GRAND PRIX

 

Il circuito di Silverstone è un tracciato per competizioni automobilistiche situato a breve distanza dal villaggio omonimo nella contea di Northamptonshire in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.
 
Notizie storiche:
12 Gran Premio stagionale. Silverstone nasce come aeroporto militare, RAF Silverstone, nel 1943. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo.
Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Si generò un circuito velocissimo.
Dal 1950 si cominciarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dando così origine al circuito vero e proprio, il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni.
 
Da quando esiste la Formula Uno esiste il Gran Premio di Gran Bretagna, che non ha mai saltato una sola edizione, la prima gara ufficiale della formula si disputa infatti, il 13 Maggio del 1950, proprio a Silverstone (vinse Farina su Alfa Romeo). In seguito il Gran Premio venne effettuato ad Aintree (5 volte) e Brands Hatch (12 volte), ma le 30 edizioni corse a Silverstone, ne fanno il circuito britannico più importante. Silverstone à il più grande circuito permanente d' Inghilterra ed anche il più vecchio ad essere ancora in attività. Modifiche al tracciato, per maggiore sicurezza, nuovi stands, un paddock rinnovato e intallazioni modernissime per la stampa, all'interno del Jimmy Brown Center, contribuiscono al successo di Silverstone.

  • 2
dongiuliano

Giuliano Belloni

10:08   06-03-2014

AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAAHAHAHAH L unica volta che vinci... e che potevi prendere uno della Magica... non fai il record!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

albebo11

Alberto Fabbri

10:05   06-03-2014

Il record vista la giornata sterile era irraggiungibile...ma ne facciamo volentieri a meno, il premio riguardava un giocatore della ROMA! :)