Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Nella giornata in cui i capocannonieri Higuain e Dzeko si sono presi un turno di riposo, con prestazioni decisamente non all'altezza delle rispettive carature nonché della stagione in corso, è Belotti ad aver rubato la scena a tutti. Il torinese con una tripletta al Palermo, la squadra che lo ha lanciato in serie A, ha raggiunto quota 22 staccando tutta la concorrenza e mettendo una seria ipoteca sul primo posto nella classifica di specialità. Con lui ha mescolato le posizioni in vetta anche il napoletano Mertens, determinante contro la Roma con due gol, un terzo annullato (giustamente) e una prestazione da otto in pagella; devastante Immobile al quarto gol in otto giorni, con la doppietta al Bologna che ha seguito il gol all'Udinese è quello in Coppa Italia alla Roma; ha tenuto botta anche l'interista Icardi, grazie a un rigore contro il Cagliari, match nel quale è riuscito a rendersi utile anche con un assist per Perisic.
 
A proposito del croato dell'Inter, con i sardi è arrivata la sua seconda doppietta stagionale (9 il bottino complessivo), utile a scacciare l'ultima prestazione non del tutto soddisfacente contro la Roma; e nella stessa partita, si è visto per la prima volta un Banega decisivo, con l'assist perfetto per il primo gol di Perisic e con la punizione-gioiello del raddoppio. Restando a Milano, sulla sponda rossonera è tornato al gol su azione Bacca con una doppietta, ridimensionata solo in parte - almeno al fantacalcio - con l'errore dal dischetto, il primo su cinque tentativi in stagione; al solito molto bene Donnarumma, importante anche il rientro dal lungo infortunio di Romagnoli, subito decisivo con la torre per il secondo centro del colombiano.
 
A proposito di ritorni, nel Napoli si è rivisto un Koulibaly in versione deluxe, con Reina che ha fatto pentole e coperchi negando ripetutamente il pari alla Roma. Tra i giallorossi primo colpo a vuoto per l'argentino Fazio, sostituito anzitempo visto lo stato confusionale, mentre Manolas ha mostrato grossi limiti in fase di impostazione; tutta da decifrare anche la scelta di Spalletti di lasciare per 45' Salah in panchina (preferito El Shaarawy, autore di una prestazione opaca), mentre il rientrante Perotti è stato di gran lunga il migliore in campo tra i romanisti. Nella Juventus fermata sul pari dall'Udinese, male il tandem Higuain-Dybala, al solito determinanti Pjanic e Khedira.
 
Tra le segnalazioni in ordine sparso, occhio al terzo gol di fila di Quagliarella che punta deciso al ritorno in doppia cifra, molto bene anche il compagno di squadra Bruno Fernandes, autore di gol e assist contro il Pescara; nel Genoa, Ntcham si conferma l'uomo della provvidenza di Mandorlini, con il secondo gol di fila da subentrato, e si è rivisto anche Hiljemark. Molto positivo il ritorno al gol del friulano Zapata, che ha costretto alla figuraccia due del calibro di Bonucci e Buffon. Quanto ai "cattivi" di giornata: giornataccia per i portieri Posavec e Sorrentino; il primo è responsabile di due dei tre gol di Belotti, a causa di due uscite sciagurate, il clivense ha sulla coscienza il primo gol di Bacca. Male e sostituito anzitempo il sassolese Berardi contro il Crotone.

  • 0