|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Nel borsino del fantacalcio dopo l'11a giornata di serie A c'è una notizia che sovrasta le altre: il ritorno al gol di Belotti. Il granata, dopo un lungo digiuno (pari a 479 minuti), contro la Sampdoria ha prima fatto centro con la specialità della casa, il colpo di testa a scavalcare il marcatore diretto, e poi raddoppiato dal dischetto. Una doppietta che porta a quattro le marcature stagionali, una più dello scorso anno a questo punto del torneo, e che sembra poter rappresentare un buon viatico per il prosieguo. Si attendono conferme, soprattutto nell'ottica della possibilità di fare meglio dello scorso anno (appena 10 reti alla fine) e di riavvicinare il record di due anni fa a quota 26. E per un bomber che si è sbloccato, ce n'è uno a secco da tre turni, coincisi con l'arrivo di Juric sulla panchina del Genoa: Piatek. La situazione dei rossoblù è tuttavia in evoluzione: sembra che Preziosi si stia muovendo per un'ulteriore novità in panchina (Prandelli?).
Continuando a passare in rassegna l'ultimo weekend, la Juventus ha ritrovato un gol di Dybala in campionato, con Cristiano Ronaldo che ha colpito un palo e servito un assist al bacio per il 3-1 definitivo di Cuadrado al Cagliari. Allegri, legittimamente perfezionista, ha sollevato il problema della difesa che subisce troppo e in effetti qualche scricchiolio là dietro si avverte. Ancora una volta sul banco degli imputati, per il gol di Joao Pedro, ci finisce Bonucci. A proposito di difesa, la meno battuta al momento è quella dell'Inter. Spalletti ha messo mano nuovamente a un profondo turnover contro il Genoa, ottenendo buone risposte da Gagliardini, autore di una doppietta, Joao Mario, gol e assist, Dalbert e anche Politano. Anche nel caso dei nerazzurri si attendono maggiori conferme in occasione di test più probanti rispetto a un Genoa apparso in disarmo.
Molto bene anche il Napoli che ha superato per 5-1 l'Empoli. Grande mattatore Mertens con una tripletta e un assist per la rete di Milik, di Insigne l'altro centro. Da segnalare anche i passaggi vincenti di Koulibaly e Callejon. Tra i toscani, al di là della sconfitta, Caputo ha conquistato un altro scalpo eccellente segnando al napoletano Karnezis dopo la rete allo juventino Szczesny. In zona Champions regge la Lazio che con doppio Immobile ha superato per 4-1 la Spal. In buon spolvero Cataldi che, alla prima da titolare in stagione, ha trovato il gol e distribuito anche un assist. Crisi nera per i ferraresi che dovranno aggrapparsi alle uniche garanzie di Semplici, da Antenucci a Lazzari.
Non ingrana la Roma che, dopo il pari con il Napoli, ha smarrito punti anche con la Fiorentina. Di Francesco deve ringraziare Florenzi che, con il suo gol in extremis, ha permesso di impattare la rete su rigore di Veretout. Tra i giallorossi continuano a non convincere i nuovi Kluivert e Cristante, sulla linea della sufficienza Nzonzi, nelle ultime settimane privo del compagno di reparto De Rossi. Tra i viola cresce a vista d'occhio l'intesa e la solidità della linea di difesa composta da Pezzella e Vitor Hugo. Sempre bene anche Chiesa, non si sblocca invece Simeone.
Guardando alle altre squadre, continua a stupire il Sassuolo, vittorioso anche con il Chievo grazie a Di Francesco. Ancora un successo pure per l'Atalanta, questa volta in rimonta, contro il Bologna. Tra i nerazzurri si è finalmente sbloccato anche Zapata, ma in precedenza era stato Mancini - al secondo gol in due settimane - a impattare il momentaneo 1-0 del felsineo Mbaye (ancora un assist per Santander). Nello 0-0 tra Parma e Frosinone, da segnalare per gli emiliani l'espulsione di Stulac che, probabilmente, gli porterà anche una squalifica lunga, mentre tra i ciociari cresce a vista d'occhio Campbell.
