|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Turno infrasettimanale al solito croce e delizia dei fantallenatori. Turn over, scelte incomprensibili, stanchezza dei giocatori e ogni tipo di variabile possibile: sono questi i fattori con cui abbiamo dovuto fare i conti in questa decima giornata cercando di schierare almeno undici giocatori utili. Qualcuno, però, ne ha anche approfittato. È il caso di chi ha ritrovato il gol di Mandzukic: il croato, a secco da sei mesi, ha impiegato solo 4 minuti a lasciare il segno contro la Sampdoria, mostrando anche un buon feeling in coppia con Higuain. Tra i bomber ritrovati anche Icardi e Belotti, nel corso della stessa gara a San Siro: il primo, autore di una doppietta che gli mancava dalla quinta di campionato (2-0 all'Empoli), idem il torinese rimasto a secco dal doppio colpo alla Roma. Fa brindare i fantallenatori, invece, il derby della capitale tra i capocannonieri ritrovati: il romanista Dzeko, al decimo gol in altrettante partite, non ha eguali in Europa; qualche gradino più in basso il laziale Immobile a quota otto e sempre più decisivo nella scalata della Lazio di Inzaghi. Molto bene anche il friulano Thereau, autore di tre centri in quattro giorni tra Pescara e Palermo, dopo l'avvio mediocre, segno che la cura-Delneri sta cominciando a produrre effetti (anche su Zapata e sul francesino Fofana, autore di un'inattesa doppietta e da seguire con attenzione).
Tra gli altri giocatori ritrovati, avranno tirato un sospiro di sollievo gli estimatori del laziale Felipe Anderson che, dopo tre assist (due nella precedente giornata), hanno potuto incassare anche il primo gol in campionato contro il Cagliari. Il genoano Pavoletti ha ripreso da dove aveva lasciato prima dell'infortunio: autogol di Kucka provocato e gol del 3-0 a chiudere i conti contro il Milan in appena uno spezzone di gara. E a proposito di Genoa, è da seguire il serbo Ninkovic che, dopo una lunga anticamera a causa di un fastidioso infortunio, alla prima da titolare nel dinamico tridente genoano ha subito sbloccato la gara e siglato il suo primo centro in Italia. Già che ci siamo, puntate con fiducia anche su Burdisso: l'esperto difensore sta sfoggiando gare da mille e una notte.
Non mancano però le note stonate. A cominciare dal napoletano Insigne, in rottura prolungata con il gol. Lo scorso anno di questi tempi era già a quota sei e in doppia cifra contando anche gli assist; in questo ancora a zero, unico attaccante partenopeo a secco, con Callejon a guidare la fila con otto. A pesare, inoltre, sono le prestazioni dei giocatori cagliaritani: due sconfitte di fila, contro Fiorentina e Lazio, nove gol incassati, quattro realizzati e, a livello di singoli, si registra l'errore dal dischetto di Borriello, oltre alle pagelle mediocri dei vari Bruno Alves, Murru, Sau e Storari. Male anche i portieri Tatarusanu e Hart, colpevoli in occasione dei gol di Falcinelli e Icardi. E a proposito di portieri, dobbiamo ripeterci segnalando ancora la super prestazione del bolognese Da Costa, nuovamente meritevole di voti altissimi.
