FANTA TRINACRIA

BOZZA REGOLAMENTO:
 
Fantacalcio a quotazioni
 
280 crediti per l acquisto della rosa completa composta da 31 calciatori così suddivisi:
 
3 portieri, 10 difensori, 10 centrocampisti, 8 attaccanti.
 
Vincolo di appartenenza a 5 calciatori su circa 20/24 formazioni partecipanti.
 
In funzione del numero di adesioni, si potrà pensare di dividere le formazioni in gironi, ma il vincolo rimarrà in media del 25% sul totale delle formazioni che disputeranno il girone.
 
A rose ultimate e dopo la consegna delle formazioni della prima giornata, scatterà il vincolo ed i calciatori appartenenti a più di 5 formazioni, non saranno più acquistabili se non in caso di cessione da parte di qualcuno.
 
Mercato sempre aperto.
 
10 cambi valevoli per tutta la stagiona da poter utilizzare in qualsiasi giornata.
 
I giocatori che durante l'anno lasceranno il campionato di serie A per trasferimento all'estero o in altra categoria potranno essere sostituiti in qualunque momento al di fuori dei 10 cambi sopra citati.
 
4 sessioni di cambi extra in aggiunta a crediti, da poter utilizzare solo nelle giornate previste per i cambi extra. I crediti non utilizzati, rimarranno vostri mentre i cambi extra se non sfruttati, andranno persi. (il numero delle sessioni potrebbe scendere a 3 in funzione del calendario ufficiale per la stagione 2015/2016).
 
Prima sessione alla seconda o alla terza giornata, al termine del mercato reale della serie A (5 cambi + 10 crediti)
 
Seconda sessione nelle giornate 10 e 11 (5 cambi + 10 crediti)
 
Terza sessione nelle giornate 21 e 22, al termine del mercato di gennaio (8 cambi + 20 crediti)
 
Quarta sessione nelle giornate 32 e 33 (5 cambi + 10 crediti)
 
Bonus +1 per il portiere imbattuto (regola non valida in caso di 6 politico)
 
Panchina lunga e libera (potete inserire in panchina chi volete e nell ordine che preferite. Il sistema provvederà a fare le sostituzioni in funzione dell inserimento dei calciatori in panchina)
 
No cambio modulo
 
No regola del Capitano
 
No modificatori
 
No lista Top Player
 
No penalizzazioni
 
Comportamento in caso di mancata consegna della formazione: Usa ultima formazione consegnata in precedenza (50.0pt se non disponibile)
 
Rettifica le ammonizioni in seguito al referto del giudice sportivo: SI
 
Rettifica i goal/autogoal in seguito alle decisioni della Lega Calcio: NO
 
Fonte delle quotazioni: Redazione Milano (Gazzetta dello Sport)
 
Fonte dei voti: Redazione Milano (Gazzetta dello Sport) ? Questa voce, viste le continue porcate in merito ai voti, potrebbe cambiare, cercando un sistema che permetta un equa distribuzione delle varie porcate che settimanalmente subiamo.
 
Limite di calciatori appartenenti alla stessa squadra di calcio: NO
 
Nei tornei a scontri diretti, la soglia del primo gol parte da 60 e poi scatto ogni 6 punti, 66,72,78, etc.
 
STRUTTURA:
 
Al momento posso dire poco, se non che dipende tutto dal numero dei partecipanti che si iscriveranno.
 
La classifica più importante, sarà quella a punti globale, dalla prima all ultima giornata.
 
All interno vorrei provare a fare dei tornei a scontri diretti tra tutti i partecipanti con fase finale ad eliminazione diretta.
 
Ecco una bozza molto indicativa dei vari tornei:
 
Campionato: Vincitore del torneo sarà chi nel corso delle 38 giornate riuscirà a fare più punti (vincitore della CLASSIFICA GLOBALE A PUNTI); in considerazione del numero di partecipanti, ci saranno premi anche per i classificati fino al 4 posto (con circa 20/24 formazioni iscritte). Previsto un premio per il miglior punteggio del girone di andata e per il miglior punteggio nel girone di ritorno. In caso di ex equo, il premio verrà diviso tra coloro che avranno ottenuto lo stesso punteggio;
 
Lega: facendo sempre riferimento ad una lega composta da 20/24 formazioni, le stesse saranno suddivise in due gironi separati e si affronteranno in un torneo a scontri diretti. Alla fine le prime 4 formazioni dei due gironi si scontreranno tra di loro dando vita ai PLAYOFF (prima di un girone contro la quarta dell altro, la seconda contro la terza e così via), che designeranno il vincitore della lega. Le sfide saranno sul doppio confronto ad esclusione della finale che sarà disputata in turno secco. Per il passaggio del turno, a parità di punteggio, si sceglierà la classifica avulsa tenendo conto degli scontri diretti tra le formazioni in questione. Nella fase finale, nel doppio confronto, non ci sarà soglia gol ma passerà il turno chi farà più punti.
 
Le escluse dai playoff, disputeranno i PLAYOUT, con lo stesso meccanismo dei playoff.
 
Previsto un premio per i vincitori del girone, per i finalisti dei PLAYOFF e per il vincitore dei PLAYOUT
 
Esempio soglia gol:
 
fino a 59,5 punti = 0 gol;
da 60 a 65,5 punti = 1 gol;
da 66 a 71,5 punti = 2 gol;
da 72 a 77,5 punti = 3 gol;
da 78 a 83,5 punti = 4 gol;
da 84 a 89,5 punti = 5 gol;
da 90 a 95,5 punti = 6 gol;
da 96 a 101,5 punti = 7 gol;
e così via
 
Casi speciali: per quanto riguarda le partite previste per un turno di campionato e che per un qualunque motivo (pioggia, neve, invasione di campo, feriti) non saranno disputate, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Ci si riserva comunque la decisione finale in merito a posticipi ed anticipi STRAORDINARI in quanto anche nella stagione appena conclusa ci sono stati dei casi anomali, che verranno quindi di volta in volta analizzati. In sostanza si seguirà la testata di riferimento.
 
Un allenatore che sarà sorpreso a schierare una formazione con squalificati ed infortunati in maniera fraudolenta per favorire un altro concorrente o altro, sarà IMMEDIATAMENTE eliminato, senza alcuna discussione.

  • 1
dongiuliano

Giuliano Belloni

12:23   30-05-2015

Allora, le giornate per i cambi extra erano indicative e non tenevano conto delle delle date comunicate per la prossima stagione calcistica. Di fatto la prima sessione si farà SOLO alla terza giornata. La seconda nelle giornate 12 e 13, a cavallo di una delle soste, la terza tra la 23 e la 24 giornata e la quarta ed ultima nelle giornate 33 e 34. Al momento purtroppo non si conoscono le date di chiusura del mercato reale di serie A, sia quello estivo che quello di riparazione. Nel momento in cui si sapranno, verranno anche definite una volta per tutte le giornate ufficiali per il mercato. Se si prende come riferimento la stagione in corso (chiusura 31 agosto e 31 gennaio), verrebbero confermate quelle che ho testè inserito.