|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
FIORENTINA
Benassi (cen) - È stato il grande acquisto della scorsa estate, un investimento importante ma che ha pagato dividendi con un po' di ritardo. La sua stagione, infatti, è stata caratterizzata da continui alti e bassi, come dimostrano le sue medie: al di sotto della sufficienza guardando solo al voto, vicina al 6,3 la fantamedia. In ogni caso, per lui 5 reti e 2 assist che fanno ben sperare per la nuova stagione. Dopo 15 giornate, aveva già fatto meglio in termini di gol (6, l'ultimo nella rimonta al Sassuolo), ma nella seconda metà di stagione il suo rendimento è apparso in calo e nella prima di Montella ha cominciato dalla panchina.
FROSINONE
Cassata (cen) - Chiamato in causa da Longo nelle ultime settimane, è un elemento di quantità che al fantacalcio puo produrre poco contributo, anche se quest'anno ha già trovato il gol contro Cagliari e Inter, quest'ultimo in occasione dell'ultima gara persa per 3-1.
JUVENTUS
Chiellini (dif) - Il nuovo capitano juventino sente forte la responsabilità della fascia e il suo ruolo di guida. Giocatore affidabile e continuo, un investimento sicuro e con numeri da prima fascia. Nell'ultimo torneo è rimasto sorprendentemente a secco, non riuscendo mai a trovare la via del gol, ma l'incornata nelle mischie in area avversaria è una specialità della casa. Con lui sono sempre soldi in banca, anche perché - salute permettendo - saranno gli altri a ruotare al suo fianco. Infortunatosi nuovamente al polpaccio, riteniamo che il suo contributo in questo finale di stagione sarà molto limitato. Almeno in campionato.
Cuadrado (cen) - Elemento versatile, ormai puntello imprescindibile nel sistema di gioco di Allegri. Comincia ogni stagione in seconda fila, ma poi gradualmente riesce a imporsi, a maggior ragione dopo che sul finire dello scorso anno ha dimostrato di poter agire da terzino tattico. Nei primi tre mesi di campionato è riuscito a produrre bonus anche con un utilizzo part time (vedi gol al Cagliari), quindi è stato vittima di un fastidioso infortunio che lo ha tenuto ai box per 120 giorni, infine il ritorno da titolare alla 32a giornata contro la Spal.
Kean (att) - Quando scende in campo da titolare, il gol è quasi assicurato. E' già successo in Coppa Italia con il Bologna e dopo tanta anticamera si è ripetuto, addirittura con una doppietta contro l'Udinese. Il ragazzo ha numeri e talento, potrà ritagliarsi i suoi spazi in questo finale e lo ha dimostrato anche contro l'Empoli trovando il gol che è valso i tre punti per la Juventus e nelle successive gare contro Milan e Spal. È in serie utile e ha già battuto il suo record di cinque gol nel massimo campionato.
ROMA
Florenzi (dif) - Superati i problemi di rinnovo contrattuale con la società, puo tornare ad essere uno dei tasselli imprescindibili del sistema di gioco della Roma. La sua versatilità gli consente di essere impiegato, quasi indifferentemente, da esterno di difesa, interno di centrocampo, o laterale alto a ridosso anche della punta centrale. A 27 anni compiuti deve provare a completare il suo repertorio trovando anche un maggiore feeling con la porta. Nella vittoriosa gara contro l'Udinese ha fatto il suo rientro in campo dopo un fastidioso infortunio.
De Rossi (cen) - Elemento imprescindibile, rilanciatosi alla grande lo scorso anno, anche quando sembrava che gli potesse essere preferito Gonalons. Determinante da un punto di vista tattico, un po' meno al fantacalcio, se non in leghe numerose. Finale di stagione minato da numerosi infortuni e da un impiego a intermittenza. Il suo contributo resta comunque determinante per la squadra.
SAMPDORIA
Quagliarella (att) - A 35 anni ha chiuso la sua miglior stagione in carriera con 19 gol e 6 assist. Una seconda giovinezza che potrebbe continuare a produrre effetti anche quest'anno. Doppia cifra alla portata, senza contare che resta il rigorista della squadra e con Defrel potrà dividersi più agevolmente le attenzioni delle retroguardie avversarie. Attaccante di prima fascia, ha già realizzato 22 gol e 8 assist alla 32a di campionato; si avvia verso un titolo che farebbe quasi il paio per "anzianità" con quello di Toni.
Defrel (att) - Portato alla Roma dal suo mentore Di Francesco, non è riuscito a imporsi finendo subito ai margini della squadra. Appena 15 presenze per 450 minuti di impiego, a fronte di un solo gol, peraltro dal dischetto. Nulla a che vedere con l'ultimo campionato al Sassuolo chiuso con 12 centri e 4 passaggi vincenti. Cifre alla sua portata in un contesto più agevole come quello doriano, dove potrà contare su un compagno di reparto come Quagliarella, utile ad aprirgli spazi e a metterlo nelle condizioni di segnare. Attaccante che parte in terza fascia in cerca di rilancio e che potrebbe venir via a prezzi contenuti. Dopo una fase di appannamento nel cuore della stagione, si avvia a chiudere con quotazioni ampiamente in crescita. Importante il suo contributo nella vittoria del derby con gol e rigore conquistato.
