|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
BOLOGNA
Dzemaili (cen) - Il suo ritorno in Italia, lo scorso gennaio, è stata una buona notizia anche al fantacalcio. Ma l'avvio di stagione è stato tutt'altro che in linea con lo score messo insieme sul finire dello scorso anno (15 partite, 1 gol e 1 assist con una fantamedia del 6) e tanto meno con quello dell'ultima stagione disputata per intero in Italia (nel 2016-2017, ha chiuso a quota 8 e 3). Dobbiamo per questo retrocederlo in terza fascia. Contro l'Udinese qualche segnale di risveglio.
Orsolini (att) - Ha cominciato benissimo in pre-campionato mostrando subito numeri e adattabilità al gioco di Inzaghi. Il talento c'è e dopo un anno di apprendistato in A (16 presenze equamente divise tra Atalanta e Bologna), potrà provare a ripercorrere le orme già battute con l'Ascoli, dove nel 2016-2017 è stato determinante per la salvezza con otto gol e sei assist. Da tenere d'occhio vista anche la crescita registrata e lo spazio ottenuto nelle ultime settimane. Molto bene con l'Udinese, gara nella quale ha ripagato con un assist la scelta di Mihajlovic di preferirlo a Sansone.
FIORENTINA
Ceccherini (dif) - Dopo una lunga gavetta tra Livorno e Crotone, il classe '92 si prepara al grande salto in una realtà che potrebbe consacrarlo anche in chiave Nazionale maggiore. Elemento di qualità e quantità, abile anche nella metà campo offensiva, dove sa farsi valere nelle mischie da calcio piazzato. Il suo inserimento nella Fiorentina, pero, si sta rivelando particolarmente difficoltoso, non tanto per demeriti suoi quanto per il blocco granitico del reparto a quattro scelto da Pioli. Nelle ultime giornate prima della sosta di Natale è sceso in campo con maggiore continuità offrendo buoni riscontri.
Pezzella (dif) - Rivelazione dello scorso campionato e neo-capitano dei viola. Difensore arcigno, bravo a guidare la difesa, dotato di visione di gioco e capacità di far partire il gioco dalle retrovie. Lo scorso anno ha messo insieme 34 presenze, con un gol all'attivo, oltre a una media e una fantamedia agevolmente sul 6. La seconda stagione sarà quella della definitiva affermazione nella nostra serie A, ma occhio al vizio-giallo (12 nell'ultimo torneo). Elemento di seconda fascia, subito dietro i big. Dopo il brutto infortunio con il Napoli, ha stupito tutti con un rientro lampo che lo ha riportato in campo già contro l'Atalanta.
Muriel (att) - Al Siviglia nell'ultimo campionato è finito incomprensibilmente nel dimenticatoio e la sua voglia di rivalsa è parsa subito evidente fin dai primi allenamenti con la Fiorentina. Arriva per dare nuova linfa a un attacco apparso sin qui abulico (si pensi che il miglior marcatore viola è Benassi) e ne ha tutte le caratteristiche. Non è la classica prima punta, ma è elemento in grado di far la differenza e di produrre bonus. Potenzialmente il migliore acquisto di questa tornata di gennaio e ha subito cominciato alla grande con una doppietta alla Sampdoria. In gran spolvero anche nelle gare successive, come in occasione della gran punizione segnata contro l'Inter e con il gol lampo all'Atalanta.
LAZIO
Bastos (dif) - A sorpresa Inzaghi ha scelto di rilanciarlo nei piani della difesa laziale. Protagonista di un buon esordio contro il Napoli, nonostante la sconfitta. In ottica fantacalcio potrebbe tornare utile come acquisto low cost. Da segnalare il suo ottimo apporto nel derby vinto.
Cataldi (cen) - Il derby lo ha riportato in auge con un gran gol che ha reso più rotondo il risultato finale. Al fantacalcio, tuttavia, non puo essere considerato una scelta affidabile soprattutto sul piano della continuità di impiego.
Milinkovic-Savic (cen) - Con 12 gol e 4 assist è stato uno dei tre migliori centrocampisti del campionato. Avrà gli occhi della serie A addosso e sarà chiamato a ripetersi, impresa non sempre facile. Dopo annate così, i rischi al fantacalcio sono molto più alti dei possibili benefici. Bisogna capire con quale testa si calerà nuovamente nella realtà biancoceleste dopo un'estate di voci di mercato. Il Mondiale sottotono non sembra un buon viatico, ma resta un giocatore da prima fascia. Un consiglio: non fatevi trascinare in aste pericolose. A stagione in corso aggiungiamo che le nostre previsioni sono state confermate dall'andamento parecchio al di sotto degli standard. Apparso in ripresa nel derby.
Caicedo (att) - Sulla carta alter ego di Immobile, utile soprattutto per l'Europa League. Ma in questo avvio Inzaghi ha in più di un'occasione scelto di proporlo al fianco del bomber titolare biancoceleste: soluzione che ha portato buoni frutti nelle vittorie che hanno preceduto la sosta e anche a seguire. Quotazioni in crescita, specie dopo il quarto gol stagionale che ha sbloccato il derby vinto con la Roma.
PARMA
Bastoni (dif) - Al primo campionato da protagonista è riuscito a trovare subito continuità e sta crescendo al fianco di Bruno Alves. Continuo nella sua media.
