FERROLEAGUE

FERROLEAGUE

 

 

 

FERRO LEAGUE

 

                                     

                              

                        

                           

 

 

REGOLAMENTO

Ferroleague e' un torneo in modalità Formula1 con 20 partecipanti.
 
Ogni giornata in base al punteggio sono assegnati 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, poi 12, 10, 8, 6, 4, 2, e per chiudere 1 punto al decimo di giornata.
 
Il torneo e' gratuito.
 
La lega verrà divisa in due gironi da 10 squadre (uno con squadre italiane e uno con squadre europee) e verrà impostata a scontri diretti per vivere al meglio i campionati (Serie A ed European League) ma il vincitore della Ferroleague sarà chi avrà vinto il torneo in modalità Formula 1!!!
 
ASTA INIZIALE E MERCATO
 
I calciatori verranno acquistati con delle aste al rialzo/busta chiusa: 300 (+30) crediti a disposizione per acquistare 4 portieri 9 difensori 9 centrocampisti 8 attaccanti.
L'offerta minima per ognuno e' 1 , non la quotazione Fantaclub, sia durante l'asta iniziale, sia durante le sessioni di mercato successive.
 
L'asta iniziale (online con rilanci) durerà 3 giorni, dal 14 al 16 agosto 2021.
 
Avrete un solo slot per i portieri, questo per evitare che qualcuno resti senza. Quando tutti ne avranno uno titolare in rosa aggiungo i 30 crediti e gli slot mancanti per completare i portieri.
 
Nell'asta al rialzo una volta fatta un'offerta per un calciatore questa è vincolante, cioè non potrà essere ritirata, a meno che qualcun altro non la rilanci (solo in quel caso potrà essere ritirata e si potrà fare un'altra offerta per un altro calciatore).
 
L' ultima ora dell'asta iniziale che si concluderà alle ore 23 del 16 agosto 2021 sarà dedicata esclusivamente ai ballottaggi. Allo scattare delle ore 22 le offerte (anche quelle singole) avranno una scadenza di 5 minuti, alla fine dei quali se non c'è nessun rilancio il giocatore sarà assegnato (ad ogni rilancio i 5 minuti ripartono da capo). Dalle ore 22 alle ore 23 si potrà rilanciare solo sui giocatori coinvolti nei ballottaggi (quelli che dopo le 22 presentano più di un'offerta). Chi perde un ballottaggio puo' continuare a fare offerte sugli altri ballottaggi in corso e se non riesce a prendere un altro giocatore avrà una o più caselle vuote da riempire nell'asta successiva.
 
(Nel corso delle aste e dei ballottaggi, consiglio di ridurre al minimo le offerte sui giocatori che volete "lasciare" in modo tale che avrete sempre il maggior numero di crediti spendibili su altri giocatori).
 
Non ci sarà obbligo di completare tutti gli slot della rosa. Ogni utente sarà libero di avere quanti giocatori gli pare nei limiti impostati (4P-9D-9C-8A). Lasciare degli slot vuoti non porterà vantaggi a livello economico perché il sistema costringerà a tenere almeno un credito per ogni slot lasciato libero.
 
Casi particolari durante asta iniziale:
 
- in caso di cessione di un calciatore all'estero o in altra serie, se mi viene comunicata entro le ore 17 del giorno di chiusura asta cancello l'offerta e restituisco l'intera somma; se mi viene comunicata dopo le ore 17 del giorno di chiusura asta si aspetta la chiusura dell' asta e poi si restituisce l'intera somma
 
- in caso di errori di battitura all'asta (per esempio 100 invece di 10 oppure un calciatore invece di un altro) correggo subito e restituisco l' intera cifra solo se mi avvisate entro le ore 17 del giorno di chiusura asta; se succede o mi avvisate dopo le 17, correggo l'errore e restituisco l'intera cifra a fine asta
 
Conclusa l'asta iniziale, le altre aste saranno tutte a busta chiusa con apertura buste alle ore 22 ed eventuali ballottaggi il giorno seguente alle ore 13.
 
Calendario mercato a buste chiuse e date accredito crediti extra:
 
17, 18, 19 e 20 agosto.
25 agosto.
1 e 5 settembre.
 
30 settembre + 50 k a tutte le squadre.
 
6 e 10 ottobre.
10 e 14 novembre.
26 e 29 dicembre.
 
31 dicembre + 100 k a tutte le squadre.
 
2 e 30 gennaio.
2 e 9 febbraio.
23 e 27 marzo.
4 maggio.
 
I crediti sono cumulabili.
 
Ci saranno gli scambi. In caso di scambio impari verranno consultati 2 "giudici" esterni (Manuel Guizza e Stefano Valbusa, che ringrazio) oltre a me, con 2 voti contrari su 3 lo scambio sarà annullato.
Invito tutti voi a non essere troppo insistenti con chi non vorrà fare scambi.
 
In nessun caso sarà dato un sostituto per un calciatore (portieri inclusi), qualsiasi sia la motivazione, anche grave.
 
Verrà restituito il valore di acquisto per qualsiasi giocatore rimesso in mezzo nel periodo di apertura del mercato per tutta la stagione. Questo per evitare plus valenze fittizie.
 
Saranno consentiti gli svincoli in qualsiasi momento del mercato ad eccezione di un'ora prima dell'ora di scadenza delle aste di mercato a busta chiusa, sempre per evitare giochini di plus valenze.
 
REGOLE PRINCIPALI
 
Giocheremo con nomi di squadre reali. Vi invito a scegliere una squadra da portare avanti negli anni, in cui vi possiate identificare, possibilmente che giochi in serie A nella lega italiana o nei più importanti campionati europei per la lega europea.
 
Il termine della consegna è l'inizio della prima partita. Oltre quel termine si giocherà con l'ultima formazione consegnata in precedenza, non saranno fatte eccezioni.

Sarà attiva la consegna live. Fatene un uso corretto, se inserite un giocatore che non gioca per forzare l'ingresso dalla panchina di un giocatore che vi ha segnato il sistema in automatico darà voto zero a quello che prende s.v. e giocherete in 10. Unica eccezione: se inserite in buona fede un giocatore che gioca ma questo dopo pochi minuti esce dal campo (per infortunio o scelta tecnica) prendendo s.v. allora darò voto 6 al giocatore e non giocherete in meno.

I voti e gli assist presi in considerazione saranno quelli della redazione Fantaclub.
 
Ci sarà il modificatore della difesa, che sarà quello avanzato.
 
Ci sarà il modificatore del centrocampo, che sarà personalizzato.
 
Ci sarà il bonus manager.
 
Per dettagli modificatori guardare tabella nella sezione Info.
 
Attenzione: i punti accumulati coi modificatori verranno applicati alla squadra avversaria nei tornei a scontro diretto (Campionato e Coppe).
Nel torneo in modalità Formula 1 e nelle coppe Survivor verranno applicati alla propria squadra.

 
Sarà presente il cambio modulo e la composizione della panchina sarà libera, i sostituti entreranno in ordine dall'alto al basso da sinistra a destra.
 
Sarà presente la rettifica ammonizioni e gol/autogol in base alla decisione della lega calcio.
 
L'autogol del portiere varrà -1.
 
Le sostituzioni massime sono 5.
 
COMPETIZIONI
 
CAMPIONATO
 
Parallelamente al torneo in modalità Formula 1 giocheremo un campionato a scontri diretti dalla prima alla trentottesima giornata (due andate, due ritorni, più ultime due giornate in base alla classifica della trentaseiesima giornata: 37: 1-2, 3-4, 5-6, 7-8, 9-10; 38: 2-1, 4-3, 6-5, 8-7, 10-9 con fattore casa influenzato dal modulo della avversaria).
 
COPPE
 

Season Cup

4 Season Cup in modalità survivor (ogni giornata le squadre col punteggio più basso vengono eliminate con questa sequenza di esclusioni: 3-3-3-3-2-2-1-1-1).
 
La Summer Cup dalla prima alla nona giornata, la Autumn Cup dalla decima alla diciottesima giornata, la Winter Cup dalla diciannovesima alla ventisettesima giornata e la Spring Cup dalla ventottesima alla trentaseiesima giornata.
 
Le 4 squadre vincenti delle Season Cup si sfideranno nelle ultime due giornate (37,38 g) nella All Season Cup in modalità playoff (Spring/Summer e Autumn/Winter). Chi totalizzerà la somma punti più alta vincerà la All Season Cup.
 
Se dovesse esserci nelle Season Cup lo stesso vincitore verranno prese in considerazione le seconde classificate, poi le terze e così via (passerà chi avrà totalizzato il punteggio più alto nella finale, se anche questo dovesse essere uguale si guarderà la classifica punteggi globale).
 
Coppa Campioni

Dopo le prime diciotto giornate di Campionato le prime cinque in classifica dei due campionati giocheranno la coppa Campioni. Si tratta di un mini torneo a scontri diretti, della durata di quindici giornate, ogni giornata una squadra riposerà. I due gironi saranno così impostati: girone 1 con prima terza e quinta della serie a e seconda e quarta della european league; girone 2 con prima terza e quinta della european league e seconda e quarta della serie a. Alla fine dei mini tornei le prime due nelle classifiche dei due gironi si sfideranno in modalità playoff (prima girone 1 contro seconda girone 2 e prima girone 2 contro seconda girone 1) con semifinali alla trentaquattresima e trentacinquesima giornata e finali alla trentaseiesima e trentasettesima giornata. Chi totalizzerà la somma punti più alta vincerà la Coppa Campioni.
 
Coppa Uefa

Dopo le prime diciotto giornate di Campionato le squadre dal sesto al decimo posto nelle classifiche dei due campionati giocheranno la coppa Uefa. Si tratta di un mini torneo a scontri diretti, della durata di quindici giornate, ogni giornata una squadra riposerà. I due gironi saranno così impostati: girone 1 con sesta, ottava e decima della serie a e settima e nona della european league; girone 2 con con sesta, ottava e decima della european league e settima e nona della serie a. Alla fine dei mini tornei le prime due nelle classifiche dei due gironi si sfideranno in modalità playoff (prima girone 1 contro seconda girone 2 e prima girone 2 contro seconda girone 1) con semifinali alla trentaquattresima e trentacinquesima giornata e finali alla trentaseiesima e trentasettesima giornata. Chi totalizzerà la somma punti più alta vincerà la Coppa Campioni.

Supercoppa Europea

Le vincitrici di Coppa Campioni e Coppa Uefa si sfideranno alla trentottesima giornata in modalità playoff. Chi totalizzerà la somma punti più alta vincerà la Supercoppa Europea. 

PREMI
 
Al vincitore della Ferroleague regalero' un abbonamento Premium per la prossima stagione.
Saranno premiati con medaglie virtuali il primo, il secondo e il terzo della classifica F1 finale , il vincitore della classifica punteggi, i vincitori dei due campionati, i vincitori delle survivor cup stagionali e della All Season Cup, il vincitore della coppa Campioni, il vincitore della coppa Uefa, il vincitore della Supercoppa Europea e colui che avrà realizzato il punteggio più alto nell'arco delle trentotto giornate.
Se avete domande contattatemi, buon divertimento!

Luca Ferrari