|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

Una giornata, disputata interamente nel sabato pre-pasquale e cominciata con un derby di Milano pazzo ed entusiasmante, non poteva che regalare tante sorprese. In primis proprio i protagonisti della gara di San Siro: Candreva ha aperto le marcature, con il sesto centro stagionale, Icardi (21) ha siglato la prima rete al Milan in carriera; poi però è salita in cattedra la coppia di difensori centrali rossoneri: Romagnoli e Zapata, protagonisti dell'incredibile rimonta conclusa al 97'. Tra i nerazzurri, il rientro di Joao Mario (al posto di Banega) sulla trequarti aveva fatto la differenza fino all'improvvida decisione di sostituirlo con Murillo; nel Milan soliti imprendibili Suso e Deulofeu, con quest'ultimo a cui è mancato solo il gol per una prestazione con i fiocchi.
Nelle gare delle 15 è quindi andato in scena l'ulteriore allungo della Juventus sulla Roma. Tutto facile per i bianconeri contro il Pescara: ottime risposte da Rugani, tornato titolare per far rifiatare Bonucci e Chiellini, abile Cuadrado in versione assistman e quota 23 per Higuain con la sua doppietta facile facile; non convince Marchisio, ancora sottotono. Fermata improvvisa per la Roma contro un'Atalanta priva di Gomez e Spinazzola: a travestirsi da Papu è stato Kurtic, bravo a sfruttare uno dei tanti suggerimenti dalla sinistra di Conti. Tra i giallorossi risveglio tardivo per la coppia Dzeko-Salah, salita a quota 40 gol di coppia in campionato (rete del primo, salito a 25, assist del secondo, con nove).
Alle spalle delle prime due della classe non molla il Napoli che, con l'Udinese, si è affidato al solito Mertens (21), a Callejon, che ha raggiunto la doppia cifra, e ha ritrovato anche Allan, al primo gol in stagione nella sua gara da ex; molto bene anche Jorginho che si è ripreso stabilmente il suo posto nel vivo della manovra dei partenopei sfornando assist e giocate con una continuità che potrebbe presto riportarlo in Nazionale. Guardando alle altre squadre, in ordine sparso: il ritorno alla vittoria del Sassuolo ha messo in mostra Pellegrini, autore di un doppio assist e sempre più in odore di ritorno alla Roma, i goleador Ragusa e Acerbi, oltre al solito Cannavaro baluardo difensivo; il Genoa del ritrovato Juric ha riabbracciato anche Simeone, a secco di gol da fine gennaio, mentre a Cagliari Borriello, con il 15° gol al Chievo, ha già fatto registrare la seconda migliore prestazione in carriera, mentre Joao Pedro con la sua doppietta ha già acuito i rammarichi per il suo campionato costellato da infortuni.
Nella lotta per non retrocedere, l'Empoli ha messo una seria ipoteca con il 2-1 alla Fiorentina: già terzo centro per El Kaddouri dal suo arrivo in Toscana a fine gennaio, in grande evidenza Thiam, cresciuto tantissimo nelle ultime esperienze tra Lanciano e Zulte Waregem in Belgio. Ha rallentato il Crotone, tenuto a galla da un super Cordaz, ma costretto al pari dal Torino nonostante la giornataccia di Hart. Niente da fare per il Palermo, al quinto tecnico Bortoluzzi, incapace di approfittare dell'inferiorità numerica del Bologna per oltre un'ora.
