![]() |
MUSICA |

I Folkstone sono una band folk metal originaria di Bergamo. La loro musica unisce elementi provenienti dalla tradizione folk e dalle sonorità metal/rock e i loro testi sono prevalentemente ispirati a tematiche attuali, vissute in prima persona dai compositori.
I Folkstone si formano agli inizi del 2004, rilasciando il primo demo Briganti di Montagna nel 2007. Forti del consenso ricevuto, iniziano la stesura del primo CD: Folkstone, accompagnato da un tour che li porterà anche all'estero.[1]
Dopo diversi cambi di formazione, i Folkstone rilasciano il nuovo album Damnati ad Metalla nel 2010.
Il 2011 è un anno molto intenso per i Folkstone. Il batterista Fore e il bassista Ferro lasciano la band, quest'ultimo lasciando un messaggio per i fans sul sito ufficiale del gruppo, e vengono rimpiazzati rispettivamente da Edoardo Sala e Spugna, che poi verrà a sua volta sostituito da Federico Maffei. Il nuovo album Sgangogatt viene pubblicato a maggio 2011: esso è una raccolta di brani tradizionali e originali in chiave medievale. Viene anche registrata in studio una versione acustica della canzone Vortici Scuri (da Damnati ad Metalla), liberamente scaricabile dai loro spazi web. Esce inoltre il dvd del Feuertanz Festival 2010 a cui hanno partecipato.
Nel 2012 i Folkstone si avventurano in Svezia per l'incisione del nuovo album, Il Confine, che viene rilasciato il 16 marzo 2012. L'album ha la particolarità di essere stato co-prodotto dai fans del gruppo bergamasco.[2] Il gruppo ha difatti permesso ai fans di preordinare il disco senza aver ascoltato nulla dello stesso, in sostanza a "scatola chiusa", ricevendolo in anticipo rispetto alla data ufficiale d'uscita. Oltre 400 fans hanno risposto all'appello, ricevendo come "premio" una maglietta commemorativa. [3] La data che ha aperto il nuovo tour è stata quella del 16 marzo al "Live Club" di Trezzo sull'Adda.
I Folkstone sono tra gli organizzatori del Fosch Fest[4], festival folk metal di cui sono ospiti fissi. Nella V edizione, ovvero quella del 2013, lasciano spazio ad altre band Folk-Metal.
Il 3 novembre del 2012 il gruppo chiuderà il tour a Villafranca Di Verona, dove verrà anche registrato il loro primo DVD.
Vincenzo Consigliere
13:27 22-02-2014
Giù in taberna caldo fuoco e da mangiar pronto è l'oste il tuo bicchiere a rabboccar gioco di dadi e carte fortuna ci sarà giù in taberna storie antiche da raccontar Cupo è il suono un bordone sta per cantar parte il tamburo tutti quanti a brindar omini e pulzelle cominciano a danzar giù in taberna storie antiche da raccontar
Vincenzo Consigliere
13:03 22-02-2014
Lascio che Il silenzio mi trasporti via Ombra che sola fugge nella poesia Guardo io Nostalgia sei mia Sento ora sangue vivo in una fantasia Tu? Morte Amica mia Specchio del passato torni alla follia Ridi di quest'età Ridi della verità Ridi della mia vita delle mie povertà ?Figlia del tempo toglimi da qua Fuori dai miei sbagli, le mie ingenuità Figlia del tempo toglimi da qua? Spazi che L'esistenza cela dietro l'armonia Oscura la Natura, oscura la mia via Fermo qua In una finta allegria Inciampo nel tuo sguardo sento la tua compagnia
Vincenzo Consigliere
13:02 22-02-2014
spettacolo... :)