|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Il punto dopo la 26a giornata di fantacalcio 2017-2018
In una giornata condizionata dal rinvio di Juventus-Atalanta, è subito il Napoli ad approfittarne con la netta vittoria sul Cagliari. Un 5-0 che permette ai partenopei di involarsi in classifica, sospinti dai "quattro tenori", Callejon, Mertens, Hamsik e Insigne, tutti in gol coadiuvati per l'occasione anche da Mario Rui (direttamente su punizione, una primizia per lui). Poca cosa i sardi che hanno retto per un quarto d'ora, mettendo in mostra però un Han da seguire anche al piano di sopra, dopo la fugace esperienza con il Perugia. Alle spalle della capolista, è la Lazio a tornare al successo, soprattutto grazie a un ritrovato Milinkovic-Savic che, dopo diverse giornate trascorse a "litigare" con la porta, ha siglato una doppietta, utile a portare a 9 le marcature stagionali, a due sole lunghezze - giusto per restare nella Capitale - da un bomber consumato come Dzeko. A proposito di bomber, non ha fatto mancare il suo apporto il solito Immobile che con 23 centri prova ad attentare al record di 36 di Higuain.
Ancora una caduta, invece, per la Roma: squadra involuta, quella di Di Francesco, incapace di trovare continuità di gioco e risultati. Under, dopo aver segnato anche in Champions League, ha visto interrompersi la serie a cinque gare. Male l'intero pacchetto difensivo con Manolas letteralmente "scherzato" da Cutrone e gli esterni Peres-Kolarov in chiaroscuro; ancora in cerca d'autore Nainggolan che fatica a trovare una posizione che gli consenta di sfruttare la sua abilità negli inserimenti, un'altra occasione sprecata per Schick, promosso titolare al posto di Dzeko. Ad aver provocato la figuraccia dei giallorossi l'ottimo Milan di Gattuso, apparso ancora una volta in crescita dopo 12 risultati utili consecutivi. Alfieri della rimonta il tandem di centrali Bonucci-Romagnoli, che ha contribuito al risultato di un solo gol subito nelle ultime 12 gare, un ritrovato Biglia regista sopraffino, oltre a Calhanoglu e Suso che, là davanti, fanno pentole e coperchi a beneficio di un Cutrone sempre più bomber stagionale dei rossoneri.
Ha faticato parecchio, invece, l'Inter che si prepara ad affrontare proprio i rossoneri nel derby. A San Siro il Benevento è andato a far la partita mettendo in mostra degli ottimi Sandro e Guilherme. Tra i nerazzurri, invece, si salva solo la coppia di difesa Ranocchia-Skriniar che, dopo aver confezionato l'autogol della debacle contro il Genoa, hanno rimediato con una rete a testa sugli sviluppi di calci piazzati. Scorrendo la classifica, emerge il ritrovato successo della Sampdoria che, contro l'Udinese, ha brindato al ritorno su ottimi standard di Ramirez e Torreira, oltre ad applaudire lo strapotere fisico di Zapata, autore del gol capolavoro della giornata. Ritorno alla vittoria anche per la Fiorentina, nella quale si sono rivisti Pezzella e Veretout su buoni livelli.
Grande fermento, infine, nella zona retrocessione. L'impresa del weekend è del Verona, capace di battere il Torino, grazie a un Valoti in grande spolvero, ben supportato da Vukovic e Kean. Importante anche il successo della Spal sul Crotone: tra i ferraresi emergono, in particolare, le prestazioni di Lazzari, Antenucci, Kurtic e Grazzi. Male i calabresi con i soli Mandragora e Benali a salvarsi.
