Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Terminato il tour de force di tre partite in otto giorni, è possibile fare il punto sui migliori interpreti di ogni reparto dell'undicesima giornata. Un turno che ha vissuto delle prodezze tra i pali dell'empolese Skorupski, in assoluto il migliore dell'ultimo weekend con le sue parate che hanno neutralizzato Dzeko e Salah, il primo ancora capocannoniere del campionato a quota 10, e che gli sono valsi voti dall'8 in su. Alle spalle del polacco, è Donnarumma a essersi confermato un portento tra i pali: la vittoria del Milan sul Pescara porta la sua firma, prim'ancora di quella di Bonaventura, soprattutto per la parata allo scadere sul tiro di Memushaj che ha fatto il paio con quella su Khedira. Il clivense Sorrentino, nonostante il ko col Crotone, ha tirato fuori una compilationd di parate che hanno rischiato di far venire i capelli bianchi al pubblico dello Scida e benissimo è andato anche l'atalantino Berisha che ha ormai fatto finire nel dimenticatoio un ex intoccabile come Sportiello.
In difesa, invece, lo juventino Bonucci ha aperto le danze nel match contro il Napoli, grazie a una prodezza balistica corroborata dalla solita sostanza davanti a Buffon. Nell'Atalanta crescono vistosamente i classe '94 Conti e Caldara, ormai colonne portanti della squadra di Gasperini, insieme al coetaneo di centrocampo Gagliardini (autore anche di un assist). Nell'Empoli avrebbe meritato miglior fortuna l'esperto Pasqual, mentre cominciano a fornire segnali interessanti gli stranieri della Lazio Hoedt e Wallace, in assenza di De Vrij e Bastos. A centrocampo, detto della giocata su calcio piazzato di Bonaventura, Gomez è sempre più in formato Nazionale (italiana), Ljajic ha evitato in extremis la sconfitta al Torino con il quarto gol stagionale, ritorno in grande stile per Dessena con una doppietta dopo 11 mesi di stop per un grave infortunio. Menzione speciale per i sampdoriani Linetty e Bruno Fernandes, il cui rendimento è da monitorare con molta attenzione.
In attacco, infine, il risveglio di Thereau è un'ottima notizia per Udinese e fantallenatori, grazie a quattro gol nelle ultime tre partite; Higuain è salito a quota sette con la rete che ha giustiziato il vecchio amore Napoli, Immobile è sempre più lanciato verso il trono dei capocannonieri, a una lunghezza di distanza da Dzeko, Kalinic è già a quota cinque e Falcinelli può essere la chiave di volta nella corsa salvezza del Crotone. Chiusura con i "cattivi": Consigli e Posavec tra i pali, entrambi incerti nelle sconfitte delle rispettive squadre contro Lazio e Cagliari; Ghoulam e Gastaldello in difesa, il primo protagonista in occasione della svirgolata che ha portato al gol di Bonucci, il secondo autore del fallo da rigore che ha portato alla sua espulsione e al gol vittoria della Fiorentina; Joao Mario, Banega e Pjanic a centrocampo, tutti ben al di sotto delle proprie possibilità e caratteristiche; Pavoletti davanti, apparso tutt'altro giocatore rispetto alla gara vinta col Milan.

  • 0