Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Una chiusura d'anno con il botto per il fantacalcio. Da un lato le defezioni di Crotone-Juventus e Bologna-Milan che hanno costretto i fantallenatori a fare i conti con il 6 politico, croce e delizia che inevitabilmente condiziona l'esito delle gare, dall'altro Roma, Fiorentina e Napoli che si sono messe d'impegno per vivacizzare le ultime ore di campionato del 2016. Su tutti a spiccare è il fiorentino Bernardeschi, capace da solo di tenere in scacco i partenopei terza forza del campionato. Il talento viola ha messo il piede in tutti e tre i gol firmando una doppietta e servendo a Zarate la palla del momentaneo 3-2. Chiude il 2016 con 9 realizzazioni stagionali, a fronte di una fantamedia molto vicina all'8.
 
Nel Napoli, invece, è andato a segno l'intero attacco con il solito Mertens, all'ottavo gol in 11 giorni, ben assistito da Insigne, a quota cinque con altrettanti assist, e finalmente Gabbiadini, decisivo per il risultato finale seppur dal dischetto. Non si registrano altre prestazioni degne di nota tra i campani, arrivati un po' con le pile scariche in fondo a quest'anno solare. Discorso diverso per la Roma, che ha saputo assestare il colpo di coda con la vittoria in rimonta contro il Chievo, firmata dal redivivo El Shaarawy, ma soprattutto da Dzeko, a secco da tre giornate, con Perotti che ci ha messo la ciliegina ancora una volta dal dischetto; e per lui sono sei rigori realizzati su altrettanti tentativi.
 
Buone notizie anche per i fantallenatori che hanno puntato sull'Inter. Contro la Lazio Handanovic è tornato il solito paratutto (voti tra il 7 e il 7.5), Miranda sta continuando a crescere nonostante abbia al suo fianco un Murillo non sempre impeccabile, Banega ha ben sostituito Joao Mario (ma è difficile che i due possano coesistere in un modulo equilibrato) e capitan Icardi ha siglato la sesta doppietta della sua stagione. Davvero particolare il caso dell'argentino, capocannoniere con 14 reti ma capace di distribuirle in appena otto partite. Tra gli altri highlight in ordine sparso, il ritorno al gol di Kessié, determinante nella rimonta dell'Atalanta sull'Empoli, l'intero attacco del Cagliari a segno con Farias che, alla ripresa, potrebbe ritagliarsi spazi importanti e tornare utile in chiave fantamercato di riparazione, il solito Belotti con la sua continuità devastante.
 
A finire dietro la lavagna è il Sassuolo che ha decisamente bisogno della pausa per riprendere fiato e recuperare l'intera formazione finita in infermeria, a cominciare da quel Berardi che manca ai fantallenatori come l'aria.

  • 0