|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

È sempre il Napoli l'Eldorado dei fantallenatori. Anche nella 36a giornata, con un secondo posto ancora da ipotecare, i partenopei hanno rifilato cinque reti al Torino confermandosi il migliore attacco del campionato, in termini di reti complessive, ma anche di gol provenienti dal reparto: 54 quelle realizzate dal tridente titolare, composto da Mertens (25), Insigne (16) e Callejon (13), sulle 86 complessive. E nelle restanti 32 ci sarebbero da conteggiare anche i 5 di Milik e i 3 di Gabbiadini ora al Southampton, oltre ad Hamsik (11) che ha eguagliato la miglior stagione da quando è in Italia e Zielinski (5), anche lui capace di replicare la quota dello scorso anno a Empoli.
L'ultima giornata, tuttavia, ha regalato anche inattese sorprese, a cominciare dalla doppietta all'Inter di Iemmello, bomber calabrese a cui il Sassuolo in estate ha fatto compiere il salto doppio dal Foggia (29 gol nel 2015-2016) in Lega Pro alla serie A. Il classe '92 in 15 spezzoni è già a 4 reti e potrebbe togliersi altre soddisfazioni nelle prossime due giornate. Con lui anche il cagliaritano Farias che, dopo una stagione travagliata causa infortuni, è salito a 7 in 18 giornate grazie ai due gol rifilati all'Empoli. E finale in crescendo anche per Keita, salito prepotentemente a quota 15, grazie ai 7 centri realizzati nelle ultime quattro gare di fila, Quagliarella con 11, tre in due gare, stesso bottino di Destro, protagonista di un importante colpo di coda dopo una stagione deludente, per effetto dei gol a Pescara, Udinese e Atalanta.
Tra gli highlight di rilievo della 36a, anche l'ottava rete dell'atalantino Conti, che consolida così la sua posizione nella top 5 dei migliori difensori goleador nella storia della serie A, con due giornate ancora da disputare. Quota sei anche per il collega di reparto del Palermo, Rispoli, che il prossimo anno rischia di non essere eleggibile al fantacalcio se seguisse i rosanero in B. Da record anche l'undicesimo centro del romanista Nainggolan, al miglior campionato da quando è in Italia, in recupero El Shaarawy con sei. Quarto rigore parato, invece, per il cagliaritano Rafael (ultima vittima Pucciarelli dell'Empoli) che ha raggiunto così Skorupski in vetta alla classifica dei migliori, seguito da Consigli con tre. Degna di nota, infine, anche la doppietta in fatto di assist del laziale Luis Alberto che, a margine di un campionato vissuto perlopiù da meteora, sta provando a prendersi la Lazio in queste ultime gare. Di lui si ricorderà anche il gol decisivo per il pari in extremis con il Genoa.
Tra i "cattivi" del weekend, infine, spiccano tre squadre: Inter, Torino e Milan. Tra i nerazzurri Icardi, servito poco e male, è ormai un ectoplasma dell'area di rigore, nulla a che vedere con il bomber implacabile che fantallenatori e tifosi conoscono; male anche la retroguardia nel complesso, con Murillo ancora una volta sul tavolo degli imputati. Tra i granata, ancora reparto arretrato nel mirino, quest'anno decisamente non all'altezza di un attacco capace di duellare con le big del campionato. Infine il Milan, dove spicca l'ennesima esclusione di Bacca, ormai ai titoli di coda dell'avventura rossonera, sottotono anche Suso contro l'Atalanta.
