|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
BOLOGNA
Calabresi (dif) - Ha esordito subito bene contro la Roma - lui che è cresciuto nella Primavera dei giallorossi ed è ancora sotto il controllo di Monchi - e Inzaghi ha continuato a puntare su di lui anche nelle giornate successive. Difensore promettente, è apparso in crescita almeno fino all'arrivo di Mihajlovic. In questo finale si sono perse le sue tracce.
Dzemaili (cen) - Il suo ritorno in Italia, lo scorso gennaio, è stata una buona notizia anche al fantacalcio. Ma l'avvio di stagione è stato tutt'altro che in linea con lo score messo insieme sul finire dello scorso anno (15 partite, 1 gol e 1 assist con una fantamedia del 6) e tanto meno con quello dell'ultima stagione disputata per intero in Italia (nel 2016-2017, ha chiuso a quota 8 e 3). Dobbiamo per questo retrocederlo in terza fascia. Contro l'Udinese qualche segnale di risveglio e l'impatto positivo di Mihajlovic si è visto anche nelle successive gare.
Pulgar (cen) - Il cileno classe '94, perno del gioco del Bologna, lo scorso anno ha vissuto una seconda parte di stagione di buon livello contribuendo alla salvezza degli emiliani. Tre gol e un assist per lui, una fantamedia vicina al 6 e la prospettiva di compiere il definitivo salto di qualità nella stagione che verrà. Giocatore di terza fascia, ma con buoni margini di crescita. Doppietta di rigore contro il Chievo e gol su punizione alla Sampdoria, ha portato a sei le realizzazioni complessive, cinque dal dischetto, in questa stagione.
Soriano (cen) - Con Mazzarri, a sorpresa, non è scattato il feeling. È per questo che il suo passaggio dal Torino al Bologna potrebbe regalare soddisfazioni a quei fantallenatori che hanno ancora negli occhi le sue giocate in maglia Sampdoria. Elemento in grado di far la differenza. Contro il Cagliari si è anche sbloccato in zona gol e si è ripetuto nella determinante gara-salvezza con l'Empoli.
Orsolini (att) - Ha cominciato benissimo in pre-campionato mostrando subito numeri e adattabilità al gioco di Inzaghi. Il talento c'è e dopo un anno di apprendistato in A (16 presenze equamente divise tra Atalanta e Bologna), potrà provare a ripercorrere le orme già battute con l'Ascoli, dove nel 2016-2017 è stato determinante per la salvezza con otto gol e sei assist. Da tenere d'occhio vista anche la crescita registrata e lo spazio ottenuto nelle ultime settimane. Molto bene con l'Udinese, gara nella quale ha ripagato con un assist la scelta di Mihajlovic di preferirlo a Sansone. Finale in crescendo culminato con il gran gol realizzato nella sfida decisiva con l'Empoli.
JUVENTUS
Barzagli (dif) - Nel ruolo di chioccia non farà mancare il suo apporto. Gli infortuni, pero, quest'anno non sembrano dargli tregua. Dopo lunga assenza, è rientrato contro l'Udinese ma la sua partita è durata 25 minuti a causa di un problema muscolare. Si avvia alla conclusione della sua carriera da giocatore e ci apprestiamo a salutarlo, con rammarico, anche al fantacalcio.
Chiellini (dif) - Il nuovo capitano juventino sente forte la responsabilità della fascia e il suo ruolo di guida. Giocatore affidabile e continuo, un investimento sicuro e con numeri da prima fascia. Nell'ultimo torneo è rimasto sorprendentemente a secco, non riuscendo mai a trovare la via del gol, ma l'incornata nelle mischie in area avversaria è una specialità della casa. Con lui sono sempre soldi in banca, anche perché - salute permettendo - saranno gli altri a ruotare al suo fianco. Infortunatosi nuovamente al polpaccio, il suo contributo in questo finale di stagione è stato limitato. Si è rivisto contro l'Inter.
LAZIO
Caceido (att) - Sulla carta alter ego di Immobile, utile soprattutto per l'Europa League. Ma in questo avvio Inzaghi ha in più di un'occasione scelto di proporlo al fianco del bomber titolare biancoceleste: soluzione che ha portato buoni frutti nelle vittorie che hanno preceduto la sosta e anche a seguire. Quotazioni in crescita, specie dopo il quarto gol stagionale che ha sbloccato il derby vinto con la Roma, dopo il quale non si è più fermato sino all'apoteosi della doppietta alla Sampdoria. Doppia cifra sempre più vicina.
ROMA
Pastore (cen) - Ritorno di grande impatto per il nostro calcio. Negli anni parigini ha arretrato molto il raggio di azione rispetto ai tempi di Palermo (in cui agiva prevalentemente da trequartista, o in appoggio a una punta). Più di governo che di lotta, ha patito in maniera significativa il rientro in Italia. Stagione deludente la sua, ma che Ranieri potrebbe riabilitare ritagliandogli un ruolo da trequartista, come accaduto con successo con il Cagliari, determinante in chiave qualificazione alla prossima Champions.
SAMPDORIA
Jankto (cen) - Dopo le buone stagioni con Ascoli (5 gol e 9 assist) e all'esordio con l'Udinese in A (5 e 4), lo scorso anno - anche a causa di alcuni problemi ambientali - non è stato all'altezza delle aspettative andando a strappi. Un andamento discontinuo che appare palese alla vista della sua media di poco inferiore al 6. I bonus, invece, sono stati in linea con i precedenti campionati (4 reti e 5 passaggi vincenti), sebbene concentrati all'inizio della stagione. Alla Sampdoria ha finora fatto fatica. Probabilmente un effetto del grande tatticismo di Giampaolo che richiede un lungo indottrinamento. Il finale in crescendo sembra essere un segnale incoraggiante in vista della prossima stagione.
SASSUOLO
Demiral (dif) - Under 20 di qualità e prospettive, è considerato il Manolas turco. Un paragone importante e che potrebbe aver spinto il Sassuolo a muoversi in anticipo per assicurarsi le sue prestazioni e per consentirgli di ambientarsi con sei mesi di anticipo rispetto al prossimo campionato. Ha cominciato a guadagnarsi la fiducia di De Zerbi, di qui alla fine ne potremmo vedere delle belle e la doppietta siglata di testa al Chievo è stata una bella conferma.
