Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Aggiornamento guida calciatori

 

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
 
ATALANTA
 
Toloi (dif) - La sua ultima stagione è stata condizionata da un lungo infortunio che lo ha messo ko anzitempo, ma il difensore brasiliano resta l'emblema di quest'Atalanta sbarazzina e in grado di sedersi al tavolo delle grandi. Bravo in marcatura, forte di testa, ha piedi educati e capacità di impostazione per far partire l'azione da dietro. Non è un caso che in questo finale di stagione è risultato decisivo in diverse vittorie, tra cui il 2-0 alla Sampdoria con un suo gol.
 
CAGLIARI
 
Nainggolan (cen) - Ritrova la sua amata Sardegna e il Cagliari per ritrovare se stesso e contribuire anche alla tranquillità della famiglia. Avrà tanta rabbia da sfogare sul campo per far ricredere quanti, all'Inter, lo hanno bocciato frettolosamente. Pur a margine di una stagione travagliata, infatti, il belga ha chiuso con sei gol, tre assist e una media prossima al 7. Dopo un avvio a rilento, si è ripreso le chiavi del Cagliari e sta contribuendo a riportarlo in alto. Contro la Fiorentina, prima della sosta, il top con un gol e tre assist. Si riprende meritatamente la prima fascia, anche in virtù della doppia cifra già raggiunta tra gol e assist.
 
FIORENTINA
 
Castrovilli (cen) - In questa Fiorentina estremamente orientata alla valorizzazione dei giovani, spicca questo ragazzo classe '97 che già a Cremona, lo scorso anno, ha messo in mostra le sue grandi qualità con il pallone tra i piedi. Montella lo ha lanciato e Iachini lo ha confermato architrave del gioco Viola. Nella ripresa post-lockdown sta facendo fatica a ritrovare la forma. Prestazioni in evidente flessione.
 
Chiesa (cen) - L'enfant prodige del calcio italiano, a cui Commisso ha imposto di dimenticare le sirene juventine, si prepara alla quarta stagione da titolare. Una stagione nella quale sarà chiamato al definitivo salto di qualità e a un ruolo ancora più da protagonista, anche attraverso una maggiore precisione sotto porta. Già prima del lockdown scrivevamo che per le sue qualità, sei gol e due assist sono pochi; dalla ripresa ha aggiunto solo insufficienze e prestazioni da dimenticare.
 
Kouamé (att) - La Fiorentina ha scelto di prenderlo con sei mesi d'anticipo sulla prossima stagione e di seguirne il recupero dal brutto infortunio patito in avvio di questa. Nello 0-0 con il Cagliari ha riassaggiato il campo e chissà che non possa regalarsi un inatteso finale in crescita.
 
INTER
 
Skriniar (dif) - Lo scorso anno è stato protagonista di una stagione al di sotto delle sue possibilità, come testimonia la media di poco inferiore alla sufficienza. Le sue qualità sono fuori discussione, ma anche quest'anno sta facendo fatica. Nella ripresa post-lockdown ha anche collezionato una squalifica per tre giornate che inevitabilmente ha peggiorato il quadro per i fantallenatori.
 
Candreva (cen) - Lo scorso 4 agosto, scrivevamo: "da sempre uno dei più bersagliati dalla curva nerazzurra, ma la svolta potrebbe essere imminente. L'arrivo di Conte, infatti, potrebbe regalargli nuova fiducia in se stesso e un ruolo a tutta fascia utile a esaltarne le qualità". Scommessa vinta: il giocatore ha elevato le sue prestazioni e il suo livello di gioco. Elemento preziosissimo anche in questo post-lockdown, come testimonia per esempio il gol al Verona.
 
JUVENTUS
 
Bernardeschi (cen) - Con Sarri potrebbe definitivamente abbandonare il ruolo di jolly per specializzarsi in quello di esterno offensivo. Il prossimo è il campionato della verità: deve compiere il definitivo salto di qualità e dimostrare di poterci stare a certi livelli, ma non per 10 partite l'anno. Potenzialmente di prima fascia, ma meglio attestarsi in una prudenziale seconda contenendo anche l'investimento da allocare che, per forza di cose, dev'essere inferiore agli altri big del reparto. In questo finale post-lockdown, Sarri sta spingendo sul suo impiego, ma i riscontri sono mediocri.
 
LAZIO
 
Patric (dif) - Ha approfittato del prolungato appannamento di Marusic per conquistare molto più spazio rispetto alle precedenti stagioni. Si è rivelato un elemento molto affidabile per Inzaghi, soprattutto da quando si è reinventato anche centrale di difesa. Quando chiamato in causa, sino a questo momento, ha sempre fatto molto bene. Ha perso la testa contro il Lecce vedendosi infliggere 4 giornate di squalifica per un morso a Donati.
 
LECCE
 
Mancosu (cen) - Non è più di primo pelo, ma nell'ultima stagione al Lecce è riuscito finalmente a compiere quel salto di qualità che da tempo si attendeva da lui. Tredici gol e 6 assist, in miglioramento anche dei 7 e 5 con cui aveva contribuito l'anno prima al salto dei salentini in B. Dall'alto della sua tecnica potrebbe trovarsi anche meglio al piano di sopra. Previsione rivelatasi azzeccata alla luce della doppia cifra raggiunta con largo anticipo sul finale di stagione. Promosso in prima fascia.
 
MILAN
 
Calhanoglu (cen) - Il turco-tedesco, che ha faticato tantissimo con Giampaolo, è diventato un altro giocatore con Pioli. A suo agio sulla trequarti sta disegnando gioco e dispensando gol e assist. Determinanti due suoi gol nelle vittorie contro Roma e Lazio.
 
Rebic (att) - L'ex giocatore di Fiorentina e Verona, ha fatto ritorno in Italia dopo un secondo posto agli ultimi Mondiali e un'esperienza in Bundesliga che lo ha fatto crescere parecchio sviluppando ulteriormente la sua versatilità offensiva. Al Milan l'inizio stagionale non è stato dei migliori, ma l'arrivo di Ibrahimovic sembra aver favorito anche il suo salto di qualità. A Pioli va ascritto il merito di aver rivalutato un investimento importante: nel 2020, prima e dopo il lockdown, è riuscito a far la differenza siglando 10 gol in 12 partite, 4 in 5 gare dalla ripresa.
 
NAPOLI
 
Lozano (att) - Attaccante esterno, classe '95, con grandi qualità offensive e che il Napoli inseguiva ormai da tempo. Nazionale messicano, puo essere impiegato su entrambe le fasce indifferentemente: una qualità molto interessante considerata la svolta tattica di Ancelotti verso il 4-2-3-1. Sa giocare per gli altri, come testimoniano gli 11 assist distribuiti sia nella stagione 2018-2019, sia nella precedente con il PSV Eindhoven, ma anche mettersi in proprio come evidenziato dai 21 centri realizzati complessivamente nell'ultimo torneo. La sua stagione al Napoli è stata finora molto negativa, alla ripresa dal lockdown pero ha subito rotto il ghiaccio contro il Verona e si è ripetuto contro il Genoa con il decisivo 2-1.
 
UDINESE
 
Lasagna (att) - Dopo i 12 gol e i 4 assist della prima stagione all'Udinese, non è riuscito a ripetersi dimezzando le cifre. Attaccante di complemento potenzialmente da doppia cifra. Come sta dimostrando anche in questo post-lockdown: è tra gli attaccanti più prolifici con 5 gol (tutti di pregevolissima fattura) in quattro partite.
 
VERONA
 
Faraoni (dif) - Esterno di difesa che ha già frequentato la serie A con l'Inter, l'Udinese e il Crotone, esperienze a cui ha aggiunto anche una parentesi in Inghilterra con il Watford. Continuo nel rendimento, è abile anche nel produrre bonus, come dimostrano i 3 gol e 4 assist in 22 presenze dello scorso anno. Colpo low cost interessante al fantacalcio e che sta mantenendo le attese in questo avvio lanciato del Verona. Juric lo ha trasformato in un esterno a tutta fascia che sa farsi trovare pronto anche sotto porta. Promosso in seconda fascia.
 
Lazovic (cen) - Il centrocampista serbo, molto deludente negli scorsi anni, si è reso protagonista di una buona annata. Da attaccante esterno, con Juric ha completato la sua trasformazione in esterno a tutta fascia. Nella ripresa post-lockdown ha già segnato due volte, l'ultima contro l'Inter con un gol da mille e una notte in cui si è fatto beffe di Skriniar.

  • 0