|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

È stata la giornata dei grandi "tradimenti" al fantacalcio. Situazioni che mettono a dura prova la fiducia dei fantallenatori. Sufficiente scorrere i principali risultati: rigore sbagliato e prestazione pessima di Icardi (4 unanime in pagella), autogol procurato e due reti al passivo per Handanovic, topica di Buffon sul tiro innocuo di Jankto dell'Udinese, rendimento mediocre di Gabbiadini proprio nella giornata in cui avrebbe dovuto dimostrare di poter sostituire Milik al centro dell'attacco del Napoli. L'ottavo turno però è stato anche, per altre vie, quello delle attese ripagate. Si pensi a Ljajic. Quanti hanno puntato sul suo rilancio con Mihajlovic e quanti hanno inveito contro i problemi muscolari che lo hanno subito messo ko per oltre un mese? Ebbene, contro il Palermo è arrivata l'auspicata ricompensa: due gol è un'intesa super con gli altri compagni di reparto, a cominciare da quel Iago Falque che ha distribuito il secondo assist stagionale, a fronte già di quattro gol. E restando in casa granata, attenzione alla crescita anche dei talenti in orbita azzurra Benassi e Baselli.
Ma sempre a proposito di attese, come non citare quei manager che hanno scelto di insistere su Dzeko, nonostante la mediocre stagione d'esordio in Italia. Un monumento alla determinazione e alla lungimiranza, premiato sinora da 7 gol in 8 partite e dalla consapevolezza che, di questo passo, la coppia d'attacco composta con Salah sarà imprescindibile per la squadra di Spalletti. Si può parlare di conferme, invece, nel caso di Dybala che ha preso per mano una brutta Juve e l'ha condotta al successo con due reti da calcio piazzato; del milanista Niang, a cui la cura Montella sta facendo tremendamente bene, del cagliaritano Melchiorri, attaccante baciato dal talento che sta recuperando con gli interessi il tempo perso in età giovanile a causa di una brutta malattia, e del laziale Immobile, ad oggi il migliore italiano su piazza insieme a Belotti.
Tra le note negative, la Fiorentina è la squadra che tiene maggiormente in apprensione i fantallenatori: l'attacco è tra i peggiori del campionato e del gioco arioso dello scorso anno neanche l'ombra. Una situazione che sta pesando oltremodo sulle prestazioni dei singoli e se Astori è stato il migliore in campo contro l'Atalanta, al di là delle caratteristiche individuali, c'è più di un elemento di riflessione di cui tenere conto. Male anche il Genoa che, ad oggi, è la squadra più cattiva del campionato a furia di chiudere in 10 (o peggio) le sue partite. Tra i missing: cercasi Saponara disperatamente, per non parlare di Insigne - che l'anno scorso di questi tempi era già in doppia cifra tra gol e assist - e sono molti ad aver acceso un cero per le condizioni di salute di Biglia. Nota positiva a margine per super Da Costa: il portiere del Bologna non sta facendo rimpiangere l'infortunato Mirante e domenica si è meritato una pioggia di 8, dopo essere andato vicino a parare anche il rigore.
