Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

È stato il weekend dei bomber e delle novità italiane, quello della dodicesima di A. Tra i primi la copertina di diritto è di Salah che, all'ultimo atto nel posticipo contro il Bologna, ha infilato una tripletta che ha portato a otto il fatturato stagionale. Una prestazione tale da oscurare il compagno di reparto, e capocannoniere del campionato, Dzeko, capace comunque di risultare importante ai fini della vittoria, ma raggiunto a quota 10 dall'interista Icardi. E qui veniamo all'altro uomo copertina: a margine di una partita complicata, contro il Crotone, il capitano nerazzurro ha prima mandato in gol Perisic, poi ha guadagnato e realizzato un rigore, infine ha chiuso il tris dopo essersi visto (giustamente) annullare anche un altro centro. A far da trait-union tra le due categorie di bomber e italiani di successo, il torinese Belotti, tornato alla doppietta contro il Cagliari (e fanno 8), ma soprattutto nuovamente in gol dal dischetto. È stato Mihajlovic a spingerlo dagli undici metri preferendolo a Iago Falquè: un'opera da fine psicologo per permettergli di cancellare i brutti ricordi degli errori contro Milan e Bologna. Nel post partita, in ogni caso, il tecnico ha chiarito le gerarchie: il primo tiratore granata resta lo spagnolo. E ancora a proposito di italiani in gol, più di un fantallenatore ha potuto gioire per il ritorno dell'Empoli - prima di domenica peggior attacco d'Europa con appena due all'attivo - nel segno di Maccarone (doppietta) e Pucciarelli, oltre al redivivo Saponara.
 
Guardando alle sorprese italiane, il focus si sposta su Atalanta e ancora Torino. A Bergamo Gasperini è autore di un'autentica impresa: 19 punti nelle ultime 7 giornate, comprese le vittorie su Inter e Napoli. Una crescita nel segno degli Under21 di successo: i difensori Caldara e Conti e il centrocampista Gagliardini (tutti classe '94), capaci di produrre ottime prestazioni e bonus. Il primo soprattutto ha stupito per personalità, talento e capacità anche nell'area avversaria, grazie ai due gol già messi a segno in 9 presenze. Anche nel Torino c'è un Under in evidenza: l'esterno Barreca, ormai titolare inamovibile della fascia sinistra, ma è a centrocampo che stanno crescendo di livello gli elementi più interessanti. Dal solito Benassi, ora responsabilizzato anche dalla fascia di capitano, ai rilanci di Baselli, finalmente continuo e pronto al salto di qualità, al ritrovato Valdifiori tornato sui livelli di Empoli, dopo il colpo a vuoto in quel di Napoli. Da non trascurare poi il terzo centro di Bernardeschi che prova a essere leader di questa Fiorentina ancora incerta e il primo splendido gol di Lapadula che adesso si candida per una maglia nel derby.
 
Tra le note stonate dell'ultimo weekend, il Cagliari che continua a incassare multipli di gol e fanno quindici nelle ultime quattro partite. Un rendimento negativo del quale risentono in particolare Storari e l'intero reparto difensivo. Male anche il Pescara, apparso sottotono anche sul piano del gioco che finora non era mai mancato. Anche nel caso degli adriatici molto deficitaria la resa difensiva, oltre a Caprari e Benali che hanno smesso di produrre i numeri lasciati intravedere a inizio stagione. Chiusura con il Bologna che ha ritrovato Destro ma non il gol e fuori casa continua a fare una fatica incredibile.

  • 0