RESTODELMONDO

 

Siamo ormai giunti nella fase cruciale della stagione, con tutte le competizioni che entrano nel vivo: ogni errore ora potrebbe essere fatale.
Vediamo nel dettaglio la situazione:
 
SERIE A:
In serie A la situazione è ad alta tensione, in queste 4 giornate prima del mercato, le prime 4 squadre daranno vita a numerosi scontri diretti a cominciare da oggi con le sfide Black Mamba - FC Marchigiana e Bomber Pz - Grande Inverno!!!
Da questi scontri potrebbe delinearsi un quadro più chiaro per la lotta al vertice con la distanza tra Grande Inverno e Black Mamba che in queste giornate si è andata sempre più assottigliandosi e con le altre inseguitici (Bomber e Marchigiana) sempre vigili che potrebbero fare il guizzo decisivo. Potrebbero poi beneficiare di tutti questi scontri diretti altre squadre, come Big Lebowski e Rodun non troppo lontane dalla zona podio e anche Arko DT, un po' defilato in realtà, ma vista la bontà della rosa e la ritrovata via della vittoria potrà ancora dire la sua.
Mese decisivo dunque per kyle che in questo ultimo mese e mezzo ha assistito all'incredibile rimonta di Black Mamba, vedendo avverarsi il suo peggior incubo, quando ormai la strada per la vittoria sembrava del tutto spianata: ci sarà ancora da sudare tanto invece, ma essendo ancora in testa la situazione è ancora tutta nelle sue mani.
Calda, anzi caldissima, anche la situazione nelle retrovie, mai come quest anno la salvezza è un affare che interessa tante squadre in serie A: l'asticella si è alzata e probabilmente i fatidici 40 punti potrebbero non bastare per salvarsi. Sempre più giù il Rodunited, ultimo in classifica e che solo un miracolo ormai può salvare: tutti si aspettavano una reazione dopo il mercato ed invece la situazione è addirittura peggiorata, forse la squadra ha ormai davvero mollato psicologicamente. Provano invece a reagire LeFotoNudo e Fantasilandia invece, in netta ripresa nelle ultime giornate e alla disperata ricerca di una salvezza difficile ma non impossibile ancora. Per l'ultima retrocessione invece è bagarre totale, al momento in B ci sarebbe GolMachine a 30 punti ma la situazione è del tutto incerta, con Drughi, SSC Carrie e Fc Interoduni con un solo punto di vantaggio. La lotta in realtà può essere estesa a più squadre, anche Squadra Mastra, San Lazzaro e MindTheGap infatti, non possono dormire sonni tranquilli. Da sottolineare a tal proposito la grande risalita di MindTheGap in quest ultimo periodo, in zona retrocessione circa 2 mesi fa, è riuscito con una serie di gran prestazioni a tirarsi fuori dalla zona rossa, se continua così potrà affrontare il finale di stagione in scioltezza.
 
Veniamo ora alla SERIE B:
in serie B la lotta salvezza ovviamente non c'è ma mi piace sottolineare la bella prova offerta dalla AS Roma dopo il cambio di allenatore, segno di una squadra viva che vuole dire la sua e cercare di salvare una stagione fin qui disastrosa; magari come nella realtà è la classica reazione post esonero, magari no, vedremo.
Nei piani alti invece la lotta è viva più che mai: in testa resta ImolaFC, squadre ben costruita con mister devis che ha vinto diverse scommesse togliendosi così molte soddisfazione, aiutato anche da un pizzico di fortuna che non guasta (come spesso gli viene ricordato dalla feroce critica che fa capo dalle parti di Milano e Isernia senza fare nomi). Al contrario di molti big però sevenseven ha voluto osare troppo forse ed oggi la situazione "portiere" potrebbe causargli non pochi problemi, sarebbe un peccato perdere tutto per una distrazione così banale. Di questa situazione ne sta approfittando Poison, neoacquisto di restodelmondo, che sta dimostrando però tutta la sua abilità e concretezza, al momento la sua squadra è la candidata a dar fastidio alla capolista ed i numeri sono dalla sua con lo scontro diretto imminente che potrebbe essere determinante.
Osserva da dietro OPennin che potrebbe approfittare dello scontro diretto e tornare ad ambire al titolo oltre che alla promozione, sulla sua strada c'è però subito Colocolon smanioso di entrare a far parte dell'elitè di restodelmondo da due anni e che non vuole perdere questa occasione per rientrare nella zona promozione. In corsa per la promozione non vanno poi dimenticate altre due vecchie conoscenze del Restodelmondo: Audibel e MetropolisFca. Per le altre la situazione è piuttosto complicata e attendono ormai con ansia l'inizio dei tornei secondari di fine anno.
 
SITUAZIONE COPPE
in queste giornate le coppe sono giunte nella fase clou, con le competizioni che sono giunte alle semifinali.
In Coppa DI LEGA sono state già disputate le gare di andata; a testimonianza del livello alto raggiunto dalla serie B ci tengo a sottolineare che 3 squadre su 4 provengono dalla serie cadetta e che quindi almeno una di queste sarà in finale: la sfida tutta cadetta tra Audibel e Opennin si è conclusa con un risultato abbastanza netto all'andata di 3-1, sarà dunque impresa non facile per i ragazzi di maumau ribaltare il risultato, ma sappiamo che questa squadra ha mille risorse ed è capace di risultati pazzi.
Più incerta invece è l'altra gara dove Sniper si è imposto per 2-1 su Poison: il risultato in questo caso è aperto a numerosi scenari.
 
Per quel che riguarda l'europa league e la Champions invece, le gare di andata si svolgeranno in questo turno:
In champions le "big" del campionato sono state quasi tutte eliminate, con la sola Bomber rimasta in corsa, e che quindi vede dalla sua i favori del pronostico, ma come sappiamo in coppa spesso i pronostici vengono ribaltati; La squadra di josepz85 avrà un doppio confronto non facile contro San Lazzaro Fc, campione in carica di Restodelmondo, che ormai in campionato ha poco da dire e che quindi si concentrerà di sicuro solo sulla coppa: il campionato, che entra nella fase cruciale, potrebbe infatti distrarre Bomber Pz.
L'altra sfida invece ha il sapore della rivincita, si affrontano due squadre che sono nel pieno della lotta salvezza: Drughi FC e Fantasilandia. Questo titolo dunque potrebbe davvero cambiare una stagione da disastrosa a grandiosa. Le due squadre arrivano in un buon momento a questo doppio confronto che quindi non può vedere un favorito al momento.
 
In Europa League troviamo una situazione analoga: il primo confronto è fra Imola Fc e mondragone, tra la squadra che è capolista in serie B ed una squadra che invece non ha saputo trovare la giusta continuità in campionato ma che nella gara secca può dare diversi problemi. Per Imola FC la questione portiere può essere inoltre determinante e quindi per la squadra di frazito si prospetta una grande opportunità da cogliere al volo.
L'altra semifinale vede Audibel contro Giulio FC e anche qui la situazione è analoga, con la squadra di pazzo29 che parte favorita vista la situazione in classifica e la completezza della rosa, ma con gix che è capace di grandi exploit non c'è da stare tranquilli... ai posteri l'ardua sentenza.

  • 1
elmero

Giovanni Marucci

12:15   04-03-2017

in sintesi il punto della situazione di tutte le competizioni...buona lettura ;)