OH FIORENTINA, DI OGNI SQUADRA TI VOGLIAM REGINA!!!!!!

28/01/2010



Ecco una descrizione della sibutramina, la sostanza alla quale è risultato positivo Adrian Mutu:

Descrizione del farmaco
La sibutramina è un farmaco che aumenta il senso di sazietà, agendo centralmente, come inibitore della ricaptazione della noradrenalina e della serotonina. E' stato ipotizzato anche che essa possa agire perifericamente, aumentando il metabolismo, la termogenesi e la spesa energetica, attivando il sistema nervoso simpatico tramite i recettori beta3-adrenergici. Tale farmaco inoltre inibisce in misura minima la ricaptazione della dopamina, ma non presenta effetti sul sistema colinergico né su quello istaminergico.
La sibutramina è indicata, in aggiunta alla dieta, per perdere e per mantenere il peso nei pazienti con:

* indice di massa corporea uguale o superiore a 30 kg/m²
* indice di massa corporea uguale a 27 kg/m², in presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare.

Dopo 6 mesi di terapia con sibutramina, la maggior parte dei pazienti ha perso circa il 5-8% del loro peso corporeo, in confronto all'1-4% dei soggetti trattati con placebo.
Nei trial che sono durati fino a 18 mesi, è stato dimostrato che la perdita di peso da sibutramina viene mantenuta costante per tutto il periodo in cui il paziente assume il farmaco.
La sibutramina può anche migliorare altri fattori di rischio cardiovascolare, tra cui l'iperlipidemia e la glicemia nei soggetti affetti da diabete di tipo 2.

Effetti avversi
Durante la terapia con tale farmaco, si può manifestare aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e, nel 5% dei casi, può essere necessario sospendere la terapia.
Effetti avversi gravi ma rari comprendono:

* convulsioni
* calcoli biliari (a causa della rapida perdita di peso)
* glaucoma
* episodi maniacali in pazienti bipolari

Effetti avversi meno gravi ma più frequenti comprendono:

* secchezza delle fauci
* cefalea
* insonnia
* stipsi

La sibutramina non sembra causare valvulopatia cardiaca, probabilmente perché non causa rilascio di serotonina, a differenza della fenfluramina e della dexfenfluramina. Non è ancora noto se la sibutramina possa essere associata ad ipertensione polmonare primaria.

Controindicazioni
L'impiego di sibutramina è controindicata nei soggetti con una storia di coronaropatia, insufficienza cardiaca, aritmie, malattie cerebrovascolari ed anche nei pazienti con ipertensione non controllata adeguatamente (p

  • 0