|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

È una serie A sempre più nel segno di Cristiano Ronaldo. Un'aspettativa, coltivata in estate dalla Juventus, dagli osservatori imparziali (un acquisto del genere non si vedeva da anni nel nostro campionato) e dai fantallenatori che hanno puntato sul lusitano, rivelatasi sin qui ben riposta. CR7, infatti, ha già portato a sette le marcature in 10 partite, impreziosendo il tutto anche con 4 assist. Messe da parte le prime tre gare a secco, non si è più fermato, fino ad essere uno dei due marcatori multipli dell'ultima giornata. La sua doppietta con l'Empoli ha permesso di ribaltare l'iniziale svantaggio prodotto dal gol di uno dei re del calcio di provincia, vale a dire Francesco Caputo. Ancora a secco invece Dybala, che manifesta un'evidente disparità di rendimento tra campionato e Champions League, sebbene contro i toscani abbia avuto il merito di conquistare il rigore del pari. Sottotono per una volta Bernardeschi, in crescita Bentancur promosso titolare anche a causa della contemporanea defezione di Khedira e Can.
Alle spalle dei bianconeri ha rallentato il Napoli nello scontro diretto con la Roma. Una partita quasi stregata per i partenopei, passati presto in svantaggio, per effetto della marcatura di E Shaarawy, e incapaci di sfondare dalle parti di Olsen, nonostante l'intesa mole di gioco che gli ha portati a batter quasi venti calci d'angolo. Alla fine è stato ancora Mertens a togliere le castagne dal fuoco col solito opportunismo d'area di rigore. Male Milik, in calo Allan, sempre meglio Ruiz. Nella Roma, invece, Dzeko merita lo stesso discorso fatto per Dybala: è un altro giocatore dentro i confini nazionali. Dietro ha comunque giganteggiato Manolas, ancora in calo Kolarov, meglio Nzonzi. Benissimo l'Inter che, con doppio Icardi e Brozovic, raggiunge il Napoli al secondo posto schiantando la Lazio. Spalletti rispolvera Joao Mario al posto dell'infortunato Nainggolan.
Da segnalare anche il risveglio del Milan con la Sampdoria in una partita ricca di spunti. Gattuso ha scelto il 4-4-2 per invertire il periodo negativo con l'inserimento di Cutrone al fianco di Higuain. Un tandem che ha dato subito ottimo frutti considerando anche l'ottimo apporto di Suso sulla destra. Per i tre un gol a testa e due assist a carico dello spagnolo e dell'attaccante più giovane. Male la retroguardia, dove Calabria è stato il principale colpevole sui due gol della Sampdoria. A proposito dei blucerchiati, ottimo exploit per Saponara promosso titolare e abile a segnare il gol del momentaneo 1-1, oltre a mandare in porta Quagliarella con una pregevole giocata. In difesa è piaciuto ancora Andersen ma l'impresa era ardua contro gli attaccanti rossoneri.
Guardando alle altre segnalazioni in ordine sparso, il Chievo di Ventura continua a fare fatica, sconfitto anche dal Cagliari dell'ex Maran. Tra i sardi hanno rubato la scena Pavoletti con gol e assist e Castro; tra i veronesi sono in pochi a salvarsi, a cominciare da Birsa, Stepinski e Depaoli. Frosinone in ripresa, grazie a 4 punti negli ultimi due scontro salvezza contro Empoli e Spal. Dopo la doppietta di Ciofani, ci hanno pensato Ciano e Pinamonti (oltre a Chibsah), ancora in evidenza Campbell in versione assistman. In Genoa-Udinese sono De Paul e Lasagna a meritarsi gli applausi per la gran rimonta ai danni dei rossoblu che avevano provato a scappare con Romulo e Romero. La notizia è la seconda gara senza gol di Piatek, che aveva abituato molto bene i suoi fantallenatori.
