Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Guida Mondiale 2018 - Girone B

 

Vi presentiamo le schede delle nazionali del girone B, a cura di Fantacalciamo:
 
GIRONE B
 
IRAN
 
L'Iran arriva a questo mondiale senza aver perso neanche una partita nel secondo round di qualificazioni asiatiche (primo davanti all'Oman) e senza perdere nemmeno nel terzo round, arrivando davanti la Corea del Sud di ben 7 punti.
Pensare di passare il turno è pura follia: Spagna e Portogallo sono avanti anni luce, ma anche lo stesso Marocco dello juventino Benatia è nettamente superiore.
La squadra iraniana si disporrà con un classico 4-3-3 e punterà molto su i suoi due giocatori migliori, Jahanbakhsh, attaccante che in questa stagione ha siglato ben 21 reti in Olanda con la maglia del Az Alkmaar, e Azmoun, attaccante del Rubin Kazan, definito il "Messi iraniano" e miglior marcatore della nazionale con 22 reti in 28 presenze. Questa selezione farà di tutto per fare bella figura, ma francamente guardate altrove perché rischia di essere la peggiore squadra del Torneo.
 
Consigliati : Azmoun come tappabuchi
Sconsigliati : tutti gli altri
Possibile sorpresa : Jahanbakhsh
Rigorista : Azmoun
Capitano : Shojaei
Percentuale passaggio : 5%
 
MAROCCO
 
Il Marocco arriva in Russia dopo aver superato due fasi di qualificazioni. Nella prima uno scontro diretto con la Guinea Equatoriale (sconfitta 1-0 fuori, vittoria 2-0 dentro), la seconda invece prevedeva girone a quattro con Costa D'Avorio, Gabon e Mali. Il Marocco, allenato dal francese Hervé Renard, ha vinto il girone da imbattuto realizzando 12 punti: 3 vittorie, 3 pareggi, 11 gol fatti, nessuno subito. Boutaib il miglior marcatore con quattro realizzazioni.
Dai numeri analizzati si evince che il cui punto di forza della squadra è la fase difensiva, non a caso la stella della squadra è Medhi Benatia, forte difensore della Juve.
4-2-3-1 e 4-3-3 gli schemi principali.
Il portiere è Munir, in difesa Saiss affianca Benatia con Dirar e Hakimi terzini. Quest'ultimo è un giovane talentuoso del Real Madrid (vice Marcelo) che quest'anno ha esordito sia in campionato (9 presenze e 2 goal) che in Champions (2 presenze).
A centrocampo El Ahmadi e Boussoufa a spezzare il gioco, Belhanda (Galatasaray) sulla trequarti.
Amrabat del Leganes e Ziyech dell'Ajax gli esterni offensivi con Boutaib centravanti. Da menzionare Ziyech, giocatore che sta facendo benissimo in Olanda e che ha attirato l'attenzione della Roma: si tratta di un trequartista/esterno mancino molto forte tecnicamente ed esperto nei piazzati.
Altro giocatore offensivo interessante il ventenne Harit dello Schalke, quest'anno protagonista in Bundesliga. Parte dietro nelle gerarchie ma è un giocatore di grande talento e può ritagliarsi il suo spazio. Da non escludere, infatti, la sua presenza in avanti al posto di Amrabat che arretrerebbe a centrocampo.
Nel complesso parliamo di una squadra con il solo Benatia come big e diversi giocatori di qualità e prospettiva sulla trequarti, troppo poco per credere in un passaggio turno che equivarrebbe ad una vittoria considerando le avversarie del girone: la corazzata Spagna, il Portogallo di CR7. Ma in caso di vittoria (assolutamente da centrare) con l'Iran, Benatia & co. potrebbero dare il tutto per tutto col Portogallo....e chissà.
 
Consigliati: Benatia Ziyech
Sconsigliati: Boussoufa El Ahmadi Boutaib
Possibili sorprese: Hakimi Harit
Rigorista: Ziyech
Piazzati: Ziyech
Capitano: Benatia
Percentuale passaggio turno: 25%
 
PORTOGALLO
 
Il Portogallo di Cr7 arriva a questo mondiale dopo aver vinto il proprio girone con 9 vittorie e solo una sconfitta. I campioni d'Europa in carica puntano, ovviamente, sul pallone d'oro madrileno per cercare di fare una bella figura anche in questo mondiale. Ma occhio che tutta la squadra è di buon livello.
Si trovano nel girone B, con i cugini spagnoli e due squadre meno blasonate come Iran e Marocco, e per questo non dovrebbero aver difficoltà nel passare il turno.
Fernando Santos dovrebbe disporre la sua squadra con un 4-4-2; in porta sicuramente giocherà il portiere dello Sporting Lisbona Rui Patricio, in difesa sicuri del posto Pepe al centro e Guerreiro a sinistra, mentre a destra dovrebbe toccare a Cedric. Per quanto riguarda l'ultimo posto, sarà ballottaggio tra Fonte e Ricardo Ferreira, con il primo ad oggi favorito.
A centrocampo dovrebbe toccare a William Carvalho e Joao Moutinho davanti alla difesa, mentre sugli esterni Bernando Silva e Joao Mario sono favoriti su Adrien Silva.
In attacco a fianco di CR7,la scelta ricadrà su uno tra il numero 9 rossonero Andrè Silva e il sempre verde Ricardo Quaresma.
 
Consigliati :C,Ronaldo, Bernando Silva, Guerreiro
Sconsigliati :Rui Patricio, Pepe
Possibile sorpresa : Andrè Silva
Rigorista : C.Ronaldo Altri piazzati: Ronaldo, Guerreiro
Capitano : C.Ronaldo
Percentuale passaggio: 90%
 
SPAGNA
 
Spagna che arriva al mondiale da favorita dopo aver dominato il girone di qualificazione (davanti all'Italia): in 10 partite ben 28 punti, 36 goal fatti e appena 3 quelli subiti. C'è poco da fare, partono in primissima fila per la vittoria finale.
Il 4-3-3 sarà il modulo di base.
De Gea tra i pali, in difesa dovrebbe recuperare Carvajal dopo l'infortunio in finale di Champions, completano il reparto Jordi Alba a sinistra e la coppia centrale Pique-Ramos. A centrocampo i punti fermi sono Busquets ed Iniesta, si giocano l'altra maglia Thiago e i due dell'Atletico Koke e Saul. Tanta fantasia in avanti dove Isco e Silva affiancano Diego Costa con la carta Asensio da giocare a partita in corso.
 
Consigliati: S.Ramos Isco Silva
Sconsigliati: -
Possibili sorprese: Thiago Asensio
Rigorista: S.Ramos
Piazzati: Isco Silva
Capitano: S.Ramos
Percentuale passaggio turno: 99%
 
Per seguire gli aggiornamenti dalla redazione Fantacalciamo:
https://www.facebook.com/fantacalciamo/

  • 0