavo e (+1)-Vincente Ottavo d; rit.10° campo invertito. QUARTI Semifinale 1) and.11°gior.Vincente Quarto B (+1)-Vincente Quarto A; rit.12° campo invertito. Semifinale 2) and.11°gior.Vincente Quarto D (+1)-Vincente Quarto C; rit.12° campo invertito. Le semifinaliste perdenti riceveranno 10 euri cadauno. FINALE Finale 1° e 2° posto) 13°giornata - Vincente Semifinale 1 contro Vincente Semifinale 2 Si premierà il primo con 25 euri ed il secondo con 15. Ci sarà il fattore casa (+1) in quanto saranno partite di andata e ritorno ad esclusione della finale 1° e 2° posto. La vittoria si ottiene con un distacco di 3 punti, fasce per il numero di gol, il tutto sarà controllato in modo che i risultati corrispondano con le regole impostate per il Fantanico15. REGOLE PER OTTENERE LA VITTORIA: la vittoria si ottiene sempre con un distacco di almeno 3 punti se la squadra ha realizzato il punteggio minimo di 66. Se il punteggio e' al di sotto di 66 ma compreso tra 65.75 (ex 65.5) e 60, la vittoria si ottiene se si verificano le due seguenti condizioni:1) percentuale di squadre che in quella giornata hanno realizzato un punteggio minore di 66; 2) il distacco minimo previsto (il prossimo anno metterò ulteriori condizioni). A) Percentuale: dal 10% al 50% (rispettivamente da 2 a 12 squadre) distacco 5.75 punti B) ? : dal 55% al 100% (rispettivamente da 13 a 24 squadre) ? 4.75 punti La squadra che gioca in casa usufruirà del fattore casa, cioè un punto in più. Per determinare il risultato finale della gara vengono confrontati i totali delle due squadre in base alla tabella di conversione ed alle seguenti disposizioni, con la variante che in caso di parità come il seguente esempio alla lettera a) si prenderà la fascia inferiore e non più quella superiore (nell'esempio citato sarà 1-1 e non 2-2). TABELLA DI CONVERSIONE a) se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio Fino a 65,75 → 0 goal differenti, ma una non stacca l'altra almeno di tre punti, Da 66 a 71,75 → 1 goal la squadra in svantaggio ottiene un goal omaggio e pa- Da 72 a 77,75 → 2 goal reggia la partita ( es. squadra X 72,5 squadra Y 70 punti; Da 78 a 83,75 → 3 goal risultato 2 ? 2 e non 2 ? 1 ). Da 84 a 89,75 → 4 goal b) se due squadre si trovano nella stessa fascia di punteggio Da 90 a 95,75 → 5 goal ma il distacco è di almeno 3 punti, la squadra con punteg- Da 96 a 101,75→ 6 goal gio maggiore ottiene un goal omaggio e vince la partita. Da 102 a 107,75→ 7 goal ( es. squadra X 80 punti, squadra Y 77 punti; risultato Da 108 a 113,75→ 8 goal 4 ? 3 e non 3 ? 3 ). E così via ogni 5,75 punti 1 goal c) se la situazione descritta al punto a) si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita fini- sce 0 ? 0 anziché 1 ? 1 ( es: squadra X 67 punti; squadra Y 65 punti; risultato 0 ? 0 e non 1 ? 1 ). d) ovviamente in caso di vittoria con punteggio inferiore ai 66 punti, la partita finisce 1-0. Criterio per determinare la migliore posizione in classifica in caso di parità tra: 2 squadre ( BIS ) 3 o più squadre ( TER ) 1) scontri diretti; 1) classifica avulsa scontri diretti. Se persiste parità tra tre o 2) somma punteggi scontri diretti più squadre si va al punto 2 seguente; se invece la parità rimane solo tra due squadre si va al punto 1 BIS; 3) differenza reti generale; 2) somma punteggi scontri diretti 4) maggior goal fatti; 3) differenza reti generale; 5) a sorte. 4) maggior goal fatti generale; 5) a sorte. Per gli Ottavi, i Quarti e le Semifinali, valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno, ossia che a passare il turno è la squadra che ha realizzato complessivamente più reti nei due incontri ( i gol fuori casa valgono il doppio). In caso di parità (andata e ritorno ) si disputeranno i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore ( vedi tabella di conversione dei tempi supplementari e rigori). Nel caso un fantallenatore non presenti la lista numerata dei rigoristi, questa verrà assegnata d'ufficio (vedi criterio tabella conversione dei tempi supplementari e calci di rigore). TABELLA DI CONVERSIONE DEI TEMPI SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE Per calcolare il risultato dei tempi supplementari si prendono i 7 panchinari schierati da ciascuna squadra, si esclude il portiere ( se sono schierati due portieri si esclude il primo inserito) e quindi ne restano 6. Si tolgono quelli utilizzati in sostituzione di giocatori titolari che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto, si calcola il totale dei rimanenti che verrà convertito in un risultato calcistico adottando la seguente tabella di conversione: fino a 18,75 punti = 0 gol; da 19 a 21,75 ? = 1 ? da 22 a 24,75 ? = 2 ? da 25 a 27.75 ? = 3 ? da 28 a 30.75 ? = 4 ? da 31 a 33.75 ? = 5 ? da 34 a 36.75 ? = 6 ? da 37 a 39.75 ? = 7 ? cosi via con 2.75 punti di distacco. N.B.: se nessuna delle due squadre ottiene 19 punti, ma una di essa ha un punteggio di almeno 17 (intervallo 17-18.75) e il distacco e' di 4.75 punti si da un gol ed ottiene la vittoria per 1-0. CALCI DI RIGORE: contestualmente alla consegna delle formazioni i fantallenatori devono indicare nel forum la lista numerata dei rigoristi ( presi dai titolari schierati) in ordine crescente di preferenza. Si prendono i primi cinque della lista numerata (dal 1° al 5°), si confronta il voto puro (senza alcun bonus o malus) di ciascun rigorista con il voto puro del portiere avversario, e se il voto puro del rigorista ha eguagliato o superato quello del portiere avversario ha segnato il suo rigore. Viceversa, se il voto puro del rigorista è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore. Si calcolano i primi 5 rigori e se una squadra ha segnato un rigore in più dell'altra ha vinto, altrimenti si procede con il sesto rigorista di ciascuna lista e poi con il settimo e cosi via fino a quando una delle due squadre non riesca a segnare. Nel caso si debba ricorrere ai calci di rigore (tempi supplementari in parità) e il fantallenatore dimentica di comunicare nel forum la lista numerata in ordine crescente dei rigoristi, verrà assegnata d'ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l'ultimo attaccante schierato e l'undicesimo il portiere titolare. Terminati gli 11 rigoristi ( nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore verrà calciato dalla riserva che gli è subentrata) e persistendo una situazione di parità distinguiamo il caso degli Ottavi, Quarti e Semifinali dalla Finale, nel modo seguente: nel primo caso si sommeranno i punteggi dell'andata e del ritorno, ancora parità si aggiungeranno i punteggi dei tempi supplementari, ulteriore parità a sorte. Nel secondo caso (finale) si guarderà il punteggio maggiore della finale, ancora parità il punteggio maggiore tempi supplementari,a sorte. |
