Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Bologna

 

Reduce dalla sconfitta di Napoli, il Bologna di Donadoni resta nel "limbo" di metà classifica, a quota 27 punti. Sono 33 le reti subite e 27 quelle segnate dai rossoblù, che hanno 5 punti di distacco dal Chievo (tredicesimo in classifica) e sono distanti 10 punti dalla zona retrocessione.
Questi numeri non faranno felici tutti i tifosi felsinei, ma a volte bisogna anche accontentarsi.
 
La media voto più alta dell'intera rosa (6,3) è quella del sempreverde Palacio, che ha segnato 3 gol e fornito 2 assist in 16 presenze... un bottino non esaltante, ma soddisfacente se consideriamo il prezzo medio nelle varie aste e l'età del calciatore.
La migliore fantamedia (7,4) del reparto offensivo appartiene invece all'italiano Simone Verdi, che ha già regalato 6 gol e altrettanti assist ai fantallenatori. L'ottimismo derivante dalla sua permanenza a Bologna è venuto un pò meno dopo la notizia del suo infortunio, che lo terrà fuori per diverse giornate. Nel periodo di aste di riparazione e di scambi, qualche grattacapo in più per chi lo ha in rosa.
5 gol e 1 assist in 17 presenze e una fantamedia del 6,8 per l'indecifrabile Destro. Non vorremmo accanirci contro di lui, in fondo i suoi numeri non sono impietosi, ma sono anni che i fantallenatori aspettano dal numero 10 del Bologna una continuità che tarda ad arrivare.
In attesa dell'arrivo del talentuoso Orsolini, completano il reparto offensivo il sorprendente nigeriano Okonkwo, autore di ben 3 reti in sole 6 presenze, e l'italiano Di Francesco, che sembrava poter dare di più ma finora ha realizzato solo 1 gol e 1 assist.
 
Nel reparto mediano, è un gradito ritorno per il fantacalcio quello di Dzemaili, idolo di alcuni fantallenatori dopo le 8 reti realizzate nella scorsa stagione. Il centrocampista svizzero ha segnato già un gol in 2 sole presenze, promette altri bonus e senza dubbio sarà uno dei pezzi pregiati dell'asta di riparazione.
La seconda miglior fantamedia del reparto (6,6, 2 gol e 1 assist in 17 presenze) appartiene al giovane ghanese Donsah. Il suo nome è al centro di voci di mercato, tuttavia non è esclusa una sua permanenza a Bologna (alle 23 ne sapremo di più) ma con l'arrivo di Dzemaili non sarà scontato trovare lo stesso spazio di prima.
1 gol, 6 ammonizioni, 1 espulsione e una media voto di poco insufficiente per l'ex Milan Poli... sicuramente poteva fare di più, ma è anche giusto sottolineare l'utilità di un calciatore che ad agosto costava solo 4 crediti e ha garantito una titolarità pressoché certa, fondamentale (soprattutto) nelle leghe a quotazioni.
Media voto sufficiente, ma anche 5 ammonizioni e un rigore fallito per il cileno Pulgar, schierato con continuità da mister Donadoni, che lo ha anche incaricato dei tiri dagli 11 metri. Finora è stato assegnato un solo rigore al Bologna, ma un potenziale rigorista che costa solo 6 crediti non andrebbe mai snobbato nel fantacalcio.
E gli altri? Quasi sufficienti le medie dell'ungherese Nagy (chiamato in causa solo 5 volte), abbastanza deludente il ceco Krejci, poco impiegato l'ex Crotone Crisetig. Pochissimo da segnalare sul conto di Falletti, ad agosto indicato come una possibile sorpresa da alcuni.
 
Risulta sotto la sufficienza tutta la retroguardia felsinea, con l'eccezione del veterano Maietta, impiegato solo 7 volte da Donadoni, che a 35 anni ha garantito due 6,5 e quattro sei in sole 7 presenze, prima di trasferirsi all'Empoli.
Con 20 presenze è Masina il difensore rossoblu più schierato, ma non basta di certo un solo assist a risollevare la sua media voto deludente (5,5) e le 6 ammonizioni prese.
Nettamente migliori rispetto al recente passato le medie di un altro veterano della rosa, il greco ex Roma Torosidis, che sfiora la sufficienza ma ha "visto" il campo solo 8 volte.
3 ammonizioni, 1 espulsione e una media voto del 5,8 per il costaricano Gonzalez, che sicuramente non ha dato il meglio di sè.
Medie molto simili per lo svedese Helander, che ha collezionato ben 18 presenze e, come Poli, può essere "promosso" nel fantacalcio solo per la sua inaspettata e utile titolarità.
Completa la folta batteria di centrali il francese De Maio, che dopo alcune panchine di troppo sembra aver ritrovato un posto in squadra. Lo manterrà?
Molto più impiegato rispetto al passato il giovane nigeriano Mbaye, che quest'anno ha raccolto ben 15 presenze, ma risulta troppo spesso insufficiente (5,6).
Per concludere, la peggiore media voto del reparto (5,2) appartiene al terzino svedese Krafth, che tuttavia a differenza dei difensori italiani potrebbe giocare il Mondiale... e questo fa riflettere.
 
29 gol subiti in 19 presenze e una media voto del 6 quest'anno non "salvano" il portiere felsineo Mirante, che sta disputando una stagione al di sotto dei suoi standard e non dà certezze nel fantacalcio.

  • 0