Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

È di Dries Mertens la copertina di diritto del 16esimo turno di serie A. Il belga, dopo i 20 minuti super del mercoledì prima con cui ha battuto il Benfica e regalato la qualificazione agli Ottavi di Champions al Napoli, si è ripetuto domenica. E dal 1'. Una tripletta con i fiocchi che ha contribuito a schiantare un Cagliari ancora una volta affondato a suon di gol (5). Ma non è tutto. L'ultimo turno ha offerto anche lo scontro di assoluta qualità tra i bomber di Torino. Nel derby ha aperto Belotti e chiuso Higuain con una doppietta che ha allontanato il digiuno di 4 gare in A. Tra le annotazioni sparse della gara dell'Olimpico, la crescita esponenziale di Rugani, apparso finalmente da Juve grazie a maggiore concentrazione, personalità e anche cattiveria, proprio lui che aveva chiuso il primo campionato di A, con l'Empoli, senza ammonizioni. Occhio anche al ritorno di Dybala che, in 20 minuti, ha distillato calcio e propiziato la giocata che ha portato al sesto gol stagionale di Pjanic; nel Torino Zappacosta è ormai un esterno completo capace di fare le due fasi e Hart ha raggiunto quella stabilità che gli permette di primeggiare a livello Europeo. Note stonate Castan e Barreca rivelatisi i punti deboli della retroguardia di Mihajlovic.
 
Guardando ai migliori assistman del campionato, il laziale Felipe Anderson, propiziando i due gol alla Sampdoria, si è proiettato in vetta a quota 5 (e 2 gol), a conferma che il brasiliano sta gradualmente tornando sui livelli della prima stagione in biancoceleste. Con lui quota 5 anche per Insigne che, dopo un inizio a rilento, è tornato a far valere il suo talento nell'attacco partenopeo anche grazie a 4 reti. Da segnalare anche la "doppietta" dell'interista Joao Mario che ha messo il piede in entrambe le reti di Brozovic. Per una volta le scelte di Pioli a metà campo hanno pagato e in quelle scelte stavolta non è rientrato Banega, mentre Kondogbia ha proposto l'ennesima prestazione mediocre. Tra i passatori cresce anche l'atalantino Gomez con tre e si fa notare la new entry dell'Udinese Fofana, autore anche di uno splendido gol all'Atalanta. Il ragazzo è da seguire con molta cura, vista la crescita fatta registrare dall'arrivo di Delneri.
 
Tra i portieri, note di merito per il crotonese Cordaz e il romanista Szczesny saliti entrambi a quota due rigori parati (attualmente leader della speciale classifica), rispettivamente contro Memushaj e Niang che, a loro volta, hanno fallito la seconda battuta dagli 11 metri. Tornando ai numeri uno, nota di merito per il friulano Karnezis: non ha parato rigori ma ha messo la museruola all'Atalanta, protagonista di un primo tempo in cui avrebbe meritato almeno due gol, non fosse stato per il greco in formato maxi. Chiusura con la Fiorentina della doppietta di Kalinic, ora a quota otto, primo terminale offensivo di Paulo Sousa insieme a Bernardeschi, rimasto fermo a sette. Ancora un gol pesante per Nainggolan, dopo il 2-0 nel derby il centro da tre punti contro il Milan. I giallorossi, tuttavia, mostrano qualche segno di involuzione sul piano del gioco, complice anche l'assenza di Salah.

  • 0