|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Come ogni due anni, arriva puntualmente la temuta Coppa d'Africa, che dal 14 gennaio al 5 febbraio priverà le nostre fanta-rose di importanti (e meno importanti) pedine per un massimo di 5 giornate.
Con la memoria ancora fresca di calciatori partiti per la massima competizione africana in ottime condizioni e tornati in versione fantasma, proviamo a dare qualche indicazione sulla Coppa D'Africa 2017, che si svolgerà in Gabon.
Innanzitutto diamo una breve occhiata alle 16 squadre che prenderanno parte alla competizione, che saranno: Algeria, Tunisia, Camerun, Gabon, Togo, Senegal, Uganda, Guinea-Bissau, Zimbabwe, Marocco, Mali, Costa d'Avorio, Egitto, Burkina Faso, Congo e Ghana.
Iniziamo ora a fare un quadro dei sicuri partenti. Tra i nomi di spicco a cui i fantallenatori dovranno rinunciare per qualche giornata c'è innanzitutto Mohamed Salah, attaccante egiziano della Roma, più che mai decisivo nell' inizio di stagione romanista. Ricordando l'edizione della Coppa d'Africa 2015 quando Gervinho tornò in Italia in pessime condizioni fisiche, sono già partiti gli scongiuri di chi ha in rosa l'esterno offensivo della Roma. Con Florenzi ai box, possibile occasione per El Shaarawy? Siamo fiduciosi, ci aspettiamo un buon minutaggio per lui.
Dall'altra sponda della capitale, non sarà meno pesante l'assenza dell'attaccante senegalese Keita, vera e propria arma scardina-difese nella Lazio di Inzaghi, con 4 gol realizzati e 3 assist decisivi finora. Sarà una bella sfida per l'allenatore laziale trovare un' adeguata soluzione. Cambio di modulo in vista?
Tra le partenze eccellenti in casa Juve va segnalata quella del capitano del Marocco Benatia, che priverà mister Allegri di un altro importante difensore per diverse giornate, dopo il pesante infortunio di Barzagli (fuori per 5-6 giornate) e quelli ripetuti di Chiellini. Buone chances in arrivo per il sempre positivo e meritevole Rugani, sarà così anche nelle nostre leghe?
Restiamo ancora in ambito difensivo, dove anche il Napoli avrà un pesante conto da pagare. Sono praticamente sicure infatti le assenze del senegalese Koulibaly e del terzino algerino Ghoulam. A beneficiarne dovrebbero essere i fanta-possessori di Maksimovic, finora prima alternativa ai centrali di difesa napoletani e Strinic, che con ogni probabilità prenderà posto sulla fascia sinistra.
L'Atalanta, che dovrà sopperire alle assenze del giovane talento ivoriano Kessiè e molto probabilmente anche del senegalese Dramè, è un'altra squadra che non guarderà di buon occhio la massima competizione africana. Difficile per mister Gasperini sostituire i due calciatori, molto importanti tatticamente per la squadra orobica. Sarà il momento giusto per dare fiducia ai giovani Spinazzola e Gagliardini? Stando alle belle parole che gli ha rivolto l' allenatore puntiamo maggiormente sul secondo, alla ricerca dei primi bonus.
L'Udinese vedrà partire il centrocampista ghanese Badu e il difensore maliano Wague. Il primo, dopo alcune stagioni da titolare inamovibile, quest'anno è rimasto in panchina in diverse circostanze, ma non ha fatto mancare il suo apporto nelle partite in cui è subentrato. Il secondo arriva da 2 presenze di fila da titolare, in cui ha ottenuto un 6 e un 6.5. Peccato perderli in un buon momento, ma vista l' abbondanza di alternative presenti nella rosa friulana, non sarà difficile per mister Del Neri trovare dei validi sostituti e magari lanciare altri giovani interessanti.
Il Bologna dovrà fare a meno di Taider e probabilmente anche di Mbayè e Donsah. Considerando lo scarso utilizzo degli ultimi due, la perdita più importante sarà quella del centrocampista algerino, titolare nella formazione di Donadoni. Ma anche in questo caso, se consideriamo il valore assoluto del giocatore e le varie alternative a disposizione, nessuna paura in casa bolognese né per i fantallenatori.
E gli altri? Tra i vari calciatori africani che con tutta probabilità lasceranno per qualche settimana la nostra Serie A troviamo il centrocampista del Torino Acquah, lo juventino Lemina, il napoletano El Kaddouri, il terzino crotonese Mesbah e il genoano Gakpè, punto fermo del Togo.
Può tirare un sospiro di sollievo chi ha in rosa l'angolano Bastos, visto che la sua nazionale non si è qualificata. Stesso discorso per il guineano Diawara del Napoli, a cui Sarri sta concedendo più spazio, e per il libico Benali del Pescara, uno dei punti fermi della squadra di Oddo.
Il centrocampista del Sassuolo Duncan sarà quasi di sicuro assente per infortunio, mentre lo juventino Asamoah è in forse sempre per motivi fisici.
Gli altri maggiori punti interrogativi riguardano l'attaccante della Fiorentina Babacar e il milanista Niang, indeciso se giocare per il Senegal o aspettare un'eventuale chiamata dalla Francia.
In conclusione, c'è ancora un pò di tempo per prendere le contromisure ma gennaio si avvicina, meglio non farsi trovare impreparati.
