![]() |
FANTAMEDITERRANEO Club United |

Ampio aggiornamento in questa giornata che segna la svolta per il nostro campionato, andremo quindi per grado. Invito tutti a leggere attentamente perchè tutti rientriamo in gioco per il premio finale e tanti altri piccoli premi.
In serie A è il FOGGIA a spuntarla su CARPI E CHIEVO con la vittoria per 2-1 sul FROSINONE, vince anche il CARPI che ottiene il secondo posto, sconfitta invece per il CHIEVO e addio sogni di gloria. I complimenti in questo caso vanno tutti a Danilo che si aggiudica un altro importante premio per questo campionato, il titolo di campione della serie A ed un premio da 80 euro. I casi di pari vedono FROSINONE E VERONA con la prima in vantaggio per lo scontro diretto vinto 5-3. PALERMO BRESCIA con la prima in vantaggio per lo scontro diretto vinto 2-1. Ecco nell'ordine chi accede direttamente agli ottavi di finale dei play-off FOGGIA CARPI CHIEVO CREMONESE CROTONE CAGLIARI FROSINONE VERONA, inizieranno dai sedicesimi PALERMO E BRESCIA.
In serie B SAMPDORIA ED EMPOLI si giocano il primato a pari punti, ma è l'EMPOLI ad avere la meglio, lo scontro diretto termina 3-3 e allora si analizza la classifica avulsa, la differenza reti è di +5 per l'EMPOLI e +2 per la SAMPDORIA decretata grazie a qualche rete in più realizzata dalla squadra empolese. Vediamo nell'ordine chi accede direttamente ai sedicesimi di finale, EMPOLI SAMPDORIA INTER JUVENTUS SASSUOLO BENEVENTO. Altro caso di pari è quello che vede coinvolte INTER E JUVENTUS con la prima favorita per lo scontro diretto vinto per 4-3. Un ultimo caso di pari in questa serie è quello tra SASSUOLO BENEVENTO E PERUGIA, quindi si va alla classifica avulsa, negli scontri diretti tutti hanno 3 punti, allora si valuta la differenza reti tra le squadre in questione e qui troviamo il SASSUOLO con la miglior differenza reti a +1 e la migliore vena realizzativa, poi il BENEVENTO a 0 e infine il PERUGIA a -1 che dovrà disputare un turno in più nel tabellone play-off. Accedono ai trentaduesimi di finale PERUGIA NAPOLI PARMA SALERNITANA.
In serie C girone 1, il premio di gloria per il miglior piazzamento va all'ATALANTA che insieme al GENOA accedono ai trentaduesimi di finale, le altre partono dai sessantaquattresimi, ovvero, PRO VERCELLI LAZIO CITTADELLA SPEZIA BARI MILAN TERNANA VENEZIA. Qui i casi di pari sono tra PRO VERCELLI E LAZIO con la prima favorita per via dello scontro diretto vinto 3-1 e l'altro caso di pari riguarda TERNANA E VENEZIA, anche qui con la prima favorita per lo scontro diretto in favore per 3-1.
In serie C girone 2 il BOLOGNA mantiene la vetta e ha l'onore di aver vinto questo mini campionato inseguita dall'UDINESE, entrambe partiranno dai trentaduesimi di finale. L'unico caso di pari in questo girone è fra CESENA E PESCARA con la prima che ha la meglio per via dello scontro diretto vinto per 2-1. Tutte le restanti squadre accedono ai sessantaquattresimi di finale dei play-off, e sono, FIORENTINA CESENA PESCARA ROMA ENTELLA TORINO AVELLINO SPAL.
Ecco la situazione della Champions League, la JUVENTUS batte in entrambi i match la CITTADELLA e si aggiudica il passaggio del turno. Tra CHIEVO E ATALANTA l'andata era terminata per 1-1, al ritorno ci pensa higuain a rovinare la festa al CHIEVO che perde per 2-1 e torna a casa. Nel derby della capitale si giocano tutto nella gara di ritorno ed è la LAZIO ad avere la meglio grazie anche ad un rigore sbagliato dagli avversari. Tra BOLOGNA E BENEVENTO c'è un caso di pari per 2-2 e si va ai supplementari, dove il BOLOGNA con una squadra più completa batte per 1-0 gli avversari (20,5-6,5). L'EMPOLI squadra oggi molto in forma riesce a ribaltare l'1-0 dell'andata con un rocambolesco 2-0 dettato dai bei voti. Il CARPI aveva vinto la gara di andata contro il PALERMO per 1-0 ed oggi si limita a gestire il 2-2. La CREMONESE forte di aver asfaltato per 3-0 il PARMA nella gara di andata ne viene fuori con un altra vittoria. Tra PESCARA E VERONA c'è un pari totale di 2-2 e allora si va ai supplementari, ma entrambi stanchi non riescono ad andare oltre lo 0-0 (0-12,5) così si procede ai rigori, ed il PESCARA nonostante gli uomini contati dimostra di avere numerosi rigoristi e vince il match per 7-4. Per i prossimi accoppiamenti c'è da aspettare il sorteggio, di cui ne parleremo più avanti.
Vediamo adesso la situazione dell'EUROPA LEAGUE, l'INTER si aggiudica la qualificazione nella gara di ritorno con una vittoria di misura sulla PRO VERCELLI. Tra SAMPDORIA E CAGLIARI è pari assoluto e si va ai supplementari ma anche qui pari 0-0 (14,5-0) e allora ai rigori dopo 10 calciatori ci si ferma al 6-6 e si va così ad oltranza, il primo lo segnano entrambi, poi al CAGLIARI finiscono i calciatori e la SAMPDORIA dopo 3 tentaivi e precisamente all'ultimo a disposizione va in rete e passa il turno. Anche tra FIORENTINA E MILAN c'è un caso di pari 4-4 il totale e allora ai supplementari il MILAN riesce a raggiungere il gol al 120° e batte gli avversari per 1-0 (18-17,25). La TERNANA batte la SALERNITANA in entrambi i match per 1-0. Tra ENTELLA E VENEZIA c'è un pari e tanta delusione per le poche occasioni, allora si va ai supplementari dove continuano a non dimostrare nulla e si fermano sullo 0-0 (0-5,5) cosi si procede ai rigori e il VENEZIA ha la meglio per 6-5. Il SASSUOLO risolve la gara con un solo gol nella partita di ritorno contro uno spento SPAL. La SPEZIA batte il BRESCIA in entrambe le gare. Il GENOA annienta il NAPOLI per 2-0 sia all'andata che al ritorno. Per i prossimi accoppiamenti c'è da aspettare il sorteggio, di cui ne parleremo più avanti.
Vediamo come sono andati gli accoppiamenti dei play-off che partiranno proprio nella prossima giornata e trovate ben descritti nel tabellone in home page, vi invito a visitarlo per vedere quando ciascuna squadra entrerà in gioco. Vi ricordo che cominciamo dai 64^ di finale e fino ai 16^ di finale le gare saranno di sola andata. Vi ricordo che la squadra di serie superiore partirà con un gol di vantaggio, mentre quelle della stessa serie ma meglio piazzate partiranno con un vantaggio di +3 punti nel punteggio di squadra, in caso di pari si procederà prima ai supplementari e poi ai rigori, quindi è fondamentale avere anche una buona panchina. Inoltre, ricordo a tutti che anche chi va fuori dai play-off fino agli ottavi di finale inclusi rientra per i play-out dove non ci sarà nessun vantaggio per le squadre meglio piazzate. Vi ricordo che il mercato chiuderà definitivamente prima della consegna formazioni per la 34^ giornata. Le prossime gare saranno: PROVERCELLI SPAL --- ROMA BARI --- CITTADELLA TORINO --- CESENA TERNANA --- FIORENTINA VENEZIA --- SPEZIA ENTELLA --- PESCARA MILAN --- LAZIO AVELLINO.
Nel torneo Elimination ecco la situazione di questa settimana, immunità all'EMPOLI con 73,5 punti, ripescato il MILAN con 80,75, eliminati PESCARA E PERUGIA rispettivamente con 59,75 e 60,25 punti. Restano in gara ad oggi CAGLIARI CARPI CHIEVO CREMONESE CROTONE EMPOLI FIORENTINA INTER LAZIO MILAN NAPOLI ROMA SAMPDORIA. In questa giornata non consegna la SAMPDORIA.
In questa giornata si assegna un altro premio, quello che va alle 2 squadre più sfortunate di questo torneo, che fino alla giornata odierna hanno subito più gol, al primo posto si aggiudica il premio di 30 euro il VERONA con ben 77 reti subite, al secondo posto con lo stesso premio di 30 euro troviamo 4 squadre a pari merito SASSUOLO LAZIO SPEZIA E ROMA con 72 reti subite e che quindi dovranno dividersi questo premio per 7,50 ciascuno, come descritto nel regolamento questo è l'unico premio non prelevabile ma che resta come acconto per la stagione successiva, se una squadra di queste non dovesse partecipare alla stagione successiva lo stesso premio non potrà essere ritirato ma andrà a sommarsi al montepremi totale della prossima stagione. Per curiosità seguiva con 71 il PALERMO, con 70 BRESCIA ATALANTA SPAL. Mentre le squadre più fortunate sono state, con 52 TERNANA E GENOVA, 53 SAMPDORIA, 55 CHIEVO FIORENTINA, 56 BENEVENTO UDINESE.
In Confederation League siamo alla nona giornata e ne mancano 6 al termine di questa prima fase, le prime 2 avanzano di 1 turno e le ultime 2 vengono eliminate, al momento in vetta alla classifica troviamo I CUCCHI con 25 punti, le nostre formazioni ballano a metà classifica, abbiamo CREMONESE E VERONA a 15 punti e a -6 dalla seconda piazza, il CHIEVO a 11 e il BRESCIA a 7 punti che lotta per non essere eliminato, al momento si trova a pari punti con il penultimo. Nonostante le nostre squadre si trovano agli ultimi posti della classifica plusvalenze per via della lega fantamediterraneo molto difficoltosa e i pochi crediti iniziali, si stanno difendendo bene e ad oggi hanno ottenuto il maggior numero di vittorie contro le squadre degli altri campionati, sono ben 9 le vittorie totali e 7 le sconfitte.
Ecco come si svolgerà il sorteggio per gli accoppiamenti in CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE: Nell'ordine abbiamo JUVENTUS ATALANTA LAZIO BOLOGNA EMPOLI CARPI CREMONESE PESCARA per la champions e a seguire per l'europa INTER SAMPDORIA MILAN TERNANA VENEZIA SASSUOLO SPEZIA GENOA. A partire dalla ruota di Bari dell'estrazione di domani verranno presi in considerazione solo i numeri in doppia cifra escluso il 90 e il primo dei due numeri attribuirà la posizione (ad esempio 41 va alla postazione 4), se quella postazione è già occupata scalerà alla successiva postazione libera. Ecco come poi si sfideranno in entrambe le competizioni: 1-2 ...... 3-4 ...... 5-6 ....... 7-8.
Il tabellone play-off lo trovate sia in home page che nella sezione tornei o coppe sotto la voce PLAY OFF 64ESIMI.
Per chiunque volesse confermare la propria partecipazione al mondiale ci sono ancora dei posti liberi.
A breve verrete aggiornati con un post sulle novità che ci saranno per la prossima stagione di fantamediterraneo.
Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti.
Vincenzo Rimi
14:06 18-03-2018
Aggiornato il tabellone con gli accoppiamenti corretti di champions ed europa league
Vincenzo Rimi
12:41 17-03-2018
Ecco gli accoppiamenti di champions: ATALANTA BOLOGNA JUVENTUS LAZIO EMPOLI CARPI CREMONESE PESCARA E quelli di europa league: SPEZIA SAMPDORIA MILAN TERNANA VENEZIA GENOA INTER SASSUOLO