Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

FantaMetric è l'innovativo sistema di voti statistici di Fantaclub, l'unico completamente configurabile con decine di parametri a disposizione per costruire la soluzione su misura per la tua lega.
 
In questa rubrica analizzeremo i dati statistici delle partite dell'ultima giornata di campionato, individuando le migliori performance e premiando di volta in volta alcune "eccellenze" nei vari reparti. Puoi trovare tutti i dati e i voti nell'apposita sezione:
https://www.fantaclub.it/servlet/voti-statist... ,aggiornata LIVE durante le partite.
 
 
-STATISTICHE OFFENSIVE-
 
TIRI - 8 tiri (3 in porta) per il neroverde Politano, la cui doppietta porta un punto al Sassuolo e un pò d'ossigeno ai fantallenatori che lo hanno in rosa. Alle sue spalle in questa giornata troviamo il viola Saponara, l'azzurro Insigne e il giallorosso Dzeko con 5 tiri, poi Dybala, Ljajic e il giovanissimo attaccante orobico Barrow a quota 4. Nonostante tutti questi tiri, curiosamente nessuno tra loro è riuscito a segnare.
 
IL "CECCHINO": Diabaté, 100% precisione gol. Altra giornata da incorniciare e altro giusto "premio" per il centravanti maliano del Benevento, che con soli 2 tiri a disposizione bissa l'impresa della scorsa giornata e si fionda a quota 7 In classifica marcatori. Scommessa vinta per i fantallenatori che hanno subito creduto in lui, abili a cavalcare l'onda del momento.
 
CROSS - Il maggior numero di cross della 32esima giornata è stato realizzato dal fantasista orobico Gomez, che ne ha effettuati 15, quattro dei quali utili.
10 cross per il milanista Suso, che si conferma uno dei crossatori più incalliti, ma ne azzecca solo uno. 9 per il napoletano Callejon, 8 per Verdi, Chiesa e Cancelo.
 
IL MIGLIOR CROSSATORE: Douglas Costa. 5 cross (40% di precisione) e ben 3 assist realizzati dall'esterno offensivo bianconero, che entra dalla panchina e "spacca" la partita con le sue accelerazioni devastanti. Anche in questa giornata c'è chi in percentuale ha fatto meglio, Calhanoglu e Cigarini su tutti, ma dopo una prestazione del genere non potevamo non premiare il brasiliano della Juve.
 
PASSAGGI - Ben 119 passaggi per il regista del Napoli Jorginho, seguito dal suo compagno di squadra Koulibaly a quota 88. Il primo è stato anche molto preciso (93%), il secondo un pò meno (88%).
 
IL "PIGNOLO": Albiol, 96%. Restiamo sempre in casa Napoli, dove il difensore spagnolo realizza un'alta percentuale di passaggi positivi a coronamento di una buona prestazione.
Molto interessanti anche i numeri del bianconero Rugani e del rossonero Zapata, fermi al 95% di precisione passaggi.
 
 
-STATISTICHE DIFENSIVE-
 
IL "MURO": Zapata. Chiusure e interventi decisivi per il colombiano del Milan, che doveva vedersela col temibile attacco partenopeo e si concede una giornata di gloria. Nel dettaglio 2 palle intercettate, 2 contrasti, 1 tiro bloccato e 7 respinte difensive per lui, applaudito da San Siro.
Tra gli altri, buoni numeri anche per gli interisti Miranda e D'Ambrosio, per gli spallini Cionek e Vicari e per il romanista Fazio (1 palla intercettata, 4 contrasti e 9 respinte difensive).
 
LA "SARACINESCA": Meret. 6 parate e 100% di efficacia in porta per l'estremo difensore della Spal, che effettua almeno tre interventi degni di nota, infonde sicurezza al suo reparto e aiuta la sua squadra ad ottenere un punto prezioso.
Non ci siamo dimenticati del milanista Donnarumma, che compie la migliore parata della settimana sul tiro di Milik, ma effettua in totale meno interventi (4, col 100% di efficacia). Ottime prestazioni e stessa percentuale anche per due totem del fantacalcio come Handanovic e Buffon.
 
IL "FALCIATORE": Simy. 4 falli e un'ammonizione per l'attaccante nigeriano del Crotone. Generoso lavoro di sponda il suo, che a volte sfocia in interventi fallosi e purtroppo per i pitagorici non porta punti.
Stesso numero di falli per i sanniti Sandro, Brignola e Diabaté, ma anche per Laxalt, Galabinov e Milinkovic.
 
 
-STATISTICHE DI SQUADRA-
 
MAGGIOR POSSESSO PALLA: Torino e Fiorentina, 63%. Buoni dati per i viola di Pioli e per i granata di Mazzarri, entrambi tuttavia restano bloccati sullo 0 a 0.
 
MINOR POSSESSO PALLA: Spal e Chievo, 37%. Gli spallini e i clivensi lasciano la gestione della palla agli avversari, ma conquistano un punto importante in chiave salvezza su campi non semplici.

  • 0