Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Guida Mondiale 2018 - Girone A

 

Vi presentiamo le schede delle nazionali del girone A, a cura di Fantacalciamo:
 
GIRONE A
 
ARABIA SAUDITA
 
Inserita nel gruppo A di questi mondiali l'Arabia Saudita non intende fare soltanto una comparsa nel territorio freddo russo; proprio il girone di appartenenza non è proibitivo e la seconda posizione sarebbe un risultato storico per i sauditi . Nel girone di qualificazione si sono piazzati dietro al Giappone ma davanti all'Australia ,frutto di un comparto difensivo più coeso rispetto agli altri.Fra i giocatori che militano in Europa spiccano Fahad Al-Muwallad del Levante e Yahya Al-Shehri del Leganes, le due stelle di un gruppo che farà della corsa l'unica arma a disposizione . In termini fantacalcistici consigliare qualcuno è un suicidio, gli unici sono i sopracitati. Dunque: occhio alla sorpresa, ma detto questo, sulla carta e fra le nazioni più deboli di questo Mondiale.
 
Consigliati : Nessuno - come ultimi slot Al-Muwallad e Al-Shehri
Sconsigliati : evitate giocatori dell'Arabia
Possibile sorpresa : capitan Hawsawi
Rigorista :Al-Shehri
Capitano : O:O. Hawsawi
Percentuale passaggio turno: 20%
 
EGITTO
 
La compagine delle piramidi ha strappato il pass delle qualificazioni all'ultimo minuto grazie ad un rigore glaciale di Salah. La stagione strepitosa del giocatore del Liverpool però potrebbe finire in anticipo a causa dell'infortunio rimediato contro il Real Madrid, oppure potrebbe compromettere il cammino dei Faraoni nella competizione. Ma ci sono notizie positive: Salah dovrebbe rientrare fra due settimane. Inutile dire che la squadra del volpone Cuper dipenda molto dalle fiammate di Salah. Giocano un calcio molto verticale e di ripartenze sfruttando gli spazi lasciati dagli avversi. Oltre a Momo, sono da tenere d'occhio Trezeguet (scuola turca, non il bomber ex Juve) e Sobhi, militante nelle file dello Stoke in Premier League. Elneny ed Hegazy le altre " stelle " della selezione che punta al passaggio del turno. Infine, sarà dell'Egitto il giocatore più vecchio della competizione, il portiere capitano El Hadary coi suoi 45 anni compiuti.
 
Consigliati: Salah
Sconsigliati: Hamed, El hadary
Sorprese: Trezeguet, Sobhi
Rigorista: Salah
Tiratore di Piazzati: Sobhi
Capitano: El Hadary
Possibilità di passaggio turno: 40%
 
RUSSIA
 
La Russia, padrone di casa, si appresta ad affrontare il mondiale con non molte aspettative; la rosa è povera tecnicamente, ma il pubblico farà di tutto per spingere la Russia agli ottavi. La selezione arriverà orfana del suo talento migliore, la punta Kokorin dello Zenit autore di un' ottima stagione, a causa di un infortunio che lo terrà lontano dai campi in estate. Va anche detto che le vere potenzialità della rosa sono difficilmente prevedibili a causa del ridotto numero di impegni ufficiali affrontati dalle selezione negli ultimi due anni. La passata Confederations Cup ha messo a nudo alcune problematiche contro le squadre forti ma ha fatto vedere che con squadre medie può giocarsela. Davanti sarà Smolov a prendere le redini dell'attacco con il giovane trequartista Miranchuk accanto. Da tenere d'occhio sono il solito Dzagoev (recordman in nazionale) e l'astro nascente Golovin, già nel mirino di alcune Big europee. Infine: in poche parole, solo Salah può insidiare realmente il secondo posto nel girone. Vedremo.
 
Consigliati: Smolov Samedov
Sconsigliati: Akinfeev, Ignashevich
Sorprese: Golovin
Rigorista: Samedov
Tiratore di Piazzati: Samedov
Capitano: Akinfeev
Possibilità di passaggio turno: 55%
 
URUGUAY
 
La squadra di Tabarez parte con i favori del pronostico per il girone A e può giocarsi le sue fiches anche per un cammino lungo in questo mondiale russo. Nel girone sudamericano si piazza seconda in classifica frutto dei gol di Cavani (capocannoniere) e Suarez ; proprio da loro si affidano i 3,5 milioni di persone ( meno della popolazione di Roma !) che popolano il piccolo stato dell'Uruguay (che sforna campioncini e fuoriclasse) .L'obiettivo è quello di ripetere il percorso fatto nella kermesse sudafricana dove la Celeste si è classificata al quarto posto stupendo gli appassionati. Anche quest'anno i pilastri sono i soliti : i vari Godin , M.Pereira , Rodriguez ,Caceres con innesti che hanno saputo ringiovanire la squadra ; esempio il duo della mediana Vecino e Bentancur che hanno preso le chiavi del centrocampo spodestando i vecchi Rios e Valverde . Da segnalare il 12esimo uomo di mister Tabarez il rapido e funambolico De Arrescaeta che può far cambiare atteggiamento e modulo alla squadra latina . Oltre al sempre presente capitan Godin abbiamo anche un'altro stakanovista della squadra, il buon Nandez che milita nel Boca Juniors che potrebbe soddisfare molti fantallenatori come 5-6 slot senza spendere un capitale . Poco spazio per gli "italiani "Laxalt e Torreira (ma occhio a quest'ultimo...) che dovranno approfittare di qualche calo fisico dei titolari per giocare. Troppo semplice consigliare il reparto offensivo con Cavani e Suarez che si divideranno i gol per portare l'Uruguay più avanti possibile ; dietro Stuani e Gomez aspettano i pochi scampoli di partita per emergere.
 
Consigliati :Godin ,Cavani , Suarez
Sconsigliati :M.Pereira
Possibile sorpresa : De Arrescaeta
Rigorista : Cavani parte davanti, ma c'è anche "el Pistolero"
Capitano :Diego Godin
Percentuale passaggio : 90%
 
Per seguire gli aggiornamenti dalla redazione Fantacalciamo:
https://www.facebook.com/fantacalciamo/

  • 0