| 
 GRAND PRIX | 

 9 PROVA DEL CAMPIONATO MONDIALE:
 
 Circuit de Monaco, Montecarlo
 
 La gara più glamour e ricca di fascino, che va in scena su un tracciato ricavato tra le strette e tortuose strade del Principato, forse anacronistico per gli odierni standard della Formula 1. Insieme alla 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans, il Gran Premio di Monaco, il cui pedigree risale al 1929, è considerato uno tre più famosi eventi in ambito motorsport nel mondo. In questo circuito, i cui 160 km/h di velocità media di percorrenza rappresentano il valore più basso della stagione, l'equazione pilota-vettura è sbilanciata sul fattore umano: qui, più che su qualsiasi altra pista, il pilota può infatti fare la differenza, ?danzando? tra curve cieche e muretti. La concentrazione, però, è totale: il minimo errore si paga a caro prezzo vista la quasi assenza di vie di fuga. A fronte degli interventi effettuati negli anni per la sicurezza, il layout del circuito è rimasto pressoché invariato. Per le squadre, una delle più grosse sfide di Montecarlo è in termini logistici: solo dal 2004 i team hanno infatti a disposizione dei box dove poter lavorare sulle vetture. In passato i meccanici operavano sulle monoposto in tendoni siti lì dove oggi sorge il paddock, per poi essere trainate in corsia box all'inizio di goni sessione. Una curiosità: a Monaco non c'è un vero e proprio podio. La tradizione vuole infatti che i primi tre piloti salgano i pochi gradini presenti dal circuito alla Postazione Reale per ricevere i trofei conquistati dalle mani di un membro della famiglia reale monegasca.
 
 Occhio a:
 
 Se è vero che il Grand Hotel Hairpin è la curva più lenta del Mondiale con i suoi 47 km/h, in uscita dalla curva del Tunnel le monoposto sfiorano i 290 km/h prima della frenata della Nouvelle Chicane. Molto spettacolare il passaggio delle Piscine, con le vetture che affrontano i cordoli a oltre 200 km/h. Basta però un piccolo errore di valutazione per ritrovarsi contro le barriere.
 
 Lo sapevi che:
 
 Dall'inizio del Campionato nel 1950, la Scuderia Ferrari non può certo inserire la trasferta di Monaco nel novero delle spedizioni più proficue della sua storia. Delle 8 vittorie della Casa di Maranello nel Principato, l'ultima risale al 2001, con Schumacher primo al traguardo per la terza volta al volante di una monoposto del Cavallino Rampante dopo i successi del 1999 e 1997. Quest'ultimo sigillo interrompeva un digiuno iniziato nel 1981, quando Gilles Villeneuve portava al successo per la prima volta sulle strade del Principato una monoposto equipaggiata con motore turbo. Stesso dicasi per il trionfo di Niki Lauda del 1975, il primo per la Scuderia dopo la vittoria di Maurice Trintignant nel 1955. 48 invece il totale dei piazzamenti a podio conquistati dalla Ferrari, di cui gli ultimi nel 2011 e 2012, rispettivamente un secondo e un terzo posto con Fernando Alonso.
 
 Albo d'oro
 1950 J. M. FangioALFA ROMEO
 1955 M. TrintignantFERRARI
 1956 S. MossMASERATI
 1957 J. M. FangioMASERATI
 1958 M. TrintignantCOOPER-CLIMAX
 1959 J. BrabhamCOOPER-CLIMAX
 1960 S. MossLOTUS-CLIMAX
 1961 S. MossLOTUS-CLIMAX
 1962 B. McLarenCOOPER-CLIMAX
 1963 G. HillBRM
 1964 G. HillBRM
 1965 G. HillBRM
 1966 J. StewartBRM
 1967 D. HulmeBRAHAM-REPCO
 1968 G. HillLOTUS-FORD
 1969 G. HillLOTUS-FORD
 1970 J. RindtLOTUS-FORD
 1971 J. StewartTYRRELL-FORD
 1972 J-P. BeltoiseBRM
 1973 J. StewartTYRRELL-FORD
 1974 R. PetersonLOTUS-FORD
 1975 N. LaudaFERRARI
 1976 N. LaudaFERRARI
 1977 J. ScheckterWOLF-FORD
 1978 P. DepaillerTYRRELL-FORD
 1979 J. ScheckterFERRARI
 1980 C. ReutemannWILLIAMS-FORD
 1981 G. VilleneuveFERRARI
 1982 R. PatreseBRABHAM-FORD
 1983 K. RosbergWILLIAMS-FORD
 1984 A. ProstMCLAREN-PORSCHE
 1985 A. ProstMCLAREN-PORSCHE
 1986 A. ProstMCLAREN-PORSCHE
 1987 A. SennaLOTUS-HONDA
 1988 A. ProstMCLAREN-HONDA
 1989 A. SennaMCLAREN-HONDA
 1990 A. SennaMCLAREN-HONDA
 1991 A. SennaMCLAREN-HONDA
 1992 A. SennaMCLAREN-HONDA
 1993 A. SennaMCLAREN-HONDA
 1994 M. SchumacherBENETTON-FORD
 1995 M. SchumacherBENETTON-FORD
 1996 O. PanisLIGIER-MUGEN-HONDA
 1997 M. SchumacherFERRARI
 1998 M. HakkinenMCLAREN-MERCEDES
 1999 M. SchumacherFERRARI
 2000 D. CoulthardMCLAREN-MERCEDES
 2001 M. SchumacherFERRARI
 2002 D. CoulthardMCLAREN-MERCEDES
 2003 J. P. MontoyaBMW-WILLIAMS
 2004 J. TrulliRENAULT
 2005 K. RaikkonenMCLAREN-MERCEDES
 2006 F. AlonsoRENAULT
 2007 F. AlonsoMCLAREN-MERCEDES
 2008 L. HamiltonMCLAREN-MERCEDES
 2009 J. ButtonBRAWN GP-MERCEDES
 2010 M. WebberRED BULL-RENAULT
 2011 S. VettelRED BULL-RENAULT
 2012 M. WebberRED BULL-RENAULT
 2013 N. RosbergMERCEDES
 2014 N. RosbergMERCEDES
                                