VFBLEAGUE23

 

Regolamento VFBleague 2023-2024
 
 
Durata del campionato: Il campionato sarà di 38 giornate e partirà dalla prima giornata fino alla 38esima giornata compresa.
 
Quota d'iscrizione: 300 Euro da pagare entro e non oltre Lunedì 09//08/2023, tramite bonifico bancario Iban IT57V0200802467000101171303 Unicredit intestato a Tabaccheria VFB di Angelini Alex causale: quota d'iscrizione e nome squadra.
Oppure passaggio diretto in Tabaccheria.


Al momento al pagamento verrà mandato l' invito al torneo.
 
La rosa può essere cambiata fino a 1 minuto prima dell'inizio della prima partita di campionato.
 
I premi verranno pagati entro 48 ore dal conteggio premi ( comunque sempre entro la settimana successiva la conclusione del campionato ).
 
Se la quota non viene versata la squadra viene esclusa automaticamente dal torneo.
 

Premi:

 
Primo Classificato: 2000 euro
Secondo Classificato: 1300 euro
Terzo Classificato: 850 euro
Quarto Classificato: 400 euro
Quinto Classificato: 300 euro
 
Retrocessioni:
 
20esimo classificato extra 50 euro
19esimo classificato extra 30 euro
18esimo classificato extra 20 euro
 
Champions League: primo classificato 300 euro
EuropaLeague: primo classificato 150 Euro
SuperCoppa: Vincente 50 euro
 
 
 
GranPrix: dopo la disputa della terza giornata, partiranno 5 GranPrix della durata di 7 giornate dove la squadra che totalizzerà il miglior punteggio nei fantapunti vincerà 100 euro.
Dopo 7 giornate, la classifica verrà azzerata e si ripartirà per un altro GranPrix di 7 giornate.
 
 
Miglior Punteggio della Stagione: la squadra che totalizzerà il punteggio più alto dell'intera stagione vincerà un premio di 120 euro più eventuali multe incassate durante l'anno.
 
Premio Survivor: Nella modalita' di gioco survivor in ogni giornata la squadra col punteggio piu' basso viene esclusa dal premio, fino ad arrivare all'ultima squadra che sarà la vincitrice.
Ogni squadra ha la possibilià di un rientro. Nel caso in cui in una giornata ci siano una o più squadre che totalizzano il peggior punteggio verranno eliminate entrambe.
Nel caso in cui all'ultima giornata ci siano tre squadre ancora in gioco, verranno eliminate le due squadre con il punteggio più basso.


Premio Survivor: 120 euro
 
Soglia Gol:

Per determinare i risultati delle partite il sistema convertira' in goal i punteggi ottenuti dalle squadre. Le soglie sono:
 
- 66 a 71.75 1 gol,
- 72 a 77.75 2 gol
- 78 a 83.75 3 gol
- 84 a 89.95 4 gol
- 90 a 95.75 5 gol
- 96 a 101.75 6 gol
 
E così via.
 
Se una squadra supera l'altra di 4 punti all'interno della stessa fascia gli viene assegnato un gol vittoria.
 
 
 
Se entrambe le squadre in una giornata totalizzano meno di 66 punti, per avere diritto al gol vittoria bisogna avere uno scarto di 7 punti.
 
 
Base dei voti da utilizzare per il calcolo dei punteggi sarà fatto dalla media voti tra Fantaclub, Gazzetta dello sport e Corriere dello Sport, con peso specifico 50% fantaclub, 25% Gazzetta della Sport e 25% Corriere dello Sport ).


 
Voti arrotondati al quarto di punto.
 
Perché un voto sia considerato valido deve essere dato da 2 fonti su 3. Se un giocatore prende voto su 2 fonti e 1 S.V. nell’ altra, il voto di quel giocatore è da considerarsi 0 e si procederà al cambio nel caso ci sia il panchinaro, 0 nel caso non ci sia il giocatore da far entrare in campo.
 
Vi arriverà, via mail, l'invito da parte mia per iscriversi al torneo. Nn dovete fare altro che cliccare il link relativo che vi porterà alla pagina di iscrizione. Compilate i vari campi e l'iscrizione è terminata.
 
Regolamento:
 
il budget che si ha a disposizione è di 240 crediti e 14 cambi da fare durante l'anno + 12 extra cambi durante le finestre di mercato.
La rosa deve essere composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Il voto del giocatore sarà determinato dalla media tra il voto di Gazzetta, il voto del Corriere dello Sport e  voto Fantaclub.
 
Per l'ammonizioni e le espulsioni sarà usato il referto arbitrale mediante l'attivazione di una funzione sul sito.

Stessa cosa per l'assegnazione dei gol, dove l'ultima parola spetta al sito della lega calcio
.
 

 

Mercato:
 
Si hanno a disposizione 14 cambi per tutta la durata del campionato + 12 extra cambi in finestre precise di mercato.
Un giocatore deve essere acquistato o ceduto al prezzo indicato al momento del cambio da Fantaclub.
Se un giocatore viene ceduto ad un campionato estero o passa a categorie inferiori, si potrà avere a disposizione un cambio gratuito per sostituirlo.

Se un giocatore è presente in 4 squadre o più, il suddetto giocatore è ufficialmente fuori mercato, per cui non è più acquistabile da nessuno.
 
n. 14 cambi (ordinari) da utilizzare in qualsiasi momento del torneo. Per fare il mercato basta fare clic sul bottone Mercato. Ogni squadra riceverà tanti crediti quanto è il valore, al momento, del giocatore (o dei giocatori) che intende sostituire. Quei crediti, più l'eventuale saldo attivo dell'iscrizione o di un altro affare di mercato, sono a disposizione per comprare altri giocatori. Completate le operazioni di mercato, la squadra dovrà sempre avere una rosa di 25 giocatori che rispondono alle caratteristiche richieste per l'iscrizione;
 
n. 12 cambi extra da utilizzare in 5 sessioni di mercato. Quest'anno sono state re-introdotte 5 sessioni di mercato come di seguito indicato:


-Prima Sessione : 3 cambi extra + 5 crediti extra da usufruire dopo la disputa della 3ª giornata e non oltre la consegna della 5ª giornata;
-Seconda Sessione: 2 cambi extra + 5 crediti extra da usufruire dopo la disputa della 11ª giornata e non oltre la consegna della 13ª giornata;
-Terza Sessione : 3 cambi extra +10 crediti extra da usufruire dopo la disputa della 18ª giornata e non oltre la consegna della 23ª giornata;
-Quarta Sessione: 2 cambi extra + 5 crediti extra da usufruire dopo la disputa della 27ª giornata e non oltre la consegna della 29ª giornata.
-Quinta Sessione: 2 cambi extra + 5 crediti extra da usufruire dopo la disputa della 34ª giornata e non oltre la consegna della 29ª giornata.

 
Attenzione: i cambi extra saranno utilizzabili solo nelle sessioni di mercato indicate, eventuali cambi non utilizzati andranno persi. I cambi extra saranno sfruttati subito, avranno la precedenza rispetto i cambi ordinari.
I crediti extra, ovvero quelli concessi in una sessione di mercato, saranno sommati ai crediti totali della squadra, e non andranno persi anche se non sfruttati nella finestra di mercato.
 
Casi particolari:
 
Nei seguenti casi è possibile sostituire un calciatore senza che venga conteggiato nei 26 cambi ammessi:
 
Un calciatore abbandona la Serie A. Qualora durante la stagione, un calciatore dovesse cambiare categoria o trasferirsi all'estero potrà essere.


Calcolo del punteggio:


il punteggio ottenuto da una squadra e' la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore.


Il voto di ogni giocatore e' calcolato sommando al voto di base:


+3 punti per ogni gol segnato dall'attaccante.
+4 punti per ogni gol segnato dal centrocampista.
+5 punti per ogni gol segnato dal difensore.
+3 punti per ogni gol realizzato su calcio di rigore.
+1 punti per ogni assist servito da qualsiasi giocatore su azione
+0,5 punti per ogni assist servito da fermo.
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere.
-0.5 punti per ogni ammonizione.
-1 punti per l'espulsione.
-1 punti per ogni gol subito se il giocatore e' il portiere.
-2 punti per ogni autorete.
-3 punti per ogni rigore sbagliato.

 

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare.

Fonte per gli assist: Fantaclub

 

Modificatore del centrocampo:

Il modificatore del centrocampo e' simile a quello della difesa: e' una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra: 1 punti nel caso che la media dei 3 migliori centrocampisti sia maggiore o uguale a 6,5 2 punti se la media e' compresa tra 6.75 e 6,99 ( 6.75 incluso). 4 punti se la media è uguale o superiore a 7

E' applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti e almeno 4 centrocampisti portano punteggio alla squadra.

I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.

Modificatore della difesa:

Questa regola premia il comportamento della difesa. Consiste nell'aggiungere al punteggio totalizzato di una squadra i seguenti bonus: - 5 punti se la media è maggiore a 6,75 e minore o uguale a 7 - 4 punti se la media è maggiore a 6,50 e minore o uguale a 6,75 - 3 punti se la media è maggiore a 6,25 e minore o uguale a 6,50 - 2 punti se la media è maggiore a 6 ma minore o uguale di 6.25 - 1 punto se la media è uguale a 6.

Attenzione: Questa regola si applica solo se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e che almeno 4 difensori abbiano preso un voto.

I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus.

 

Regola del capitano:

Si aggiunge bonus se il voto in pagella e' maggiore della soglia, malus se minore della soglia (1.0 se >= 6.5, -1.0 se <= 5.5).

 

Consegna delle formazioni:

le formazioni devono essere consegnate entro 1 minuti prima dell'inizio della prima partita di giornata.

In caso di mancata consegna, il giocatore giocherà con la formazione precedente e subirà una multa di 20 euro da pagare.

Se il giocatore non consegna la formazione la prima giornata verrà data la vittoria alla squadra avversaria.

Alla 4 mancata consegna totale il team verrà ritirato dalla lega e dato in gestione ad un altro giocatore fino alla fine del campionato.

Ricordo a tutti che il consegnare la formazione al presidente di lega deve essere un'eccezione e non la regola e che comunque vale sempre il termine dei 1 minuti prima del primo incontro di giornata, come termine massimo di inserimento.

I soldi delle multe verranno messi nel premio per la squadra che totalizzerà il miglior punteggio della stagione.

Partita Rinviata in Campionato: in caso di partita rinviata si aspetteranno i voti del recuperi, a differenza delle Coppe ( vedi sotto regolamento Coppe )-

 

Coppe

 

Le squadre che alla fine del girone d'andata della VFBleague si troveranno dal primo al decimo posto, disputeranno la Champions League suddivise in 2 gironi da 5 squadre: Girone A ( 1-2-8-9-10) Girone B ( 3-4-5-6-7-) I gironi si disputeranno con partite di sola andata, alla fine dei quali accederanno ai quarti di finale le migliori 4 squadre che si scontreranno con le altre migliori 4 squadre dell' altro girone.

In caso di arrivo a pari punti nel girone, passerà ai playoff la squadra con il miglior punteggio nei fantapunti all' interno del girone.

Le partite della fase a girone si disputeranno durante le giornate: 20-21-22-23-24.

Quarti di finale: 3B vs 2A 4B vs 1A 3A vs 2B 4A vs 1B Le partite dei quarti si giocheranno durante le giornate 26-27

Le partite di semifinali si giocheranno durante le giornate 30-31

Le partite di finale si giocheranno durante le giornate 34-35

Vincente Champions: 300 euro

 

EuropaLeague:

 Le squadre che alla fine del girone d' andata della VFBleague si troveranno dal 11 al 20 posto disputeranno la l' Europa League, suddivise in 2 gironi da 5 squadre:

Girone A ( 11-12-18-19-20) Girone B ( 13-14-15-16-17-) I gironi si disputeranno con partite di sola andata, alla fine dei quali accederanno ai quarti di finale le migliori 4 squadre che si scontreranno con le altre migliori 4 squadre dell' altro girone.

In caso di arrivo a pari punti nel girone, passerà ai playoff la squadra con il miglior punteggio nei fantapunti all' interno del girone.

Le partite della fase a girone si disputeranno durante le giornate: 20-21-22-23-24. Quarti di finale: 3A vs 2B 4A vs 1B 3B vs 2A 4B vs 1°

Le partite dei quarti si giocheranno durante le giornate 26-27

 Le partite di semifinali si giocheranno durante le giornate 30-31

Le partite di finale si giocheranno durante le giornate 34-35

Vincente Europa League: 150 euro

Per determinare il passaggio del turno delle squadre in sfida non si potranno contare più i gol in trasferta come doppi: se alla fine dei match le due formazioni hanno segnato lo stesso numero di reti, si calcolerà la somma fantapunti dei 2 incontri, e passerà la squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto.

 In caso di ulteriore parità, passerà la squadra meglio posizionata nel girone di coppa.

In caso di ulteriore parità, passerà la squadra che avrà la migliore posizione nella classifica fantapunti della generale ( cioè del campionato ).

 

Partita Sospesa In Coppa: in caso di partita sospesa si aspetterà il recupero della o delle partite solo se saranno recuperate entro la settimana successiva. Se il recupero sarà disputato dopo tale data, al giocatore schierato in campo verrà dato il voto 6, tranne per il portiere a cui verrà assegnato un 5 d'ufficio che però nel conteggio dei moltiplicatori sarà considerato come 6. Quindi avremmo un fantavoto di 5, ma un 6 per quanto riguarda il conteggio del modificatore di difesa. E' importante ricordare che il 6 politico verrà dato a tutti i giocatori della partita sospesa anche ai giocatori squalificati. In caso di situazioni non previste da questo regolamento, si seguirà quello che verrà fatto dalla piattaforma Fantaclub

 

Super Coppa:

La squadra Vincente della Champions League affronterà la squadra Vincente della Europa League in una partita secca senza fattore campo. In caso di partirà, si aggiudicherà il trofeo la squadra che ha totalizzato più fantapunti all' interno della partita. Se anche i fanta punti dovessero risultare pari, vincerà la squadra che avrà il punteggio potenziale migliore. La partita di finale si giocherà durante la giornata 38

Premio: 50 Euro

 

In caso di situazioni non previste da questo regolamento, si seguirà quello che verrà fatto dalla piattaforma Fantaclub.