|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
BOLOGNA
Calabresi (dif) - Ha esordito subito bene contro la Roma - lui che è cresciuto nella Primavera dei giallorossi ed è ancora sotto il controllo di Monchi - e Inzaghi ha continuato a puntare su di lui anche nelle giornate successive. Difensore promettente e in continua crescita, con il gol al Torino ha anche messo in mostra una tecnica di primissimo piano. Se continua così, potrebbe rivelarsi uno dei nomi più gettonati a gennaio.
Helander (dif) - Lo svedese cresce bene e nel precedente torneo è stato uno dei più presenti della retroguardia bolognese, riuscendo anche ad avere una media superiore ai suoi compagni di reparto, intorno al 5,9. Giocatore di qualità, che potrebbe essere prelevato a prezzi contenuti. Titolare inamovibile, in quest'inizio di stagione sta patendo qualche colpo a vuoto.
Nagy (cen) - Nella seconda stagione a Bologna ha giocato decisamente poco, scendendo in campo in dodici occasioni a fronte di un gol. Con la conferma di Dzemaili, al fantacalcio appare decisamente poco appetibile. Inzaghi sta anche provando a dargli spazio, ma con poco successo.
Svanberg (cen) - Per lo svedesino classe '99 il Bologna ha dovuto superare una concorrenza internazionale di altissimo profilo. Un colpo molto interessante, come denotano anche i suoi numeri nella seconda parte della stagione del Malmoe: 12 presenze, 2 gol e 3 assist che fanno di lui una scommessa anche al fantacalcio. Una scommessa che in quest'avvio di stagione sta portando buoni frutti: il ragazzo si avvia verso una maglia da titolare abbastanza stabile.
FIORENTINA
Ceccherini (dif) - Dopo una lunga gavetta tra Livorno e Crotone, il classe '92 si prepara al grande salto in una realtà che potrebbe consacrarlo anche in chiave Nazionale maggiore. Elemento di qualità e quantità, abile anche nella metà campo offensiva, dove sa farsi valere nelle mischie da calcio piazzato. Il suo inserimento nella Fiorentina, pero, si sta rivelando particolarmente difficoltoso, non tanto per demeriti suoi quanto per il blocco granitico del reparto a quattro scelto da Pioli.
Benassi (cen) - È stato il grande acquisto della scorsa estate, un investimento importante ma che ha pagato dividendi con un po' di ritardo. La sua stagione, infatti, è stata caratterizzata da continui alti e bassi, come dimostrano le sue medie: al di sotto della sufficienza guardando solo al voto, vicina al 6,3 la fantamedia. In ogni caso, per lui 5 reti e 2 assist che fanno ben sperare per la nuova stagione. L'avvio di stagione è stato da capocannoniere del campionato, ora si registra in lieve flessione, ma è sempre un tassello imprescindibile per Pioli.
Veretout (cen) - È stata una delle più belle scoperte della scorsa stagione. L'elemento più continuo e di valore della metà campo viola, capace di realizzare otto gol e di distribuire due assist, proponendosi anche come rigorista della squadra di Pioli. Per lui una fantamedia vicina al 7, in parte condizionata dai 10 cartellini gialli e dal rosso. Puntello di seconda fascia che quest'anno, pero, rischiate di pagare molto. Questa prima parte di stagione è stata all'altezza delle sue qualità, anche nel nuovo ruolo di regista.
JUVENTUS
Bonucci (dif) - Il grande ritorno dell'estate italiana. Da capitano del Milan al dietrofront verso Torino, dove si prepara a ricomporre la coppia con Chiellini al centro della difesa (ma Benatia potrebbe insidiarlo). Qualità fuori discussione e rendimento atteso in crescita, visto che alla Juventus potrà tornare a fare quello che gli riesce meglio: completarsi difensivamente con Chiellini (più marcatore di lui e guida del reparto) e offrire un valore importante in termini di impostazione della squadra. Al momento ha fatto registrare qualche errore di troppo e voti al di sotto della media.
Emre Can (cen) - Il turco-tedesco a lungo inseguito da Marotta è finalmente approdato alla corte di Allegri. Giocatore di respiro europeo, capace di fare bene le due fasi, nelle ultime due stagioni ha messo in mostra anche spiccate doti offensive. Tre gol e cinque assist nella Premier League 2017-2018, cinque e due in quella prima. Desta qualche pensiero l'infortunio alla schiena che gli ha fatto saltare il Mondiale, ma non va trascurato che il giocatore è comunque rientrato prima della fine della stagione riuscendo a giocare uno scampolo di finale di Champions. In quest'avvio Allegri lo sta usando col contagocce, ma fa tutto parte del rodaggio imposto ai nuovi. Inoltre col Sassuolo si è visto nell'inedito ruolo di perno davanti alla difesa, posizione in cui non ha demeritato dando il la anche al secondo gol di CR7. Al momento è fermo per infortunio, dovrebbe star fuori circa un mese.
Douglas Costa (cen) - La freccia brasiliana è stata l'arma segreta dell'ultimo scudetto juventino. Dopo l'iniziale fase di rodaggio, ha messo insieme quattro gol e 13 assist, perlopiù concentrati nella seconda parte dell'annata sportiva: un fatturato destinato a crescere e che potrebbe far felici fantallenatori e Juventus. Con un finalizzatore del calibro di Ronaldo, peraltro, i suoi passaggi vincenti non potranno che moltiplicarsi. Rientrato dalla lunga squalifica e dall'infortunio, sembra aver bisogno di un'altra fase di rodaggio.
LAZIO
Berisha (cen) - L'austriaco è reduce da due ottime stagioni in Bundesliga con l'RB Lipsia, squadra emergente capace di raggiungere la Champions alla prima esperienza nel massimo campionato tedesco. Centrocampista in grado di fare bene le due fasi, abile anche da incursore e capace di mettere insieme 11 gol e 20 assist (4 e 9 nel 2017-2018) negli ultimi due tornei. Scommessa molto interessante, potenzialmente da seconda fascia. E il suo rientro dopo il lungo infortunio si è rivelato all'altezza delle aspettative.
PARMA
Grassi (cen) - Centrocampista già protagonista lo scorso anno con la Spal. Abile ad agire in posizione centrale, ma anche da interno, ha discrete capacità da incontrista e incursore. Lo scorso anno ha realizzato 3 gol in 28 presenze e per D'Aversa è già un titolare quasi inamovibile. Al momento è out per un lungo infortunio, ma gli emiliani hanno bisogno di lui.
ROMA
Lu. Pellegrini (dif) - Di Francesco lo ha fatto esordire da titolare prima della sosta. Di lui si dice un gran bene da tempo ed è arrivato il momento di dimostrarlo sul campo. Inizio un po' timido, ma puo starci vista la giovane età; i bene informati assicurano pero che la personalità non gli fa affatto difetto. Ha pagato dazio con la Spal con un errore costato il primo vantaggio, ma in ogni caso è da seguire soprattutto in vista di gennaio.
Perotti (cen) - Di lui si parla sempre troppo poco, ma il suo talento è innegabile, insieme alla capacità di regalare alla Roma strappi e cambi di ritmo spesso letali per gli avversari. Di Francesco, lo scorso anno, lo ha relegato a un ruolo di comprimario, ma anche subentrando dalla panchina l'argentino ha sempre portato il suo contributo alla squadra chiudendo con 5 gol e altrettanti assist in 25 incontri. In chiave fantacalcio è un acquisto rischioso: non pagatelo come una prima scelta, perché non potrà essere il Perotti di Genoa o del secondo anno romanista. Sta facendo i conti con perduranti e fastidiosi infortuni.
