Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Aggiornamento guida calciatori

 

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
 
BOLOGNA
 
De Maio (dif) - Difensore d'esperienza, classe '87, già lo scorso anno perno sul quale Donadoni ha fondato la stabilità della sua retroguardia. In 25 presenze ha messo insieme 2 gol, una media di poco inferiore al 6 e un numero non alto di ammonizioni (7) per un centrale. Con l'arrivo di Danilo ha perso i galloni da titolare e sta facendo più fatica a scendere in campo. Da tenere in considerazione per eventuali tagli a gennaio.
 
Palacio (att) - Elemento di esperienza che lo scorso anno ha saputo fornire il suo contributo con 4 gol e 2 assist in 28 presenze. Viaggia verso le 37 "primavere" e, nonostante l'arrivo di Falcinelli e la conferma di Destro, ha già conquistato Inzaghi con la sua professionalità, la costanza negli allenamenti, la tecnica che sa mettere a disposizione della squadra. Al rientro da un infortunio, che lo ha tenuto ai box in quest'inizio, ha subito fatto pesare esperienza e classe. Elemento imprescindibile.
 
FIORENTINA
 
Pjaca (att) - L'occasione che attendeva: una squadra giovane, con un allenatore deciso a puntare sulle sue qualità e un ambiente pronto ad attenderlo. Il croato viene da due stagioni complicate: quando stava per spiccare il volo in bianconero, è stato bloccato dal brutto infortunio, ha perso un'annata sportiva e ha ripreso a carburare solo da febbraio con lo Schalke 04 (7 gare e 2 gol). L'inizio di stagione non è stato dei più facili, le sue quotazioni sono vistosamente in calo, ma Pioli sta provando un'operazione rilancio.
 
FROSINONE
 
Ciofani Da. (att) - Attaccante di stazza, ma anche di movimento, abile a svariare su tutto il fronte d'attacco. Già protagonista della prima promozione in A del Frosinone, in A nel 2015-2016 ha realizzato 9 gol, sfiorando la doppia cifra puntualmente arrivata nei due campionati successivi, dove le reti in B sono state 16 e 13. Anche in quest'occasione, sebbene con tre anni in più (è un classe '85), puo provare ad attentare alla doppia cifra, o poco meno. La doppietta all'Empoli si puo considerare un primo assaggio delle sue potenzialità in ottica salvezza. Bomber di scorta.
 
Campbell (att) - Costaricano, prelevato dall'Arsenal, ma nel recente passato impegnato in Portogallo con lo Sporting Lisbona (19 presenze e 3 gol) e in Spagna con il Betis Siviglia (8 e 2). Non un goleador puro, più un trequartista dotato di fantasia e capace di svariare su tutto il fronte d'attacco. Grande velocità e visione di gioco, si è conquistato una maglia da titolare e si sta facendo valere nei panni di assistman.
 
Perica (att) - La scommessa del Frosinone: provare a far compiere il definitivo salto di qualità a questo ragazzone che, giocando spezzoni con l'Udinese, ha sempre lasciato intravedere ottime cose, senza pero riuscire mai a prendersi la scena completamente. Quotazioni in picchiata, si è fatto scavalcare nelle preferenze anche da Pinamonti.
 
Pinamonti (att) - Ha trovato il primo gol in serie A contro la Spal, il segnale che la sua maturazione è in pieno corso. Al momento appare anche davanti a Perica nelle gerarchie e potrebbe proporsi con sempre maggiore decisione come spalla offensiva di Ciano. Da tenere d'occhio.
 
Ciano (att) - Attaccante di categoria con i controfiocchi, che si prepara per la prima volta ad affrontare la massima serie, forte di quattro stagioni consecutive in cui ha raggiunto sempre la doppia cifra. Ha cominciato nel 2014-2015 con il Crotone (17 e 4 assist), quindi due anni di fila a Cesena (prima 11 e 9, poi 15 e 7), infine lo scorso anno a Frosinone dove i centri sono stati 16 (compresi due nei play off) e gli assist 17. Attaccante di movimento, baricentro basso, dotato di grandi numeri e tecnica. Ha composto una coppia parecchio assortita con Dionisi. Potrebbe essere una rivelazione. Nel frattempo si è anche sbloccato contro il Torino e si è ripetuto con la Spal. In crescita.
 
LAZIO
 
Correa (cen) - Il ragazzo, visto giovanissima in maglia Sampdoria, è cresciuto e torna nel nostro campionato dopo due anni da protagonista al Siviglia. Un innesto di qualità, chiamato a sostituire Felipe Anderson tra le linee, potendo contare su minor dribbling ma grande visione di gioco. Dopo Luis Alberto, Marusic e Leiva, potrebbe essere lui l'ultima chicca proveniente dal mercato capace di consacrarsi alla corte di Inzaghi. Elemento tecnico come pochi, deve imparare a inquadrare di più la porta: solo 5 gol in due stagioni in Liga. Al momento appare in ascesa nelle gerarchie di Inzaghi approfittando della scarsa vena di Luis Alberto.
 
 
ROMA
 
Marcano (dif) - Elemento non più di primo pelo (è un classe '87), prelevato dal Porto per allargare le rotazioni di difesa e poter contare su un jolly in grado di agire sia sull'out di sinistra, ma anche da centrale. Qualità interessanti in proiezione offensiva, come dimostrano i suoi cinque gol e l'assist messi insieme nella Liga lusitana dello scorso anno. Parte in seconda fila e nelle apparizioni fin qui concesse da Di Francesco non è riuscito mai a mostrarsi affidabile. Dobbiamo "retrocederlo" in terza fascia.
 
Schick (att) - La stagione più complicata della sua breve carriera è ormai alle spalle. Dopo aver mancato la preparazione per i noti problemi al cuore e aver inseguito tutto l'anno non solo la forma migliore, ma anche la collocazione più idonea nello scacchiere di Di Francesco, torna alla carica per provare a fare la differenza. In questo pre-campionato è apparso lucido e in palla, ma occorre capire se sarà impiegato da vice-Dzeko o ancora sugli esterni. Un bel punto interrogativo che suggerisce di non sbilanciarsi troppo al fantacalcio per il suo acquisto. Una valutazione che possiamo confermare anche dopo quasi tre mesi di campionato.
 
SAMPDORIA
 
Jankto (cen) - Dopo le buone stagioni con Ascoli (5 gol e 9 assist) e all'esordio con l'Udinese in A (5 e 4), lo scorso anno - anche a causa di alcuni problemi ambientali - non è stato all'altezza delle aspettative andando a strappi. Un andamento discontinuo che appare palese alla vista della sua media di poco inferiore al 6. I bonus, invece, sono stati in linea con i precedenti campionati (4 reti e 5 passaggi vincenti), sebbene concentrati all'inizio della stagione. Alla Sampdoria ha finora fatto fatica. Probabilmente un effetto del grande tatticismo di Giampaolo che richiede un lungo indottrinamento.

  • 0