Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi... diamo i numeri

 

8,1 , come la fantamedia di Barrow.
L'attaccante gambiano dell'Atalanta, classe 1998, sta già stupendo i tifosi orobici e non pochi fantallenatori. 3 gol, un assist e tanti bei voti in sole 10 presenze (8 col voto) dimostrano che il numero 99 neroblu è qualcosa in più di una semplice scommessa.
Lanciato da Gasperini nella ventiseiesima giornata, il giovanissimo centravanti non ha mai riportato un'insufficienza in pagella e può vantare un'ottima media voto del 6,7.
Potrebbe sembrare un azzardo, ma vale la pena lanciare Barrow in questo rush finale del fantacalcio e sperare in altri bonus contro Milan e Cagliari.
 
2, come i punti di distanza tra Cagliari (terzultima in classifica) e Spal (quattordicesima). Quest'anno stiamo assistendo ad un'avvincente lotta per non retrocedere, con 5 squadre coinvolte.
Dopo la retrocessione matematica del Benevento e del Verona infatti, Cagliari, Udinese Crotone, Chievo e Spal si contendono i quattro posti disponibili per restare in Serie A. Crotone e Cagliari dovranno affrontare avversari impegnativi e hanno i calendari più proibitivi, Chievo e Udinese saranno impegnati in match più abbordabili, la Spal sembra avere un calendario di media difficoltà.
Come sappiamo, i risultati delle ultime giornate sono spesso imprevedibili e in questi anni abbiamo assistito a vittorie clamorose... staremo a vedere come finirà.
 
3, come i rigori parati da Sirigu.
L'estremo difensore del Torino sta disputando un campionato di alto livello, ha regalato bonus utili e riporta una media voto del (quasi) 6,4.
36 presenze e 44 gol subiti per il portiere granata, che è riuscito a mantenere la porta inviolata in 10 partite.
Tra le altre statistiche che lo riguardano, è giusto sottolineare il 94% delle partite con un voto dalla sufficienza in su, classifica nella quale Sirigu si trova a pari merito con Perin ed è dietro solo a un insuperabile Alisson.
 
9, come i malus di Mario Rui (8 ammonizioni e 1 espulsione).
Non vogliamo buttare la croce addosso al terzino portoghese del Napoli, che tra l'altro ha realizzato anche un gol, 3 assist e fornito diverse prestazioni degne di nota, ma non possiamo inserirlo tra i migliori terzini del fantacalcio.
I suoi eccessivi malus e diversi errori difensivi in alcune partite chiave infatti, lo collocano molto al di sotto dei migliori difensori del campionato 2017/18.
Tra gli aspetti positivi è giusto sottolineare che, dopo l'infortunio di Ghoulam, il portoghese ha garantito una titolarità pressoché certa. Ma i fantallenatori orfani del terzino algerino (media voto 6,9) si aspettavano qualcosa in più di un 50% di voti sufficienti.
 
91% , come la percentuale di voti sufficienti di Sandro.
Il centrocampista sannita, ex Tottenham, ci ha stupiti con delle prestazioni di buon livello anche contro avversari difficili, riuscendo a riportare una sola insufficienza in 13 presenze.
La quotazione iniziale del brasiliano, che ha segnato un gol e ha una media voto di poco inferiore al 6,5, era di soli 6 crediti ed è cresciuta fino a 11. E' evidente quindi l'utilità di questo calciatore, che ha garantito voti preziosi soprattutto nelle leghe con modificatore centrocampo o bonus manager, diventando un buon affare per chi l'aveva acquistato con pochi crediti.
 
11, come i punti realizzati dall'Atalanta nelle ultime 5 partite.
3 vittorie e 2 pareggi per la squadra di Gasperini, che si conferma una delle più temibili e in forma in questo finale di stagione.
Dopo il quarto posto in classifica e la storica Europa League conquistata l'anno scorso, la squadra neroblu è attualmente settima in classifica (a un solo punto dal Milan sesto) e può sognare di nuovo l'impresa.
I dati attuali della rosa bergamasca riportano una percentuale bassissima di medie voto insufficienti (solo Hateboer e Mancini 5,9, Haas 4,7), a dimostrazione di un gioco corale quasi impeccabile.

  • 0