|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

FantaMetric è l'innovativo sistema di voti statistici di Fantaclub, l'unico completamente configurabile con decine di parametri a disposizione per costruire la soluzione su misura per la tua lega.
Se pensavi di sapere tutto sul fantacalcio, ma non sai chi è il calciatore più falloso del Benevento o il più bravo crossatore della Serie A, seguici e lo scoprirai.
In questa rubrica andremo ad analizzare i dati statistici delle partite dell'ultima giornata di campionato, individuando le migliori performance e premiando di volta in volta alcune "eccellenze" nei vari reparti.
P.s. Puoi trovare tutti i dati e i voti nell'apposita sezione:
https://www.fantaclub.it/servlet/voti-statist... ,aggiornata LIVE durante le partite.
Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo alle statistiche di oggi =)
-STATISTICHE OFFENSIVE-
TIRI - E' il doriano Zapata il calciatore che ha effettuato più tiri in questa giornata (5), seguito dai viola Chiesa e Simeone e da Higuain, Milinkovic-Savic, Pellegrini, Ilicic, Cornelius e Guilherme Costa, tutti a quota 4. Tra loro, solo il giovane centrocampista viola non è mai riuscito a centrare la porta, mentre sono stati Higuain, Milinkovic-Savic e Ilicic quelli che l'hanno inquadrata meglio in base ai "colpi" a disposizione, con 3 tiri in porta a testa.
IL "CECCHINO": Kean. 3 tiri e 2 gol per il giovane centravanti del Verona, col 67% di precisione gol. Stessi numeri per il napoletano Mertens, avvantaggiato però dal calcio di rigore.
CROSS - E' il terzino viola Biraghi il calciatore che ha crossato più volte (20), con una percentuale di precisione molto bassa del 10% (solo 2 cross accurati).
Lo seguono Douglas Costa e Kolarov a quota 11, con solo 2 cross accurati a testa.
Più interessanti i dati di Ilicic e Ricci, che riescono a "piazzare" rispettivamente 4 e 3 cross utili su 10.
IL MIGLIOR CROSSATORE: Iago Falque. Oggi premiamo il centrocampista granata, che effettua solo 6 cross, di cui però 4 accurati, con una precisione del 67%.
PASSAGGI - Il re dei passaggi in questa giornata è lo juventino Pjanic, che ne ha effettuati ben 114, con un buon 91% di precisione. Lo segue a ruota il difensore centrale del Napoli Koulibaly a quota 100.
IL "PIGNOLO": Barzagli. L'esperto difensore juventino ha avuto un'ottima precisione nei passaggi (98%), in relazione al numero (91).
-STATISTICHE DIFENSIVE-
IL "MURO": Vukovic. Giornata di gloria per il difensore serbo del Verona, che bagna il suo esordio in Serie A con un'ottima prestazione (2 palle intercettate, 2 tiri bloccati, 12 respinte difensive), coronata dal gol.
Segnaliamo anche la buona prova del terzino milanista Calabria (4 palle intercettate, 9 contrasti, 7 recuperi difensivi), ma anche le prestazioni convincenti dei doriani Ferrari e Silvestre e dei difensori dell'Udinese Danilo e Nuytinck.
LA "SARACINESCA": Viviano. 8 parate (tra cui un rigore) e 100% di efficacia in porta per l'estremo difensore blucerchiato, che blinda la propria porta e aiuta la Sampdoria ad ottenere una preziosa vittoria contro la Roma. E' giusto citare anche Alisson della Roma, che ha provato a tenere a galla i suoi con ben 9 parate (90% di efficacia).
IL "FALCIATORE": Con 5 falli commessi, è il centrocampista interista Vecino il calciatore più falloso della 22esima giornata, ma le tibie degli avversari sono ancora tutte al proprio posto.
4 falli a testa per Dainelli, Cancelo, Lulic, Antenucci e Valoti.
-STATISTICHE DI SQUADRA-
MAGGIOR POSSESSO PALLA: Juventus. I bianconeri chiudono la sfida col Chievo col 77% di possesso palla, avvantaggiati anche dalla superiorità numerica.
MINOR POSSESSO PALLA: Chievo, 23%. I clivensi concludono la partita in 9 a causa delle ingenue espulsioni di Bastien e Cacciatore, lasciando campo aperto alle scorribande avversarie.
