|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Nel weekend che ha rimescolato le carte in vetta alla serie A, è l'Inter la squadra che ha regalato maggiori soddisfazioni al fantacalcio. Merito del 5-0 che ha permesso ai nerazzurri di prendersi la vetta della classifica, a discapito del Napoli, e ai fantallenatori di vincere le rispettive gare. Ci hanno pensato Perisic con la sua tripletta, che ha portato a 7 le reti stagionali, Icardi salito a quota 16, da leader incontrastato della classifica marcatori, e persino Skriniar che, oltre a fare egregiamente il suo mestiere di difensore, si sta togliendo soddisfazioni anche nella metà campo offensiva. Ma nei fatti è stata tutta l'Inter a produrre valore: si pensi ai 7 quasi unanimi assegnati alle prestazioni di Santon e Ranocchia, alla continua crescita di Brozovic, o anche a Eder che, pure da subentrato, non fa mancare mai il suo apporto. L'unica nota stonata della squadra di Spalletti sembra essere Joao Mario, ancora dissonante è discontinuo, pure in una partita in cui i veronesi hanno fatto solo da sparring.
L'antipasto del weekend intanto aveva visto la Juventus superare il Napoli con la forza di una tattica accorta e dell'abitudine a non sbagliare le gare decisive. Al resto ci ha pensato Higuain, ancora in gol in questa seconda fase del girone di andata, oltre a un bel Dybala a cui al momento manca solo il ritorno al gol. Tra i partenopei, invece, si fanno sentire oltremodo l'assenza di Ghoulam e la carenza di alternative in attacco. L'infortunio di Insigne complica parecchio i piani di Sarri che, anche nell'ultimo turno, ha dovuto fare i conti con le prove decisamente sottotono di Mertens e Callejon (oltre ad Hamsik che quasi non sembra rappresentare più una novità). Sempre positivi invece i mastini Allan e Koulibaly, impagabili per la loro continuità di rendimento.
Dietro le tre di testa continua a far capolino la Roma che, con cinque punti di distacco dalla vetta, deve ancora recuperare una gara. Tutto facile per la banda di Di Francesco contro la Spal. Il nuovo corso dell'allenatore si fa notare per un El Shaarawy ormai maturo e oltremodo generoso nei confronti dei compagni (due assist per lui); nell'ultimo weekend inoltre si è registrato il ritorno al gol di Dzeko, oltre all'ottima prestazione di Pellegrini, già pupillo del tecnico a Sassuolo. Vittoria in extremis anche per l'altra romana. La Lazio, costretta a fare i conti con un Immobile che sta legittimamente tirando il fiato, è riuscita a espugnare Marassi, dove la Sampdoria aveva sempre vinto dall'inizio della stagione. Decisivi Milinkovic e Caceido, quest'ultimo finora solo bomber di Coppa. Da segnalare anche la prosecuzione dell'ottimo momento di Luis Alberto, oltre al sempre positivo Marusic. A proposito di blucerchiati, da tenere d'occhio la ripresa di Ramirez, migliore in campo dei suoi.
Ma il weekend è stato segnato anche da un gol destinato a restare negli annali: stiamo parlando del 2-2 al Milan siglato dal portiere del Benevento, Brignoli. Difficile che qualcuno ne abbia beneficiato al fantacalcio, anzi facciamo un appello: se qualche coraggioso si fosse affidato a lui, gli chiediamo di portarci le prove per poterlo celebrare a dovere. Tra i rossoneri, invece, nonostante l'arrivo di Gattuso regna lo sconforto. Male Biglia, malissimo Romagnoli espulso, sottotono Suso. Uniche note positive: il ritorno su standard di livello di Bonaventura e Kessié e la rete di Kalinic dopo oltre un mese di digiuno.
Guardando alle altre situazioni in ordine sparso, la Fiorentina continua nel suo percorso fatto di strappi e scossoni. Questa volta la vittoria ha sorriso contro il Sassuolo, grazie al ritorno in campo di Thereau, autore di due assist, otre alla crescita esponenziale di Veretout nel vivo della manovra e ai soliti Chiesa e Simeone. Atalanta e Torino non si fanno male e sono in pochi a spiccare nel grigiore, di sicuro non Belotti che continua nel suo digiuno da gol, meglio Ljajic stimolato dalle parole di Mihajlovic. Chiudiamo con Destro, ancora in gol col Cagliari, e con la nuova Udinese di Oddo da tenere decisamente in considerazione per la caterva di gol che sta per riversare sul campionato (per info chiedere al Crotone colpito dalla doppietta di Jankto e da Lasagna).
