|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Qui di seguito trovate le ultime schede aggiornate della Guida Calciatori Fantaclub, la guida gratuita per i fantallenatori aggiornata tutto l'anno.
ATALANTA
De Roon (cen) - Architrave del gioco di Gasperini, si è rivelato un elemento prezioso anche al fantacalcio, grazie alla capacità di centrare sufficienze con buona continuità e ai bonus sempre in canna. Non è propriamente un centrocampista goleador, ma fa parte della schiera di giocatori a cui affidarsi ad occhi chiusi e con investimenti contenuti. La continuità è il suo punto di forza, ma con la formula iper-offensiva, è costretto a occuparsi soprattutto di coprire le spalle ai trequartisti. Contro il Lecce, la sua duttilità ha permesso a Gasperini di schierarlo persino in difesa a causa dell'emergenza infortuni. Nella goleada al Brescia anche il premio di un gol "inedito".
Pasalic (cen) - La sua ultima stagione all'Atalanta si puo dividere in due fasi nettamente distinte tra loro: la complicata fase di apprendistato e la perfetta integrazione nel gioco di Gasperini che lo ha impiegato indifferentemente da interno di centrocampo e sulla trequarti. I cinque gol nel torneo e la conferma da parte della società stanno lì a testimoniare la fiducia dell'ambiente. Gradualmente quest'anno si è preso un posto da titolare al fianco di De Roon, facendo scivolare Freuler in panchina, salvo poi essere nuovamente spostato qualche metro più avanti. Per Gasperini sta diventando imprescindibile, anche quando subentra dalla panchina. La tripletta al Brescia l'ennesimo gioiello incastonato in una stagione da favola. Promosso in prima fascia.
Malinovskiy (cen) - Classe '93, trequartista dal gran sinistro, molto efficace sui calci piazzati, ha chiuso l'ultima Jupiler League con il Genk con 13 gol e 12 assist in 37 partite (compresi i play off), riuscendo a distribuire due giocate vincenti anche in Europa League. Elemento molto interessante che entrerà nelle rotazioni di Gasperini subito alle spalle di Gomez e Ilicic e probabilmente alla pari con Pasalic. Una scommessa molto interessante e che si sta rivelando vincente. Il ragazzo è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante e ha già segnato gol determinanti anche nella fase post-lockdown. Ha la dinamite nei piedi.
BOLOGNA
Barrow (att) - L'attaccante gambiano è stato una delle fantadelusioni dell'ultima stagione. Rimasto a Bergamo, nonostante lo spazio ridotto nell'attacco di Gasperini, ha messo insieme più panchine, insufficienze e malus che risultati positivi. Ecco perché il suo passaggio al Bologna, con un importante investimento societario, potrebbe contribuire al suo rilancio. Da tenere d'occhio come scommessa. Dal suo arrivo ha innestato subito le marce alte centrando rapidamente la doppia cifra tra gol e assist.
FIORENTINA
Chiesa (cen) - L'enfant prodige del calcio italiano, a cui Commisso ha imposto di dimenticare le sirene juventine, si prepara alla quarta stagione da titolare. Una stagione nella quale sarà chiamato al definitivo salto di qualità e a un ruolo ancora più da protagonista, anche attraverso una maggiore precisione sotto porta. Già prima del lockdown scrivevamo che per le sue qualità, sei gol e due assist sono pochi; dalla ripresa ha aggiunto solo insufficienze e prestazioni da dimenticare. Alla 33a giornata è tornato a sbloccarsi contro il Lecce, ma sinora troppo poco per il suo livello.
Cutrone (att) - Dopo soli sei mesi in Premier con il Wolverhampton e 2 gol in 12 presenze, ha fatto ritorno in Italia dove ha conservato tanti estimatori. Prima punta giovane, ma già con buona esperienza di campo che puo rappresentare il riferimento offensivo di questa Fiorentina. Nel post-lockdown si sta ritagliando spazi importanti.
JUVENTUS
Chiellini (dif) - Il suo apporto non lo fa mai mancare. E' il miglior marcatore di tutta la serie A, con un rendimento sempre al di sopra della sufficienza e l'abilità anche di centrare la porta in situazioni di mischia nelle aree avversarie. Quest'anno, pero, avrà una primavera in più e nuovi e talentuosi compagni (De Ligt e Demiral) che potrebbero spingerlo a selezionare le partite in cui farsi trovare pronto, d'accordo con Sarri. Dopo l'esordio con gol a Parma ha riportato un grave infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto ai box fino a metà febbraio. Nel post-lockdown si è diviso tra tribuna e panchina, per poi farsi male nuovamente al polpaccio contro il Sassuolo.
MILAN
Calhanoglu (cen) - Il turco-tedesco, che ha faticato tantissimo con Giampaolo, è diventato un altro giocatore con Pioli. A suo agio sulla trequarti sta disegnando gioco e dispensando gol e assist. Cresciuto tantissimo nella fase di post-lockdown, è uno degli elementi su cui Pioli e i fantallenatori devono puntare in questo rush finale.
Kessié (cen) - A margine di una stagione non sempre agevole e tutt'altro che tranquilla sul piano dei rapporti con tecnico e ambiente, l'ivoriano è riuscito ugualmente a offrire il proprio contributo con sette gol e un assist. Elemento di quantità e qualità si è letteralmente ritrovato e rilanciato con Pioli. Determinante nel ruolo di rigorista, ma anche con i suoi inserimenti che hanno portato ai gol con la Juventus e soprattutto con il Parma.
NAPOLI
Callejon (cen) - Lo spagnolo è arrivato praticamente ai saluti nella sua settennale esperienza napoletana, ma per paradosso proprio ora che è agli sgoccioli sta ribadendo ulteriormente la sua imprescindibilità. Gattuso lo schiera sempre e lo porta ad esempio per qualità, continuità di rendimento e presenza anche in zona gol. Determinante negli ultimi successi partenopei, compresa la rete contro la Roma. In doppia cifra per gol e assist con largo anticipo sul rush finale di stagione.
PARMA
Inglese (att) - Il suo approdo al Parma, dopo la lunga militanza nel Chievo, si è rivelato una scelta vincente. Al netto di qualche intoppo fisico, Inglese ha segnato gol importanti e con buona continuità chiudendo con 9 gol, 2 assist e un rendimento vicino a una media del 7,5. Attaccante che puo raggiungere agevolmente la doppia cifra. Ma la sua stagione si è persa dietro una sequela di infortuni, uno più grave dell'altro. Si è rivisto nel finale di stagione, sia pure a mezzo servizio.
SAMPDORIA
Bonazzoli (att) - Attaccante classe '97, ha fatto ritorno alla Sampdoria dopo un lungo peregrinare nelle serie minori tra Lanciano, Brescia, Spal e Padova. Proprio con l'ultima esperienza in Veneto si è guadagnato il blucerchiato, grazie a 8 gol in 35 presenze. Alla Samp è già riuscito a timbrare contro la Fiorentina, a pochi minuti dal suo ingresso, e anche nella successiva gara ha ben figurato nello spezzone concesso contro l'Inter. Nel finale post-lockdown si sta ritagliando uno spazio importante e ha ripagato la fiducia con gol-salvezza (si veda la doppietta all'Udinese).
SASSUOLO
Caputo (att) - Il bomber ex Empoli resta in serie A per la gioia dei fantallenatori. Ha chiuso la sua prima vera stagione in A con 16 gol e 3 assist rivelandosi un attaccante di categoria. Come da previsioni, in un sistema di gioco offensivo come quello del Sassuolo, si sta esaltando e con diverse partite ancora da giocare ha già toccato quota 20 tra gol e assist. Promosso in prima fascia.
Raspadori (att) - Sta ritagliandosi spazi importanti nel finale di stagione post-lockdown. Attaccante rapido, in grado di partire più esterno e accentrarsi e di inserirsi negli spazi aperti da Caputo. Il suo gol all'Inter è stato il primo in carriera.
Haraslin (att) - Ennesima scoperta della rete di osservatori del Sassuolo. Esterno a tutta fascia, capace di farsi trovare pronto anche in zona gol. Buon fisico, continuo nella corsa, abile a integrarsi nel tridente mobile di De Zerbi. Sorpresa di fine stagione.
TORINO
Bremer (dif) - Il giovane difensore brasiliano non ha trovato spazio finora. Ha capacità fisiche notevoli ed è tenuto in seria considerazione sia dallo staff tecnico sia dal presidente Cairo che non manca mai di nominarlo. Dopo le 4 presenze dell'ultimo campionato, quest'anno - soprattutto nel post-lockdown - si sta ritagliando spazi importanti fino a superare le 20 'caps'. Per lui anche gol pesanti come quello al Genoa.
Belotti (att) - È ancora lontano dall'exploit di tre stagioni fa, con i 26 gol in campionato, ma i 15 dell'ultima annata segnano comunque un progresso rispetto ai 10 stentati dell'anno prima. Il Gallo sta tornando su buoni livelli come ha dimostrato nella fase post-lockdown andando a segno per sette volte consecutive. Torna di gran carriera in prima fascia.
