|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Tra nuovi arrivi e vecchie conoscenze, iniziamo a fare un breve punto sul prossimo campionato.
Atalanta - Dubbi sulla conferma di Papu Gomez, incedibile per la società e importante per l'allenatore ma per sua stessa ammissione desideroso di approdare in una squadra più blasonata. In caso di permanenza a Bergamo senza dubbio gli schemi di mister Gasperini ruoteranno attorno a lui.
Interessante l'acquisto di un finalizzatore come Paloschi, che dovrebbe segnare i necessari gol-salvezza.
Da seguire con attenzione gli esterni d'attacco a disposizione del mister, tra cui D'Alessandro, apparso già a suo agio nei nuovi schemi.
Occhio anche alle giovani promesse Kessie, provato da titolare in amichevole, e Conti.
Bologna - A oggi la squadra di Donadoni appare indebolita per l' importante perdita del funambolo Giaccherini e per quella probabile di Diawara, oltre che per l'addio di un talent scout come Corvino.
In attesa di acquisti di un certo peso, la base della squadra è rimasta invariata e si punta sui gol di Destro, il cui rientro è atteso entro settembre, e sull' affidabilità di una retroguardia esperta per ottenere un'altra salvezza.
Rinnovato il contratto a un prezioso elemento come Brienza, si attende per vedere all'opera i nuovi acquisti felsinei Nagy, Krejci e Di Francesco.
Cagliari - Rastelli punterà sull' entusiasmo e sulla compattezza di un gruppo che ha subito riconquistato la Serie A con pieno merito.
Grazie ai nuovi acquisti Bruno Alves e Padoin e all' eterno Storari esperienza e agonismo non mancheranno, ma di sicuro servirà anche altro per mantenere la massima serie.
Da tenere d'occhio elementi tecnici e veloci come Sau, Farias e Joao Pedro, già abituati alla Serie A e chiamati a ripetere i numeri dello scorso anno.
Chievo - Come tutti gli anni la squadra clivense punterà su un gruppo solido e collaudato per ottenere un altro buon piazzamento. L' unica pecca è l'età media decisamente elevata della squadra, qualitativamente discreta.
Sorrentino prenderà il posto di Bizzarri in porta e ne garantirà più o meno lo stesso rendimento.
Ci si aspetta qualche nuovo acquisto ma si prospettano poche sorprese e tante conferme nel resto della rosa, anche in ottica fantacalcistica.
Molto probabile una valorizzazione di Inglese e un'ulteriore crescita di Birsa.
Crotone - Orfani dell' ormai ex allenatore Juric, artefice della cavalcata trionfale in Serie B, i calabresi guidati da Nicola proveranno a centrare una storica e non facile salvezza.
Sembra pesante anche l'addio del bomber Budimir, approdato alla Sampdoria.
In attesa di capire cosa potrà regalare il mercato, rimandiamo il giudizio sulla squadra e sull'allenatore, che promette un gioco aggressivo e offensivo.
Empoli - Perdere in un colpo solo dei punti fermi come Tonelli, Mario Rui, Paredes e Zielinski, oltre che un allenatore preparato come Giampaolo, di sicuro indebolirà una squadra che ha dimostrato negli anni di trovare sempre nuove risorse.
Basteranno stavolta gli acquisti di Gilardino, Pasqual e Bellusci per mantenere la massima serie?
Ancora in sospeso la permanenza di Saponara, che potrebbe risultare piu che mai decisiva per la salvezza dell' Empoli.
Fiorentina - In attesa di ulteriori sviluppi di mercato, si riparte dalle certezze Gonzalo Rodriguez e Borja Valero e da un gruppo con buona qualità, a cui mancano però alcune valide alternative in panchina.
Sarà interessante seguire l'evoluzione di un talento come Bernardeschi, da cui ci si aspetta un ulteriore miglioramento.
Giuseppe Rossi farà parte della viola 2016/17? Soprattutto dopo aver visto le prime amichevoli, molti tifosi lo vorrebbero sempre in campo, vedremo cosa ne pensano Sousa e la dirigenza.
Genoa - Come tutti gli anni, a meno di clamorosi cambi di strategia, ci dovrebbe essere il solito via vai di giocatori. Saprà il nuovo tecnico emergente Juric valorizzare una rosa in continua evoluzione come il suo predecessore Gasperini? Dopo l'impresa di Crotone, i tifosi genoani si augurano che ripeta l'exploit.
Occhi puntati su Ocampos, talentuoso esterno d'attacco argentino, arrivato dal Monaco in prestito con diritto di riscatto.
Sarebbe importante per la squadra trattenere un bomber come Pavoletti e un mastino come Rincon, ma siamo sicuri che il 1 settembre saranno ancora al loro posto? Meglio non illudersi troppo.
Inter - Cambiano i proprietari ma non cambiano gli obiettivi in casa interista, con la squadra che dovrà provare a ogni costo a migliorare il quarto posto dello scorso anno.
L'arrivo di Banega a parametro zero porterà di sicuro un po' di fantasia e geometrie in più in un reparto che ne aveva davvero bisogno, ma sembra eccessivo considerarlo il salvatore della patria.
Ansaldi va a rinforzare una difesa già abbastanza solida, con l'altro terzino Erkin che promette assist per le punte ma è ancora da valutare.
Aspettando altri nuovi acquisti, ora toccherà a Mancini ottenere il massimo da una rosa con buone qualità. Sarà davvero motivato a farlo?
Juventus - I campioni d'Italia la fanno da padroni anche sul mercato e quest'anno più che mai sembrano non avere rivali in Italia.
L' eventuale partenza di Pogba, di sicuro non trascurabile, non scalfirà una rosa granitica.
I nuovi innesti di Pjanic, Dani Alves, Benatia e Pjaca non possono che far aumentare il tasso tecnico e la competitività di una squadra che coltiva il sogno non facile di vincere la Champions League.
Ci si aspetta un altro anno ad alto rendimento fantacalcistico per gran parte della rosa juventina. Difficile anche nel prossimo fantacalcio rinunciare a una certezza come Buffon e a una retroguardia da record.
E se davvero arrivasse Higuain...
Il punto sulle altre squadre e gli aggiornamenti a seguire nelle prossime settimane.
