|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Effetto-Mertens sul fantacalcio. E sono due giornate di fila. Sette gol in sette giorni e c'è chi - oltre Sarri e i tifosi napoletani - sorride per il colpo estivo, magari a prezzo contenuto calcolando che si sono resi necessari l'infortunio di Milik e il flop di Gabbiadini per vedere il belga titolare, per giunta nel ruolo di "falso nueve". Dries specialista in marcature multiple: due all'esordio stagionale contro l'Empoli, tre al Cagliari, quattro al Torino. In tutto il poker di ieri ha prodotto 21 punti (a fronte del 9 unanime in pagella), quanto un intero tridente d'attacco con la media del 7 e con il dettaglio non trascurabile che nelle liste Mertens è ancora un centrocampista.
Gli altri protagonisti di giornata sono attaccanti molto giovani: il genoano Simeone e il palermitano Trajkovski, il primo autore di una doppietta, il secondo del centro della vittoria. Il figlio di Diego ha illuso i rossoblu, il secondo ha regalato l'incredibile ritorno al successo della squadra di Corini dopo 9 ko di fila. A proposito del Cholito, al di là della sconfitta, sembra ormai aver fatto la bocca al ruolo da titolare, vista l'annunciata partenza di Pavoletti a gennaio, e il suo score di 6 gol è già di tutto rispetto calcolando i 20 anni e la prima esperienza fuori dall'Argentina. Quanto agli altri bomber, Higuain è arrivato in cifra doppia con l'eurogol che ha deciso il big match con la Roma, Belotti con 12 ha già eguagliato la quota dello scorso campionato, con più di un girone ancora da disputare. Nella Capitale prosegue invece il digiuno di Dzeko, a secco da tre gare, e Immobile, oltre all'interista Icardi che sembra essersi preso un'altra pausa delle sue.
Guardando al rovescio della medaglia, è stata una giornata un po' schizofrenica per i portieri. Poche prestazioni "banali", molti picchi alti e bassi. Ai primi si iscrivono Skorupski e Marchetti, decisivi con i rigori parati a Joao Pedro del Cagliari e Ilicic della Fiorentina, ai secondi Puggioni, protagonista in negativo nel ko della Samp con il Chievo, a causa di due errori che hanno prodotto i gol di Meggiorini e Pellissier, il napoletano Reina e il cagliaritano Storari. Notazioni a margine per Karnezis, decisivo in alcuni interventi che hanno blindato la porta dell'Udinese contro l'Atalanta, e Mirante, rientrato in maniera molto positiva dall'infortunio.
Altre annotazioni in ordine sparso. La Nazionale sembra aver finalmente trovato i possibili eredi della BBC: se Rugani, Romagnoli e Caldara continuano a crescere con questa velocità, non è utopia immaginare una RRC in un futuro neanche troppo prossimo. Nel Napoli Sarri ha rispolverato Jorginho, che non ha demeritato contro il Torino, ma il più in palla sembra sempre il 19enne Diawara. Attenzione all'effetto del ritorno alla vittoria del Palermo che potrebbe restituire ai fantallenatori anche qualche giocatore rosanero, compreso Diamanti ieri in versione assistman. Quanto alle milanesi, Candreva è l'unico imprescindibile sulla sponda nerazzurra, nel Milan, detto di Romagnoli, le altre pedine insostituibili sono Bonaventura e presto potrebbe diventarlo anche Lapadula, nonostante il rientro dall'infortunio di Bacca.
