Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi parliamo... del Cagliari

 

La vittoria allo Scida di Crotone regala al Cagliari di Rastelli 3 punti importanti e permette di archiviare (o quasi) la pratica salvezza. 31 punti realizzati finora, 5 nelle ultime cinque gare e trend negativo invertito.
Sono 15 i gol subiti nelle ultime 10 partite dalla squadra sarda, che al momento ha la seconda difesa più perforata della Serie A. Forse questo non è un dato esaltante per chi ha Rafael in rosa, ma si nota un leggero miglioramento considerando la media di 2 gol subiti a partita (52 totali), che sono davvero molti.
 
Cominciamo (doverosamente) dal reparto avanzato, dove un Borriello in stato di grazia timbra il suo undicesimo cartellino e anche questa giornata dà un contributo fondamentale per la salvezza della sua squadra. Campionato davvero positivo per l' esperto attaccante napoletano, classe '82. La fantamedia del 7,5 fa di lui uno degli acquisti più azzeccati nel fantacalcio, in base al rapporto qualità-prezzo.
Con Melchiorri out per infortunio ormai da tempo, l' attacco cagliaritano ha potuto contare su Sau e Farias. Non un campionato memorabile quello dell' italiano, che dopo un girone d'andata promettente (4 gol e 2 assist), si è "spento" nel ritorno. Da lui ci si aspettava qualcosa in più, ma non datelo per finito, potrebbe regalare bonus da un momento all'altro.
Il brasiliano Farias, frenato spesso dagli infortuni, finora ha messo a segno 4 gol (2 su rigore) e 1 assist in 11 presenze. Riuscirà nelle prossime partite a regalare altri spunti interessanti?
Ritorno alla base per il colombiano Ibarbo, vecchia conoscenza dei fantallenatori. Non è un titolare e non ci aspettiamo molto da lui, ma la sua velocità potrebbe essere utile in qualche finale di partita.
 
Altro assente eccellente per gran parte della stagione, il brasiliano Joao Pedro ha realizzato un gol a Crotone, sua terza rete stagionale. Non male per aver collezionato solo 9 presenze in questo campionato. Rigorista e trequartista, ad agosto era considerato uno dei pezzi da novanta della squadra e... se ci fidiamo delle sue parole, nel finale di stagione proverà a non far rimpiangere i fantallenatori che avevano puntato su di lui.
Anche Di Gennaro ha dato il suo importante contributo durante la stagione ma, dopo un avvio brillante con 2 gol e 3 assist, si è "adagiato" e non ha più portato bonus. Il classe '88 scuola Milan resta comunque il secondo centrocampista della rosa per fantamedia.
E il resto del centrocampo? Non ci hanno stupito Dessena a Padoin, elementi di sostanza e preziosi "jolly" per la squadra, ma non molto utili nel fantacalcio. Ci si aspettava qualche bonus dal giovane Barella, ma un solo assist in ben 19 presenze è davvero poco. Maglia nera per Tachtsidis, peggiore dei suoi con una fantamedia del 5,5.
Per concludere il reparto mediano, una buona notizia in casa sarda è il ritorno in campo del promettente e sfortunato moldavo Ionita. Tanti mesi ai box per quello che doveva essere un titolare fisso del Cagliari, ma chissà che presto non arrivi un suo gol.
 
Passiamo ora al reparto difensivo. Quasi tutti temevamo una stagione piena di malus per Bruno Alves ma... arrivati a marzo, l'esperto centrale portoghese si è dimostrato più affidabile e utile del previsto per le sorti del Cagliari. Ben 25 presenze per lui, 1 gol, un' espulsione e solo 2 ammonizioni. La media voto del difensore portoghese sfiora la sufficienza, ma non era semplice fare di meglio in uno dei reparti più perforati della Serie A, a 35 anni e alla prima esperienza nel nostro campionato, quindi va promosso di diritto.
Poche soddisfazioni invece per chi ha puntato sull' altro centrale Ceppitelli. La media voto del 5,4 , 5 ammonizioni e un' autorete lo spediscono tra le fanta-delusioni dell' anno.
Anche il resto della retroguardia sarda durante l'anno ha fatto fatica e le medie di Capuano, Murru, Salamon e Pisacane ne hanno risentito.
Discorso a parte per il cileno Isla, autore di un girone di andata davvero disastroso (ben 10 insufficienze), ma allo stesso tempo protagonista nel girone di ritorno con 1 gol e tutti voti sopra la sufficienza (tranne uno). Segnali confortanti dall' ex Juve, continuerà così?
 
Partito Storari, è toccato a Rafael (ex Verona) l' arduo compito di difendere i pali del Cagliari. Un rigore parato e fantamedia del 5,1 per il brasiliano, un altro portiere esperto che non ha deluso.
 
31 punti in classifica, molto più del doppio rispetto alle altre neopromosse Crotone e Pescara... cosa chiedere di più alla squadra di Rastelli?

  • 0