Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Aggiornamento guida calciatori

 

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
 
ATALANTA
 
De Roon (cen) - Architrave del gioco di Gasperini, si è rivelato un elemento prezioso anche al fantacalcio, grazie alla capacità di centrare sufficienze con buona continuità e ai bonus sempre in canna. Non è propriamente un centrocampista goleador, ma fa parte della schiera di giocatori a cui affidarsi ad occhi chiusi e con investimenti contenuti. Negli ultimi turni a cavallo della sosta di ottobre è parso un po' in flessione, probabile che Gasperini gli offra un turno di riposo.
 
Muriel (att) - Passato a gennaio scorso dal Siviglia alla Fiorentina, ha cominciato subito con le marce alte siglando sei gol nel giro di un mese e mezzo, salvo poi finire travolto dal tracollo di squadra. Gasperini puo essere il tecnico in grado di regalare al colombiano il definitivo salto di qualità. Parte in seconda fila dietro Zapata e Gomez, ma la sua adattabilità a più ruoli lo rende un titolare aggiunto, come testimoniato dalla doppietta, all'esordio da subentrato, che ha permesso ai nerazzurri di ribaltare la Spal. A ottobre l'infortunio di Zapata gli ha spianato la strada e ha risposto subito titolare con un'altra doppietta alla Lazio.
 
Zapata (att) - Si è rivelato uno dei migliori acquisti offensivi della stagione 2018/2019 e senza i tre mesi di adattamento, in cui ha messo insieme un solo gol, avrebbe stravinto la classifica dei capocannonieri. Pronto a ripetersi con un cast di supporto d'eccezione. La sosta di ottobre gli è stata fatale, a causa dell'infortunio riportato con la Colombia. Avrà bisogno di almeno tre settimane di stop.
 
BOLOGNA
 
Tomiyasu (dif) - Classe '98, originario di Fukuoka, è un giocatore di formazione europea, visto che già nel 2017 è sbarcato nella Jupiler League belga con il Saint-Truiden. Sabatini lo ha indicato come sua scommessa personale e a giudicare dall'immediato inserimento nel sistema di gioco del Bologna, si tratta di un elemento da seguire con attenzione. Buon fisico (188 cm), abile con la palla tra i piedi, deve ancora migliorare in marcatura, ma riesce a compensare grazie a una buona velocità di base e l'abilità nei contrasti. Ha subito bruciato le tappe guadagnandosi una maglia da titolare in campionato e diventando un puntello per Mihajlovic. L'infortunio con la nazionale giapponese ad ottobre lo sta tenendo fermo ai box.
 
Danilo (dif) - Difensore esperto rispetto al quale c'è poco da scoprire. Da nove stagioni in Italia, ha dato ampiamente prova di affidabilità e leadership difensiva. Dieci le reti realizzate, al ritmo di una o due a stagione. Dopo una lunga fase di appannamento con Inzaghi, è tornato su buoni livelli con Mihajlovic con cui ha stretto un patto d'acciaio trovando feeling umano e tecnico-tattico. Nel finale in crescendo del Bologna si è rivelato uno dei migliori difensori dell'intero campionato. Il suo rientro, dopo un fastidioso infortunio, è coinciso con l'importante pareggio contro la Lazio e con il suo eurogol contro la Juventus (che pero non ha portato punti).
 
Medel (cen) - Arrivato nelle battute finali del mercato, è stato subito impiegato da Mihajlovic, a dimostrazione del suo ruolo determinante nel sistema del serbo. Giocatore di contenimento che, contro il Brescia, è stato anche arretrato sulla linea dei difensori. Rendimento costante, al fantacalcio è utile soprattutto nelle leghe numerose. A ottobre, pero, l'infortunio subito con la nazionale cilena lo sta costringendo ai box per almeno un mese.
 
CAGLIARI
 
Olsen (por) - Scaricato dalla Roma, si è ritrovato subito titolare contro l'Inter. Non è da escludere che in una piazza con meno pressioni come quella di Cagliari possa far vedere quel talento che aveva spinto Monchi a investire su di lui. L'inizio è stato ottimo, al punto che il suo rendimento è secondo solo a Handanovic.
 
Birsa (cen) - La sua ultima stagione tra Chievo e Cagliari è stata parecchio al di sotto delle aspettative dei fantallenatori. Due gol, un assist e una media di poco superiore alla sufficienza (6,09) non rappresentano un ruolino alla sua altezza. Al momento la concorrenza a centrocampo lo sta costringendo a una lunga anticamera.
 
GENOA
 
Pinamonti (att) - Alla sua prima stagione da protagonista in serie A, nonostante il complicato torneo del Frosinone poi retrocesso, è riuscito a lasciare il segno con cinque gol e tre assist. Inoltre si è reso protagonista anche nel quarto posto della Nazionale Under20 ai Mondiali. Al Genoa puo crescere ulteriormente e puntare alla doppia cifra. Una scommessa con alte possibilità di riuscita. Dopo il gol all'esordio, ha trascorso una fase di blackout, salvo ritrovare la gol contro il Parma.
 
INTER
 
D'Ambrosio (dif) - Il suo apporto non lo fa mai mancare e con Conte la sua duttilità potrebbe rivelarsi ancora più preziosa, vista la possibilità di impiego sia da centrale in una retroguardia a tre, sia da esterno a tutta fascia, come in passato aveva già fatto al Torino. E' uno di quei classici giocatori che piacciono particolarmente al tecnico per disciplina e disponibilità. L'infortunio, riportato in Nazionale ad ottobre, lo terrà ai box almeno per tre settimane.
 
Lazaro (cen) - Esterno di corsa e grande gamba, è stato fortemente voluto da Conte per portare qualità in quello che è un ruolo strategico nel suo 3-5-2: il laterale a tutta fascia. Duttile tatticamente, in Bundesliga è stato schierato anche da terzino puro, dopo aver iniziato la carriera da trequartista. La capacità di dettare l'ultimo passaggio è la sua dote. Tuttavia sa anche mettersi in proprio e trovare la porta. Nell'ultima stagione con l'Hertha Berlino ha chiuso con 3 gol e 7 passaggi vincenti, migliorando il bottino del torneo d'esordio chiuso con 2 e 5. Al momento non è riuscito a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda di Conte e della serie A. Lo retrocediamo in terza fascia.
 
 
Sanchez (att) - Torna in Italia per fornire a Conte un'ulteriore spalla per Lukaku, suo compagno anche ai tempi del Manchester United. Proprio con i Red Devils, pero, il cileno non ha saputo imporsi, reduce com'è da una stagione con appena un gol. L'Inter dovrà rilanciarlo e fargli ritrovare i giusti ritmi in attacco. Un'operazione al momento rallentata dal lungo infortunio che lo costringerà ai box sino a gennaio.
 
Sensi (cen) - Centrocampista di qualità, con visione di gioco, numeri e potenzialità. Con De Zerbi al Sassuolo è definitivamente sbocciato trovando anche la maglia della Nazionale, a Conte il ruolo di consacrarlo. Si è già preso il centrocampo nerazzurro nel quale ricopre il ruolo chiave di regista con licenza di inserirsi e fare gol. Il suo infortunio, riportato a ottobre, sta creando più di un problema a Conte.
 
JUVENTUS
 
Mandzukic (att) - Scomparso dai radar, è destinato alla cessione a gennaio.
 
NAPOLI
 
Milik (att) - È stato il bomber di questo Napoli grazie ai 17 gol realizzati nell'ultima serie A: una bella risposta a quanti conservavano dubbi sul suo rientro a pieno regime dopo il doppio brutto infortunio, ma al tempo stesso una condizione non sufficiente a metterlo al riparo da possibili arrivi di altri attaccanti. Al fantacalcio vale il discorso fatto per Mertens: la grande concorrenza nel reparto potrebbe far calare il suo prezzo. Dopo un inizio choc, con 0 gol in 7 partite, è tornato a sbloccarsi con una doppietta contro il Verona.
 
PARMA
 
Dermaku (dif) - È stato una delle sorprese dell'ultima serie B in maglia Cosenza, un baluardo difensivo di stazza (194 cm), capace di primeggiare nel gioco aereo e di difendere con cattiveria. Con i calabresi ha conquistato la serie B sul campo e poi collezionato 32 presenze con 1 gol e 2 assist. Ora si prepara a maturare ulteriore esperienza e crescita al fianco di un maestro del calibro di Bruno Alves. All'ottava giornata è arrivato anche il suo buon esordio contro il Genoa. Per lui ulteriori chance di impiego per effetto dell'infortunio proprio di Alves.
 
Cornelius (att) - Dopo la bocciatura dell'Atalanta, il gigante danese riparte da Parma, reduce peraltro da una chiusura di stagione senza squilli al Bordeaux senza con 20 presenze, 3 gol e un assist. Nelle fila dei crociati è partito come alter ego di Inglese, ma - complici gli infortuni del compagno - sta ritagliando spazi importanti. L'ultimo contro il Genoa, bagnato addirittura da una tripletta.
 
Karamoh (att) - Dopo l'esperienza formativa al Bordeaux (22 presenze, 3 gol e 1 assist), il francesino di proprietà dell'Inter fa ritorno in Italia, dove è chiamato a completare uno degli attacchi più interessanti tra le squadre di medio-bassa classifica. Al momento, complici anche alcune bizze caratteriali, è finito in fondo alle gerarchie.
 
ROMA
 
Smalling (dif) - Difensore d'esperienza con i fiocchi. Una vita al Manchester United e una presenza costante anche in Nazionale. Bravo in marcatura, forte di testa, è arrivato per comporre una coppia di livello europeo con Fazio. Si è già imposto come il più continuo ed efficace del reparto arretrato giallorosso.
 
UDINESE
 
Sema (cen) - Esterno di centrocampo, ha conquistato rapidamente la fiducia di Tudor per la sua duttilità e la capacità di fare tutta la fascia, facendosi trovare pronto talvolta anche in proiezione offensiva.

  • 0