|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Mancano solo 3 giornate alla conclusione del campionato, è dunque tempo di bilanci. Abbiamo scelto 11 calciatori che, per un motivo o l'altro, hanno reso al di sotto delle aspettative. E se pensavate di avere una squadra imbattibile ma il caso vi ha giocato un brutto scherzo, non vi resta che riprovarci l'anno prossimo.
Iniziamo dal reparto offensivo, dove i napoletani Milik e Pavoletti e il neroverde Berardi formano un tridente tanto interessante quanto povero di soddisfazioni nella stagione attuale.
Sfortunata, non riusciamo a trovare un aggettivo più adatto per descrivere l'annata dell'attaccante polacco, arrivato al Napoli dall'Ajax quest'estate.
Dopo l'exploit iniziale con 4 reti in 4 partite, il 9 ottobre è arrivata la notizia-shock che i fantallenatori non avrebbero mai voluto ricevere: rottura del crociato per Milik. Sono state 3 le presenze post-infortunio per il numero 99 del Napoli, che al rientro ha trovato davanti a sé un Mertens ormai intoccabile. 6 (su 33 totali) le presenze dal primo minuto che Sarri aveva concesso a Mertens nel 2015/16... chissà cosa sarebbe successo senza il grave infortunio del polacco.
Storia diversa, ma stessa sorte fantacalcistica per Leonardo Pavoletti, che nelle idee di molti doveva rappresentare il bomber da 15 o 20 gol. Con 14 gol (in 25 presenze) segnati l'anno precedente era lecito sognare una grande stagione, ma un infortunio prima e l'approdo al Napoli poi lo hanno letteralmente escluso dal gioco. E se avete deciso di non acquistare più calciatori del Genoa, vi capiamo.
Dopo un 2015/16 in chiaroscuro per Berardi, quest'anno c'erano tutte le premesse per un definitivo exploit fantacalcistico. 16 e 15 gol nelle annate 2013/14 e 2014/15 avevano fatto impennare il prezzo di uno dei giovani più interessanti, purtroppo però la sfortuna si è accanita anche su di lui. Uno strano infortunio lo ha tolto di mezzo per circa metà campionato e adesso i 4 gol e 3 assist non giustificano la somma spesa per lui all'asta... riuscirà almeno a rimediare nelle ultime 3 giornate?
Il centrocampo che non avremmo mai voluto acquistare è formato da Saponara, Kondogbia, Memushaj e Alvarez.
Senza troppi giri di parole, è stata una stagione deludente quella del trequartista ex Empoli, arrivato a Firenze dopo 2 gol e pochi "lampi" in maglia azzurra. L' avvio promettente con alcune chances da titolare in maglia viola è stato seguito da brevi spezzoni di partite, in cui non ha più inciso. E chi ha speso decine di crediti per lui e si aspettava un buon bottino di gol, ha dovuto ricredersi.
Stesso ruolo, ma diverse aspettative su Ricky Alvarez, che quest'anno aveva la possibilità di incidere e regalare bonus utili. Una fantamedia del 5,8 lo relega però tra i peggiori di reparto, tra i rimpianti di chi si aspettava che ripetesse i buoni numeri in maglia interista.
Notte fonda per chi si augurava il rilancio di Kondogbia, reduce da due 4, un 4,5 e un' espulsione nelle ultime quattro partite. Non vorremmo accanirci contro di lui, ma col senno di poi, all'asta potevamo spendere crediti su qualcun altro.
Per completare questo gruppo di fanta-delusioni inseriamo il centrocampista del Pescara Memushaj, forse il simbolo dell' annata no degli abruzzesi. Dopo i 18 gol nelle due stagioni in Serie B in maglia biancazzurra, quest'anno sono arrivati pochi bonus, 2 rigori falliti e molte insufficienze... non possiamo che augurargli un pronto rilancio.
Il belga Vermaelen, l'argentino Gonzalo Rodriguez e l' italiano De Silvestri compongono un trio difensivo che poteva regalare bei voti e bonus, ma che al contrario ha fatto danni nel fantacalcio.
Il difensore romanista, in prestito dal Barcellona, sembrava il rinforzo ideale per la retroguardia di Spalletti. Arrivati a maggio però, tra vari infortuni e prestazioni incolori, cosa ricordare della sua stagione? 5,4 di fantamedia in sole 5 presenze per un acquisto ben pagato all'asta e tanti rimpianti per chi lo aveva in rosa.
Altro caso eclatante quello del capitano della Fiorentina, che a meno di clamorose sorprese finali, chiuderà la sua peggiore annata fantacalcistica. Dopo 6, 4, 7 e 4 gol nelle ultime quattro stagioni, quest'anno è arrivato un solo +3 da Gonzalo Rodriguez. E non è finita qui, perchè 2 espulsioni, 6 ammonizioni, nessun voto dal 7 in su e solo due 6,5 in 25 presenze raccontano una stagione davvero storta per chi puntava forte sull'esperto difensore.
4 gol e 3 assist nella stagione 2014/15, 1 gol e 2 assist (in 17 presenze) nel 2015/16 facevano prevedere un'altra buona stagione per De Silvestri, che Mihajlovic ha voluto con sé al Torino. E invece media voto del 5,6 e solo 14 presenze... potevamo spendere meglio i nostri crediti.
Restiamo sempre in casa granata, dove un portiere di statura internazionale come Hart sembra aver tratto in inganno molti fantallenatori. Il gioco offensivo del Torino non lo ha di sicuro aiutato, ma 52 gol subiti e 7 insufficienze non sono un bel biglietto da visita nel fantacalcio.
