FANTAJOLLY

FANTAJOLLY

Bonus/malus 4 Giornata Jolly
Vedi di più
Diffide 4 Giornata Jolly
Vedi di più
Consegna errata Eroica 12 giornata
Vedi di più

 

Diffide - 1° Giornata Jolly - Squal. 4°giornata - Diffide - 2° Giornata Jolly - Squal. 8°giornata - Diffide - 3° Giornata Jolly - Squal. 12°giornata Diffide - 4° Giornata Jolly Squal. 16°giornata

 

 

 

  Regolamento Stagione 2021/2022  

Novità del regolamento

»Fonte quotazioni e voti FC+3  La fonte delle quotazioni e dei voti sarà FC+3, per avere risultati immediati alla fine delle partite.

»Mercato suddiviso in sessioni  Il mercato sarà suddiviso in 9 sessioni nell’arco della stagione.

»Diffida obbligatoria nella Giornata Jolly  Ogni allenatore dovrà obbligatoriamente comunicare una diffida.

»Bonus aggiuntivi nella Giornata Jolly  1 cambio extra non cumulabile per il mercato.

»Doppia squalifica per chi schiera un giocatore squalificato  Lo schieramento di un giocatore squalificato farà si che la squalifica si protrarrà anche nella giornata successiva indipendentemente dal disputarsi di coppe o altri tornei.

»Ruolo personalizzato per alcuni giocatori  Il ruolo di alcuni giocatori verrà modificato.

»Limite di 3 giocatori per squadra  Non sara' consentito possedere piu' di tre calciatori in rosa appartenenti ad una stessa squadra di calcio. Sono esclusi dal conteggio i portieri.

»Bonus porta imbattuta per il portiere  +0,5 punti al portiere nel caso la sua squadra di appartenenza non subisca goal.

»Survivor Cup  Nuova coppa in modalità survivor alla quale prenderanno parte tutte le squadre di Fantajolly.

Qui sotto troverete tutte le nuove regole spiegate nel dettaglio.

Regole generali

Lega da 20 squadre in modalità scontri diretti a soglia 66-72-78-84-90-96-102-108, assegnando 2 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio.

Le squadre saranno formate da giocatori con vincolo di appartenenza max 3 giocatori per squadra. La fonte dei voti sarà la FC+3.

Sarà attivo il modificatore di difesa.

Non ci saranno fantasisti e nemmeno la regola del capitano.

Si potranno effettuare max 3 sostituzioni. Vi sarà il cambio di modulo nelle sostituzioni e la composizione della panchina sarà libera.

Alcuni valori bonus/malus sono stati modificati. Dateci un'occhiata.

In base al referto del giudice sportivo potranno essere rettificate ammonizioni ed espulsioni; stessa cosa per i gol/autogol seguendo la decisione della Lega Calcio. Inoltre il sistema potrebbe subire più di un aggiornamento dopo la fine di ogni giornata. In virtù di questo, l'aggiornamento della lega avverrà solitamente il mercoledì, salvo turni infrasettimanali.

Sarà possibile consegnare la formazione fino all'inizio della giornata di campionato. Le non consegne saranno gestite tramite un apposito post sul forum di lega. Dopo 5 non consegne nell'arco della stagione, o dopo una serie consecutiva di mancate consegne, si è esclusi dalla lega e privati di eventuali titoli già vinti.

»I ruoli dei seguenti giocatori sono stati modificati«

CAPRARI G CEN (A), DEULOFEU CEN (A), JOHNSEN CEN (A), MOREO CEN (A), ORLANDO CEN (A), ORSOLINI CEN (A), OUNAS CEN (A), PJACA CEN (A), POLITANO CEN (A), SKOV OLSEN CEN (A), SOTTIL CEN (A)
Tra parentesi sono indicati i ruoli standard originali.

»SVOLGIMENTO DELLA STAGIONE«

Campionato dalla  alla 38° giornata

Supercoppa di Lega si giocherà nelle seguenti giornate 5°- 9°- 13°- 17°- 21°- 25°- 27°

♦ Survivor Cup si giocherà nelle seguenti giornate 2°-3°-5°-6°-9°-10°-13°-14°-17°-18°-21°-22°-25°-26°-29°-30°-33°-34°-35°

Gironi di qualificazione alle coppe Champions League e Coppa Uefa si giocheranno nelle seguenti giornate 5° - 6° - 7° - 9° - 10° - 11°- 13° - 14° - 15° - 17°

Champions League e Coppa Uefa si giocheranno nelle seguenti giornate 19° - 21° - 23° - 25° - 27°

Qualificazioni Confederation Cup si giocheranno nelle seguenti giornate 29° - 30° - 31° e 33° - 34° - 35°

Confederation Cup 38° giornata

Potrete vedere meglio in che giornate si disputeranno tutte le competizioni nella tabella in fondo al regolamento.

»CAMPIONE DI LEGA«

Il Campione di Lega sarà colui che vince la classifica a scontri diretti che seguirà il calendario della serie A. In caso di arrivo a parimerito di due o più squadre vale la miglior differenza reti negli scontri diretti; in caso di parità negli scontri diretti prenderemo in considerazione la miglior differenza reti del campionato. In ultima istanza varrà la classifica a totali. 

La classifica a totali servirà per stabilire una delle due finaliste per la Confederation Cup.

»GIORNATA JOLLY«

La Giornata Jolly è il marchio di fabbrica della lega. Da essa dipendono le sorti di ogni partecipante e il titolo di campione di lega.

Le Giornate Jolly saranno 9 nell'arco della stagione e saranno applicate solo ed esclusivamente nel calendario a scontri diretti e nella rispettiva classifica.

La Giornata Jolly sarà sempre seguita da una Giornata di Squalifica.

Cos'è la Giornata Jolly?

Se vinci lo scontro diretto di campionato nella Giornata Jolly ricevi un punto in più in classifica scontri diretti e 1 cambio extra non cumulabile per il mercato; in più, la diffida al giocatore del tuo prossimo avversario di campionato diverrà automaticamente squalifica e i tuoi gol saranno tramutati in crediti per il mercato.

Se perdi riceverai un punto in meno in classifica scontri diretti e non squalificherai alcun giocatore.

Se pareggi non sarai penalizzato in classifica e non squalificherai alcun giocatore.

NESSUNA SQUADRA sarà immune da squalifiche nel turno successivo. Perché chiunque potrà vincere la Giornata Jolly e squalificare a sua volta un giocatore.

Come si gioca la Giornata Jolly?

Prima di ogni Giornata Jolly verrà aperto un apposito post sul forum di lega nel quale ogni allenatore, entro l'inizio del turno di campionato, dovrà obbligatoriamente comunicare una diffida per un giocatore qualsiasi (tranne i portieri) da squalificare al prossimo avversario di campionato (quello della Giornata di Squalifica). La squalifica sarà valida solo ed esclusivamente vincendo la Giornata Jolly. A chi non comunicherà alcuna diffida verrà tolto automaticamente 1 punto in classifica che andrà a sommarsi ai bonus/malus della Giornata Jolly. Nel caso la diffida fosse scritta erroneamente (per esempio scrivendo una squadra diversa da quella contro cui dobbiamo fare la diffida), questa verrà considerata nulla e senza possibilità di essere corretta.

Cos'è la Giornata di Squalifica?

E' quella successiva alla Giornata Jolly, nella quale le diffide presentate nel turno precedente diventano squalifiche (in caso di vittoria nella Giornata Jolly), o vengono annullate (in caso di pareggio/sconfitta nella Giornata Jolly).

Nella Giornata di Squalifica, il giocatore squalificato non dovrà comparire né in formazione né in panchina. Se il giocatore squalificato dovesse essere schierato ugualmente, al suo posto entrerà il primo panchinaro disponibile in quel ruolo e il giocatore squalificato sarà messo in tribuna dagli organizzatori. In assenza di giocatori dello stesso ruolo, seguiremo l'ordine di composizione della panchina. Tuttavia schierando un giocatore squalificato s’incorrerà in una sanzione, ovvero la squalifica di tale giocatore anche nel turno successivo (doppia squalifica) indipendentemente dal disputarsi di coppe o altri tornei.

Quando si gioca la Giornata Jolly?

Le Giornate Jolly sono le seguenti: 3°- 7°- 11°- 15°- 19°- 23°- 27°- 31°- 35°

Quali sono le Giornate di Squalifica?

Ogni giornata successiva alla Giornata Jolly è di squalifica:  4°- 8°- 12°- 16°- 20°- 24°- 28°- 32°- 36°

Quindi: Prima dell'inizio delle Giornate Jolly 3°- 7°- 11°- 15°- 19°- 23°- 27°- 31°- 35°, tutti dovranno comunicare nel forum di lega le diffide per i rispettivi avversari delle Giornate di Squalifica 4°- 8°- 12°- 16°- 20°- 24°- 28°- 32°- 36°, che diverranno squalifiche solo in caso di vittoria della Giornata Jolly.

Potrete giocarvela come vorrete: squalificando qualsiasi giocatore (tranne i portieri) della rosa avversaria, tenendo d'occhio i possibili concorrenti per la vittoria, il calendario di serie A e quello di lega. Potrete decidere di vendere il giocatore squalificato e acquistarne un altro da mettere in campo, oppure tenerlo in tribuna per una giornata.

IMPORTANTE: Le squalifiche dei giocatori relative alle Giornate Jolly valgono solamente per il campionato e non per le altre competizioni (salvo doppie squalifiche).

Potrete vedere meglio in che giornate si giocheranno le giornate jolly e di squalifica nella tabella in fondo al regolamento.

»MERCATO«

Il mercato sarà suddiviso in 9 sessioni nell’arco della stagione. Ogni sessione cadrà nella settimana compresa tra la Giornata Jolly e la Giornata di Squalifica. Per ogni sessione di mercato avremo a disposizione 4 cambi non cumulabili. Nel mercato di gennaio, in corrispondenza dell’ultima Giornata Jolly del mese, verranno assegnati altri 4 cambi da sfruttare sempre entro la fine della sessione: avremo quindi 8 cambi non cumulabili anziché 4. In caso di turni infrasettimanali la durata della sessione di mercato sarà sempre compresa tra la giornata jolly e la giornata di squalifica.

Di seguito elenchiamo le 9 sessioni di mercato:

[3°giornata  1°mercato  4°giornata]dalle 01:00 del 13/9/21 alle 21:00 del 18/09/21 orario definitivo

[7°giornata  2°mercato  8°giornata]dalle 23:00 del  4/10/21 alle 21:00 del 16/10/21 orario definitivo

[11°giornata  3°mercato  12°giornata]dalle 23:00 del 1/11/21 alle 21:00 del 6/11/21 orario definitivo

[15°giornata  4°mercato  16°giornata]dalle 21:00 del 3/12/21 alle 21:00 del 4/12/21 orario definitivo

[19°giornata  5°mercato  20°giornata]dalle 23:00 del 23/12/21 alle 21:00 del 6/1/22 orario definitivo

[23°giornata  6°mercato  24°giornata]dalle 01:00 del 24/1/22 alle 21:00 del 5/2/22 orario provvisorio

[27°giornata  7°mercato  28°giornata]dalle 01:00 del 28/2/22 alle 21:00 del 5/3/22 orario provvisorio

[31°giornata  8°mercato  32°giornata]dalle 01:00 del 4/4/22 alle 21:00 del 9/4/22 orario provvisorio

 [35°giornata  9°mercato  36°giornata]dalle 01:00 del 2/5/22 alle 21:00 del 7/5/22 orario provvisorio

La 4° sessione cade in un turno infrasettimanale.

Potrete vedere meglio le sessioni di mercato, marcate con una linea gialla, nella tabella in fondo al regolamento.

»SUPERCOPPA DI LEGA«

Nella 5° giornata, parallelamente allo svolgersi del campionato, sarà creato il tabellone per la Supercoppa di Lega. Dopo la 4° giornata le prime 16 squadre in classifica punti totali prenderanno parte alla competizione seguendo questi abbinamenti:

1° vs 9°

8° vs 16

3° vs 11°

6° vs 14°

5° vs 13°

4° vs 12°

7° vs 15°

2° vs 10° 

In caso di squadre a pari punti sarà scelta la squadra meglio piazzata in classifica a scontri diretti. Ottavi, quarti e semifinali saranno con partite di andata e ritorno; la finale sarà secca e si giocherà nella 27° giornata.

Potrete vedere meglio in che giornate si giocherà la Supercoppa di Lega nella tabella in fondo al regolamento.

»SURVIVOR CUP«

Nella 2° giornata inizierà la Survivor Cup alla quale prenderanno parte tutte le squadre di Fantajolly. Il torneo, come si evince, sarà in modalità survivor e si giocherà nelle seguenti giornate: 2°-3°-5°-6°-9°-10°-13°-14°-17°-18°-21°-22°-25°-26°-29°-30°-33°-34°-35°. La squadra vincitrice della Survivor Cup approderà alla semifinale della Confederation Cup della 37° giornata.

»GIRONI DI QUALIFICAZIONE ALLE COPPE → CHAMPIONS LEAGUE E COPPA UEFA«

Nella 5° giornata, parallelamente allo svolgersi del campionato, verranno creati 4 gironi da 5 squadre ciascuno. Gli abbinamenti saranno generati casualmente dal sistema. Gli scontri saranno andata e ritorno con 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio. Al termine dei gironi (17°giornata) le prime due classificate di ogni girone approderanno alla Champions League. Le terze e quarte classificate andranno in coppa Uefa. Le ultime di ogni girone saranno eliminate.                                                                                                                    

Potrete vedere meglio in che giornate si giocheranno i gironi di qualificazione alle coppe nella tabella in fondo al regolamento.

»CHAMPIONS LEAGUE« 

In Champions League andranno 8 squadre che nella 19° giornata daranno inizio alla competizione che sarà con scontri di andata e ritorno nei quarti e nelle semifinali; la finale sarà secca e si giocherà nella 27° giornata.

Gli abbinamenti saranno i seguenti:

♦ 1° girone1 vs 2° girone2 ♦

♦ 1° girone3 vs 2° girone4 ♦

♦ 1° girone2 vs 2° girone1 ♦

♦ 1° girone4 vs 2° girone3 ♦

Potrete vedere meglio in che giornate si giocherà la Champions League nella tabella in fondo al regolamento.

»COPPA UEFA«

In Coppa Uefa andranno 8 squadre che nella 19° giornata daranno inizio alla competizione che sarà con scontri di andata e ritorno nei quarti e nelle semifinali; la finale sarà secca e si giocherà nella 27° giornata.

Gli abbinamenti saranno i seguenti:

♦ 3° girone1 vs 4° girone2 ♦

♦ 3° girone3 vs 4° girone4 ♦

♦ 3° girone2 vs 4° girone1 ♦

♦ 3° girone4 vs 4° girone3 ♦

Potrete vedere meglio in che giornate si giocherà la Coppa Uefa nella tabella in fondo al regolamento.

»QUALIFICAZIONI CONFEDERATION CUP → CONFEDERATION CUP«

Le squadre vincenti di Champions League, Coppa Uefa e Supercoppa di Lega si affronteranno in un girone ( inizio 29°giornata) di andata e ritorno con 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio, per decretare una delle due semifinaliste della Confederation Cup. L'altra semifinalista sarà la vincitrice della Survivor Cup. In finale, ad attendere una delle due, ci sarà la squadra prima in classifica punti totali alla 37° giornata. Se la prima in classifica totali fosse già tra le finaliste, scaleremo alla seconda in classifica totali e così via. La Confederation Cup si giocherà in una finale secca nell'ultima giornata di campionato. 

Potrete vedere meglio in che giornate si giocheranno le qualificazioni per la Confederation Cup nella tabella qui sotto.

PUNTEGGI BADGE


Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio/chiarimento.
Maso78 & Biglest