Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Un'altra giornata senza Icardi, un insolito weekend anche senza Cristiano Ronaldo. Da un lato i noti contrasti tra l'attaccante argentino e l'Inter, dall'altro le cause di forza maggiore legate all'imminente sfida della Juventus contro l'Atletico Madrid in Champions League. Il menu della 27a giornata ha offerto ai fantallenatori anche questo: punizioni, riposi, turnover, ma anche diversi graditi ritorni. Su tutti, quello del Gallo Belotti: l'attaccante del Torino ha siglato una doppietta che ha permesso ai granata di rimontare lo svantaggio con il Frosinone e al suo fatturato stagionale di raggiungere la doppia cifra. Il bomber di Mazzarri, peraltro, si segnala non solo per l'infallibilità dal dischetto (4 su 4), ma anche per la continuità nel trovare la porta in trasferta: sinora, infatti, sette dei suoi dieci gol sono arrivati lontano da Torino.
 
Buone notizie anche da Ciro Immobile. Smaltito l'infortunio che lo aveva lasciato inizialmente in panchina nel derby (salvo poi trovare il gol dal dischetto), contro la Fiorentina ha ritrovato una maglia da titolare ed è tornato alla marcatura anche su azione. Per lui sono 13 i gol in campionato, secondo miglior marcatore italiano dietro Quagliarella. Il bomber della Sampdoria, con il rigore a segno contro l'Atalanta, ha raggiunto quota 20 decretando la sua migliore stagione in serie A, che gli permette nel frattempo anche di prendersi il gradino più alto della classifica dei capocannonieri in solitaria. Nella stessa partita si è rivisto pure l'atalantino Zapata, ora a quota 17, e anche lui già protagonista della stagione più prolifica da quando è in Italia; mentre Piatek andando in gol contro il Chievo si è mantenuto a una lunghezza dalla vetta, raggiungendo Ronaldo al secondo posto con 19 reti.
 
Tra tanti bomber navigati, pero, c'è un classe 2000 che, quando parte titolare in maglia Juventus, trova sempre la via della porta. Stiamo parlando di Moise Kean. Dopo il centro in Coppa Italia al Bologna, l'azzurrino ha colpito due volte l'Udinese mettendo subito in discesa l'anticipo del venerdì in cui Allegri è riuscito a tenere a riposo, oltre a CR7, anche Mandzukic, Chiellini, Dybala, insieme a Cancelo e Pjanic squalificati. Un'indicazione molto interessante per i fantallenatori che, soprattutto in caso di prosecuzione dell'avventura europea dei bianconeri, potrebbero veder crescere il minutaggio del talento lo scorso anno a Verona. E a proposito di minutaggi in crescita, anche Ranieri sembra intenzionato a far sbocciare definitivamente Schick. Il primo gol contro l'Empoli è un discreto viatico per il finale di stagione, con Dzeko che deve cominciare a guardarsi le spalle. Anche in casa Inter, Lautaro Martinez sta facendo sempre più la differenza. E anche quando non segna riesce a mettersi a disposizione dei compagni (Politano in particolare).
 
Guardando infine alla lotta per non retrocedere, fa un balzo in avanti il Bologna di Mihajlovic, grazie al 2-0 sul Cagliari. Da segnalare la crescita continua e interessante di Lyanco (in cui il tecnico serbo ha ammesso di rivedersi parecchio), in buon spolvero anche gli altri acquisti di gennaio, Soriano (in gol) e Sansone (versione assistman), si riscopre rigorista Pulgar. Perdono posizioni Spal ed Empoli: nonostante un gioco meritevole di complimenti, le due compagini hanno bisogno di tornare a fare punti prima di subito. Una buona notizia per Semplici potrebbe essere l'imminente rientro di Lazzari, mentre per i toscani sono sempre Krunic e Caputo a far la differenza. Con un piede e mezzo ormai in B il Chievo, male anche il Frosinone, ma entrambe le formazioni sembrano intenzionate a vendere cara la pelle.

  • 0