|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Hamsik- Come prevedibile, il cambio di ruolo e il turnover più frequente hanno ridotto l'utilità fantacalcistica del capitano del Napoli. Le camaleontiche idee di Ancelotti potrebbero riservare altre sorprese, quindi è meglio non trarre conclusioni troppo affrettate. Hamsik avrà la possibilità di migliorare le sue medie e garantire qualche bonus, anche se non ci aspettiamo numeri eccezionali.
Insigne- Inizio spumeggiante per il talento partenopeo, recentemente spostato in posizione più centrale da Ancelotti. 4 gol nelle prime 5 partite per lui, che sarà esentato da alcuni compiti difensivi e potrà rivelarsi più incisivo sottoporta. Sarà meglio non sottovalutarlo.
Barrow- Il giovanissimo gambiano non è ancora riuscito a ingranare dopo 5 giornate. L'agguerrita concorrenza nel reparto sta riducendo gli spazi a sua disposizione, ma le qualità ci sono e prima o poi verranno fuori. L'Atalanta è una squadra da filotti, sarà meglio attendere un periodo più favorevole prima di schierarlo di nuovo.
Mancini- È stato impiegato meno del previsto finora, ma resta la prima alternativa ai titolari. Dovrà garantire qualcosa in più per provare a convincere Gasperini a schierarlo con continuità nell'11, ma in ogni caso avrà il suo spazio durante l'anno. È un difensore centrale alto e forte di testa, qualità grazie alla quale riesce a rendersi pericoloso anche in zona gol.
D'Ambrosio- Schierato molto spesso titolare da Spalletti, continua a convincere davvero poco. Non garantisce affidabilità nel fantacalcio, anche se talvolta si riscatta con gol e assist preziosi. Meglio attendere un periodo migliore per dargli di nuovo fiducia nel gioco.
Sau- Nonostante la fiducia di Maran, è ripartito sugli stessi deludenti standard dell'anno scorso. Per adesso quindi, non c'è traccia delle "fiammate" e delle invenzioni che Sau ha garantito in passato. Dobbiamo prendere atto del suo calo, ma è difficile fare peggio di così, quindi gli auguriamo di essere decisivo in alcune partite.
Cigarini- Dopo 5 giornate, si puo affermare che la sua titolarità non è più garantita, anzi. Nonostante cio, Maran continua a tenerlo in considerazione e a volte gli concede spazio a gara in corso. Sporadicamente potrà regalare qualche bonus, ma la presenza di Bradaric è un problema non da poco per chi puntava su Cigarini nel fantacalcio.
Petagna- È stato un avvio di campionato positivo quello del centravanti spallino, decisivo soprattutto contro l'Atalanta, sua ex squadra. Arrivare in doppia cifra non è alla portata di tutti, ma Petagna quest'anno ha la concreta possibilità di migliorare i suoi scarni numeri del passato. È un attaccante che si impegna molto e lavora per la squadra, prenderà anche delle insufficienze, ma puo essere schierato nei match più agevoli della Spal.
Vicari- La sua media voto è molto più alta rispetto all'anno scorso e Vicari sta convincendo, anche grazie al periodo favorevole della Spal. Difficilmente resterà su questi standard, pero merita un po di considerazione in più nel fantacalcio. È un titolare fisso, particolare da non trascurare.
Berenguer- L'infortunio di Ansaldi gli sta garantendo qualche presenza in più del previsto, ma il duttile spagnolo si sta confermando un elemento poco utile nel fantacalcio. Era arrivato in Serie A con altre aspettative, ma obiettivamente non sta ancora facendo la differenza in campo.
Ansaldi- L'infortunio pressoché immediato è stato un brutto colpo per chi credeva nel rilancio dell'esperto argentino, molto apprezzato da Mazzarri. Per chi lo ha tenuto in rosa nonostante tutto, non resta che munirsi di pazienza e attendere il suo pieno recupero.
Pucciarelli- Spazi ridottissimi per lui nel nuovo Chievo. È un attaccante poco prolifico, l'anno scorso ha davvero deluso le aspettative e quest'anno non è più un titolare né una prima alternativa. Attualmente non ci sono quindi motivi validi per tenerlo in rosa.
Djordjevic- Il suo arrivo al Chievo probabilmente era stato sopravvalutato dai più, ma l'ex Lazio attualmente ha un appeal fantacalcistico trascurabile. D'Anna gli concede qualche spezzone, ma per adesso il titolare al centro dell'attacco è Stepinski. Avrà qualche occasione per andare a segno durante l'anno, ma sconsigliamo di schierarlo.
Gunter- Il difensore tedesco di origine turca, acquistabile con soli 3 crediti a inizio stagione, sta iniziando a trovare più spazio dal primo minuto e inoltre, contro la Lazio, è stato schierato da esterno di centrocampo. Essendo listato difensore, quest'ultimo è un particolare da non trascurare nel fantacalcio. È cresciuto nel vivaio del Borussia Dortmund e fino a qualche anno fa era considerato una promessa del calcio europeo, merita un'altra chance.
Caputo- Buon inizio di stagione per il bravo attaccante azzurro, reduce da un'annata strepitosa in Serie B. Ha un buon senso del gol ed è anche bravo tecnicamente, è il terminale offensivo delle azioni dell'Empoli e merita fiducia nel fantacalcio. Arriveranno anche le giornate no, ma considerate che nelle prime 5 giornate per un pelo non ha garantito più gol.
Marcjanik- Il giovane difensore polacco, arrivato ad Empoli a parametro zero, non sta trovando spazio. Il suo acquisto è stato limitato ad alcune leghe a quotazioni, ma crediamo sia arrivato il momento di sostituirlo con un difensore con più chances di titolarità.
Calhanoglu- Il fantasista turco non sta convincendo pienamente, ma crediamo che presto tornerà a fare la differenza. Ha ottime capacità balistiche ed è diventato intoccabile per l'allenatore, che di solito lo schiera nel tridente d'attacco, ma a volte potrebbe anche arretrarlo nel ruolo di mezzala. È il calciatore di talento che puo accendere la luce in questo Milan, non puo che crescere nelle prossime partite.
Rodriguez Ri. - Dopo le disastrose medie dell'anno scorso, sta arrivando qualche tiepido segnale di ripresa da lui, ma è meglio non dare giudizi affrettati. Da un calciatore con qualità balistiche come le sue ci aspettiamo alcuni voti migliori e una manciata di bonus, ma valutate bene in che partita schierarlo.
