GRAND PRIX
GRAN PREMIO D'AUSTRALIA

 

Primo gran premio stagionale che come tradizione viene disputato in Austalia, vi faccio un riepilogo dei modificatori presenti in questo circuito, per primo il classico modificatore di modulo che tanto ci ha accompagnato nelle passate stagioni, poi il bonus porta imbattuta fissato a +1, cioè se il vostro portiere non subirà gol otterrete un punto in più nel totale squadra, ed infine il modificatore del centrocampo. Vi ricordo inoltre che nel menù informazioni sono indicati uno per uno tutti i parametri che subiranno delle variazioni nel corso della stagione.
 
ATTENZIONE DOPO LA PRIMA GIORNATA SCATTERÀ IL VINCOLO DI APPARTENENZA FISSATO A 20, QUINDI SE UN GIOCATORE SARÀ PRESENTE IN 20 SQUADRE NON POTRETE PIÙ ACQUISTARLO.
 
Non mi resta che augurarvi un buon gran premio aggiungendo un po' di storia...
 
Solo dal 1985 la manifestazione fu inserita nel calendario del Campionato del Mondo di Formula 1. Da allora e fino al 1996 fu il tracciato cittadino di Adelaide ad essere sede del Gran Premio, collocandosi come gara di chiusura della stagione: la prima edizione vide vincitore Keke Rosberg su Williams. Due volte il Gran Premio d'Australia fu decisivo per l'assegnazione del titolo: nel 1986 Nigel Mansell, in testa al campionato alla vigilia, dechappò uno pneumatico, nel corso della gara, e fu costretto al ritiro, dando via libera ad Alain Prost che andava a vincere e si laureava campione del mondo per la seconda volta. Nel 1994, invece, i due contendenti, Michael Schumacher e Damon Hill entrarono in collisione nel corso del Gp, ritirandosi entrambi: il titolo andò al tedesco della Benetton, in testa alla classifica prima di quell'ultima gara. Si ricordano anche le edizioni 1989 e 1991, corse sotto due autentici diluvi, ai limiti delle condizioni di sicurezza e che videro le vittorie di Thierry Boutsen e Ayrton Senna. Addirittura quella del 1991 fu interrotta dopo appena 14 giri, proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nell'edizione 1993 storica ultima vittoria di Ayrton Senna in carriera.
 
Tuttavia, l'ex pilota Bob Jane voleva che un Gran Premio si svolgesse a Melbourne. Ha quindi costruito un enorme thunderdome, creando poi l'AUSCAR, l'equivalente dalla NASCAR per l'Australia. Questo desiderio non fu vano. Malgrado l'estrema popolarità della corsa di Adelaide che chiudeva la stagione, le pressioni dalla comunità sportiva di Melbourne si facevano sempre più forti, e quando nel 1992 Jeff Kennett venne eletto governatore dello stato del Victoria, la sua prima mossa fu quella di migliorare il circuito di Melbourne per portare lì il locale Gran Premio di Formula 1.
 
Nel 1993 venne raggiunto un accordo con la FIA, ma il contratto con Adelaide scadeva nel 1996, così Kennett ottenne il tempo sufficiente per prepararsi all'esordio. Nonostante le dure proteste degli ambientalisti, venne costruito un tracciato all'interno dell'Albert Park di Melbourne, parte del quale venne chiuso al traffico, e nel 1996 la città ebbe la sua prima gara mondiale, divenendo anche la gara di apertura di ogni nuova stagione.
 
Nella stagione 2006 la gara è stata spostata dal suo tradizionale ruolo di apertura del campionato per non sovrapporsi ai Giochi del Commonwealth che si sono svolti pure a Melbourne, è tornata primo appuntamento della stagione nel 2007 e nel 2011 a causa dell'instabilità politica del Bahrain, nel quale si sarebbe dovuto aprire il mondiale.

  • 0