|
Fantaclub: il blog ufficiale del sito |

FantaMetric è l'innovativo sistema di voti statistici di Fantaclub, l'unico completamente configurabile con decine di parametri a disposizione per costruire la soluzione su misura per la tua lega.
In questa rubrica analizziamo i dati statistici delle partite dell'ultima giornata di campionato, individuando le migliori performance e premiando di volta in volta alcune "eccellenze" nei vari reparti. Puoi trovare tutti i dati e i voti nell'apposita sezione:
https://www.fantaclub.it/servlet/voti-statist... ,aggiornata LIVE durante le partite.
-STATISTICHE OFFENSIVE-
TIRI - Il numero più alto di tiri nella penultima giornata di Serie A è stato realizzato dal biancoceleste Milinkovic-Savic, che ha provato la conclusione ben 8 volte, segnando un gol.
7 tiri (ma nessun gol) per il centrocampista dell'Atalanta Cristante, una delle rivelazioni del fantacalcio 2017/18.
A quota 6 tiri troviamo il neroverde Berardi, che ha realizzato un bel gol, ma si è ricordato un po' tardi di regalare bonus.
IL "CECCHINO": Giaccherini, 100% precisione gol. Un tiro e un gol, anzi un eurogol per il centrocampista del Chievo, autore di un gesto tecnico davvero pregevole e fondamentale per le sorti della sua squadra. Stavolta premiamo lui proprio per questo motivo, anche se molti calciatori, tra cui MIlik, Politano e De Silvestri, hanno riportato le sue stesse percentuali.
CROSS - In questa settimana sono stati ben 25 (di cui 5 utili) i cross effettuati dal terzino viola Biraghi, che torna ad essere la macchina da cross di qualche settimana fa.
Alle sue spalle troviamo il laziale Felipe Anderson a quota 18 (di cui 8 positivi).
Curiosa statistica per gli interisti Perisic e Brozovic, che mettono insieme ben 35 cross (18 più 17) dei quali solo 3 utili, rendendo ancor più grigia la giornata dei nerazzurri.
IL MIGLIOR CROSSATORE: Viola, 83% precisione cross. 5 tentativi su 6 andati a buon fine per il centrocampista del Benevento, statisticamente uno dei più precisi in questo turno di campionato.
PASSAGGI - Ancora buoni numeri per il nerazzurro Brozovic, che in una giornata sfavorevole realizza comunque 106 passaggi con una precisione del 91%. Alle sue spalle troviamo il solito Jorginho con 89 passaggi (90% precisione).
IL "PIGNOLO": Barzagli. 68 passaggi (il 97% andati a buon fine) per l'esperto centrale bianconero, altamente affidabile anche a 37 anni.
Prestazione sufficiente per il giallorosso Juan Jesus, che tra l'altro riporta un 96% di precisione, su 79 passaggi effettuati.
-STATISTICHE DIFENSIVE-
IL "MURO": Pisacane. 5 palle intercettate, 5 contrasti, un tiro bloccato e 6 respinte difensive per il difensore del Cagliari, che riesce a rendere vane le sortite offensive di Simeone e compagni e aiuta i sardi a riaprire il discorso salvezza.
Prestazioni molto positive anche per i suoi compagni Ceppitelli e Lykogiannis, per il difensore del Benevento Djimsiti e per Dainelli a Acerbi.
LA "SARACINESCA": Consigli. 7 parate (alcune delle quali pregevoli) e 88% di efficacia in porta per l'estremo difensore del Sassuolo, che è riuscito a neutralizzare molte azioni offensive dell'Inter. Non arriva al 100%, è vero, ma stavolta premiamo lui sia per il numero di interventi, sia per il livello dei suoi avversari.
100% di efficacia in porta e 5 parate per il sannita Puggioni, altrettanto decisivo per la vittoria della sua squadra.
Chiudiamo il discorso portieri sottolineando anche le buone prove di Gomis, Cordaz e Sorrentino.
IL "FALCIATORE": Caldara. 6 falli per il centrale dell'Atalanta, che nel giorno del saluto al proprio pubblico, non disdegna qualche intervento rude.
5 interventi fallosi per il belga Nainggolan (espulso) e per il blucerchiato Ramirez (ammonito).
-STATISTICHE DI SQUADRA-
MAGGIOR POSSESSO PALLA: Inter, 73%. I nerazzurri hanno avuto in mano il pallino del gioco nel match col Sassuolo, ma ne sono usciti sconfitti.
Nella penultima giornata di Serie A abbiamo avuto quindi un'altra dimostrazione che non sempre un grande possesso palla coincide con la vittoria.
MINOR POSSESSO PALLA: Sassuolo, 27%. Gestione della palla minima per i neroverdi, che però portano a casa tre punti, anche grazie alle strepitose parate di Consigli.
