|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Che la Juventus avesse innestato le marce alte era ormai evidente da alcune settimane. Undici vittorie di fila, tredici successi e un pari dal 19 novembre scorso, data dell'ultimo ko con la Sampdoria (3-2), ma soprattutto difesa nuovamente impermeabile con appena un gol subito nelle ultime 14 gare. Un ruolino che ha dato concretezza al sorpasso al Napoli consumatosi alla 28a giornata. Bianconeri primi con un punto di vantaggio, una gara da recuperare, 65 gol fatti (uno meno della Lazio, miglior attacco del campionato) e 15 subiti (il Napoli secondo è a 19). Numeri che rappresentano un segnale forte al campionato e anche al fantacalcio. Per il rush finale Allegri ha ritrovato un super Dybala, a quota 15 dopo la doppietta all'Udinese e il gol decisivo alla Lazio del precedente weekend, ma soprattutto può contare su una formazione in grado di far fronte anche alle pesanti assenze di Bernardeschi e Cuadrado, oltre alla necessità di far rifiatare alcuni big (Buffon e Barzagli su tutti).
Chi sta tirando il fiato, invece, è il Napoli: un punto nelle ultime due gare, in virtù dello 0-0 con l'Inter dopo il 4-2 dalla Roma. Un'involuzione preoccupante nella quale è emerso un certo scadimento di forma e di idee da parte della squadra di Sarri. Male Hamsik, in ritardo Mario Rui, tra i principali responsabili del ko contro i giallorossi, oltre a un attacco che ha perso continuità. I numeri dei partenopei restano comunque testimoni di una stagione super: terzo attacco più prolifico (62) e seconda difesa meno battuta (19), oltre a una striscia di 10 vittorie consecutive interrotta proprio dalle ultime due uscite a vuoto. In chiave fantacalcio, le garanzie rispondono ai nomi di Koulibaly, Allan e Albiol: uomini affidabili e dal rendimento continuo.
Guardando, invece, a quello che succede in zona Champions, la Roma ha al momento le carte migliori. I giallorossi, dopo il ko inatteso con il Milan, hanno messo in fila due prestazioni convincenti contro Napoli (4-2) e Torino (3-0), in cui è tornato sugli scudi Nainggolan, alfiere e trascinatore insieme a Manolas, Alisson e Dzeko. Un punto nelle ultime due gare, invece, per la Lazio, salvata in extremis contro il Cagliari (2-2) dalla giocata del solito Immobile (23). Inzaghi, oltre a qualche episodio sforunato, sta pagando il calo di condizione di uomini chiave come Luis Alberto e Milinkovic-Savic, con quest'ultimo che a Cagliari è rimasto in panchina per un'ora. Quanto all'Inter, dopo il derby rinviato, la formazione di Spalletti è riuscita ugualmente a canalizzare preparazione e concentrazione sul big match con il Napoli, nel quale hanno spiccato le prestazioni di Skriniar, Miranda, Rafinha e Candreva, oltre al rientro di Icardi.
Nella terra di mezzo, il Milan ha riscattato il ko di Europa League trovando in extremis il primo gol di Andrè Silva in campionato, utile a superare il Genoa. In evidenza anche Romagnoli e Bonucci in una difesa che continua a salire di livello. Malissimo la Sampdoria crollata sotto i colpi del Crotone, immortale l'Atalanta capace di imporsi anche a Bologna con De Roon. Estremamente avvincente, invece, la lotta in zona salvezza. Tagliando fuori ormai il Benevento, sono sei le squadre in quattro punti nella corsa a evitare gli altri due posti per la B.
Un intasamento figlio soprattutto dei risultati della 28a giornata: il Verona s'impone nel derby e inguaia il Chievo, il già citato Crotone corsaro sulla Sampdoria, Spal e Sassuolo si dividono la posta in palio e il Cagliari, più in alto di tutti a quota 26, subisce la beffa della Lazio in extremis. Da segnalare, in ottica fantacalcio, la crescita di Fares, Caracciolo e Vukovic nel Verona; le buone prestazioni dei crotonesi Trotta, Martella e Nalini; i sempre affidabili Antenucci e Felipe nella Spal, oltre al ritorno al gol di Babacar nel Sassuolo.
