|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Nel weekend in cui crollano Napoli e Inter, e molti fantallenatori finiscono "traditi" soprattutto dalle prestazioni dei partenopei, sono i romanisti a regalare emozioni. Nainggolan è il gigante della 26a giornata: doppietta monstre all'Inter, voti tra l'8 e il 9, oltre alla quota raggiunta di 9 centri in stagione, primato in carriera. Con lui si sono distinti il sempre più sorprendente Fazio, ormai elemento imprescindibile della retroguardia giallorossa, il ritrovato Strootman, oltre a Perotti che, pure in un periodo di scarso impiego, ha trovato il modo di portare a 7 su 7 la sua media realizzativa dal dischetto; nessuno come l'argentino in questa stagione.
Ma parlando di primati, come tacere del difensore-goleador principe di questa serie A: con la doppietta al Napoli, l'atalantino Caldara ha raggiunto quota 5, scavalcando il compagno di reparto Conti, fermo a 4, e staccando Masiello con 3. Per il centrale già promesso alla Juventus dal 2018, un record che ha un solo eguale in Europa, la vecchia conoscenza Glik ora al Monaco, mentre a livello di reparto nessuna difesa ha segnato come quella di Gasperini (il Real Madrid si ferma a 10). A proposito di Atalanta, avevamo già segnalato la crescita esponenziale di Spinazzola, ma repetita iuvant, anche con il Napoli è stato imprendibile tenendo in ambasce Hysaj e risultando decisivo proprio nel 2-0 che di fatto ha chiuso la partita subito dopo l'espulsione di Kessie che sembrava lasciar presagire ben altro esito.
Non trascuriamo certo gli attaccanti perché proprio nel posticipo, Fiorentina-Torino, il gallo Belotti è tornato a lasciare il segno con una doppietta che ha portato a 19 le realizzazioni stagionali. Sarebbero potute essere molte di più senza quel "vizietto" che sta facendo disperare Mihajlovic e tanti fantallenatori: i rigori sbagliati. Contro la Viola è arrivato il terzo della serie su quattro tentativi, nessuno ha fatto peggio (Ilicic, Niang e Caprari sono a 1 su 3, Memushaj a 0 su 2) anche se Il tecnico granata nel post-partita si è subito affrettato a confermarlo primo rigorista. Ci sarà da tribolare ancora. Sempre in tema di rigori e attaccanti, Bacca e Immobile sono sulle tracce del primatista Perotti. I due con i penalty realizzati contro Sassuolo e Udinese sono saliti a quattro (in altrettanti tentativi): una gioia - anche statistica - in un periodo di scarsa vena, soprattutto per il milanista che non segnava da quasi due mesi.
Tra le segnalazioni in ordine sparso, ha sfruttato bene la chance da titolare Saponara, migliore in campo per la Fiorentina e subito in gol; l'ammonizione comminata però gli farà saltare la prossima con l'Atalanta. È tornato su buoni livelli il portiere del Sassuolo, Consigli, autore di almeno tre interventi decisivi e per poco anche del rigore. Nel Cagliari Borriello, a quota 11, non smette di stupire ma occhio anche alla crescita di Isla, quasi tornato sui livelli di Udine. Tra i "cattivi", cominciano ad avvertire un po' di stanchezza i vari Callejon e Hamsik, iper-utilizzati da Sarri, molto male anche gli interisti Murillo e Kondogbia, giornataccia per il milanista Kucka.
